Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

23 luglio 2012

Du vrai sirop de Liège


Avrete capito da alcuni post precedenti che uno dei prodotti che mi ha più favorevolmente colpito nel mio recente viaggio in Belgio è lo sirop de Liège.
E’ un prodotto fatto con succo concentrato di mele, pere e datteri cotti per un 65% e zucchero per il restante 35%. Si distingue dalle normali marmellate per l’alto contenuto di frutta. Infatti per ogni 100 grammi di prodotto ce ne vogliono 400 di materia prima. Ne viene fuori un prodotto abbastanza dolce, ma veramente buono ed aromatico.
Si abbina bene con i formaggi più stagionati o quelli erborinati. Per restare in Belgio, ad esempio, si sposa bene col formaggio di Herve nella sua versione piccante (un’altra positiva scoperta fatta nel mio viaggio).
Si può utilizzare comunque in mille altri modi. Qui trovate molte ricette per utilizzarlo al meglio, anche se non sono sicuro che in Italia si trovi così facilmente. A Roma si può forse provare da Castroni, ma devo verificare. Fortuna che ne ho fatto una scorta nel plat pays
In ogni caso un utilizzo classico dello sirop de Liège è nell’altrettanto classico piatto tipico di Liegi che sono les boulets liègeois. Si tratta di polpette fatte con una deliziosa salsina dal colore bruno, un po’ dolce, ma veramente gustosa.


 
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
(per 4 persone)

500 gr. di macinato di maiale e vitella
1/2 scalogno tritato
100 gr di pane ammollato nel latte
sale, pepe e noce moscata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 uovo
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto
200 gr di cipolle tagliate a pezzetti
timo, alloro e maggiorana
2 cucchiaini di sirop de Liège
uvetta q.b.

Mescolare il macinato con lo scalogno, il pane, il prezzemolo, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata e formare delle polpette.
Far riscaldare in una casseruola il burro e rosolare le polpette su ogni lato, poi metterle in un piatto.
Deglassare con l’aceto e lo zucchero, lasciar evaporare per metà ed aggiungere le cipolle, il timo, l’alloro e la maggiorana. Mettere le polpette sul letto di cipolle e bagnare con dell’acqua fino a metà altezza.
Lasciar cuocere 20 minuti, coprendo con un coperchio. Mettere le polpette in un piatto con metà delle cipolle e frullare la restante salsa, passandola al setaccio. Aggiungere lo sirop de Liège e l’uvetta, amalgamare bene e rimettere le polpette nella salsa. Scaldare prima di servire. Insieme a cosa servirle ? Ma a delle frites, naturalmente…
Un piatto magari non proprio estivo, ma era troppo buono per non provarlo subito, anche fuori dalla sua terra d'origine!

12 commenti:

Yrma ha detto...

Beh mio caro..estivo o no, valeva la pena provarlo!!!!!Bisogna sempre approfittare quando si è in terra straniera!!!:-)e adesso mi hai fatto venire una voglia pazzesca di assaggiare questo sirop..qui in Trentino è pressocchè impossibile!!Proverò a Verona (che dista meno di un'ora da casa mia). Oppure..attingerò alla tua scorta:DDDD

Lefrancbuveur ha detto...

Oh, con grande piacere, Yrma. O quando vengo al Vinitaly te ne porto io qualche confezione ;)

lucy ha detto...

che queste polpette sia superlative e'da neanche mettere in discussione!!!riango anche affiscinata dal sirop de liege che in effetti non conoscevo ma che devo mi sa rimediare al piu'presto magari facendo un bel salto in quei posti!!!

Daniela ha detto...

Non conoscevo questo prodotto, e sarei molto curiosa di provarlo. La carne con quella salsina dev' essere fantastica. Buona giornata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Lucy: non so dove abiti ma credo che effettivamente lo sirop non sia così tanto reperibile in Italia

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: grazie mille e buona giornata anche a te!

Serena ha detto...

Ecco. Se volevi proprio trovare un modo per farmi desiderare spasmodicamente questo sciroppo era proporlo in abbinamento a delle polpette. E ora vuoi dirmi dove lo trovo??? ;-)

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: bella domanda. Non si trova facilmente neanche a Roma. Ma devo dire che non ho fatto una grande ricognizione finora...

Anonimo ha detto...

Lo conosco ed è buonissimo!

Lefrancbuveur ha detto...

Vero, Anonimo? ;)

Anonimo ha detto...

vorrei segnalare che si può trovare prodotti tipici belgio a Monza Brianza al negozio Made in Belgium.
http://www.madeinbelgium.it/

Lefrancbuveur ha detto...

@Anonimo2: grazie della segnalazione!