Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

18 giugno 2012

E mentre...



E mentre gli europei di calcio sono un ottimo passatempo contro la noia dei programmi televisivi estivi.
E mentre stasera si sta preparando un “biscotto” a spese della nostra nazionale di calcio.
E mentre ci sarà un Germania-Grecia che può essere considerato il derby dello spread.
E mentre vi scrivo, esattamente cinque anni fa, scrivevo il mio primo post di questo blog: AUGURI LEFRANCBUVEUR!
Tanto tempo è passato, tanti amici ho acquisito e tante soddisfazioni ho ricevuto! Grazie quindi a tutti i miei lettori che hanno avuto la pazienza di seguirmi e spero che continuerete a farlo con la stessa passione che ho io, uguale a quella di cinque anni fa.
La mia “torta” per questo lieto evento non è rappresentata da un dolce (che non amo tanto) ma da una “torta” di involtini di melanzane, su cui metto idealmente, come candeline, delle foglioline di basilico.
Sono degli involtini che ho mangiato a Pasqua ad Ischia e che mi sono piaciuti davvero molto, anche con un ripieno di carne macinata di maiale che stavolta tuttavia non ho utilizzato.




Ecco a voi la ricetta: tagliare nel senso della lunghezza tre melanzane dopo averle sbucciate, ottenendo delle fettine abbastanza sottili. Metterle in acqua e sale, asciugarle e friggerle in olio di semi.
Farle ben asciugare su carta assorbente (siccome le melanzane assorbono molto olio, fatele ben spurgare su carta assorbente per un paio di volte).
Affiancare a due a due (sovrapponendole un po’) le melanzane ed inserirvi dentro un ripieno costituito da una fettina di fiordilatte tagliata sottile e del prosciutto cotto (io ho utilizzato in questo caso alternativamente salame o mortadella). Avvolgere ad involtino e porre man mano in un tegame che va al forno dove alla base è stata messa della salsa di pomodoro. Una volta formati tutti gli involtini, cospargerli ancora di salsa di pomodoro e di parmigiano grattugiato. Infornare giusto il tempo (10 minuti circa) che il sugo si insaporisca e che il fiordilatte fonda. Servirli caldi ed immediatamente (se si aspetta del tempo dopo fine cottura, il fiordilatte si potrebbe indurire troppo e gli involtini potrebbero risultare meno morbidi).
Un piatto fantastico che vi suggerisco di provare!
Ps: di che tipo potrebbe essere secondo voi il “biscotto” di cui parlavo sopra? ;-) inviatemi le vostre ricette. La migliore verrà pubblicata sul mio blog.

Pillola golosa del giorno: ho assaggiato recentemente una sublime crocchetta di patate dalla “Gatta Mangiona”, ottima pizzeria romana gourmet con olio all’aglio, pecorino e menta: ‘na goduria!

19 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Buon blog compleanno allora!!!!!! ed ottime le tue melanzane.. buona giornata :-))))

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Claudia!

Stefania - Food for the Soul ha detto...

Congratulazioni! :)

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Stefania :)

Daniela ha detto...

Buon blog compleanno, complimenti per la metà raggiunta. I tuoi involtini sono deliziosi.
buon pomeriggio Daniela.

Serena ha detto...

Allora buon blog-compleanno! Per gli involtini all'ora di pranzo fa un po' caldino, ma la sera ceno tardi, quando fa già abbastanza fresco, quindi sono da valutare!

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: gracias

@Serena: la sera va decisamente meglio ;) Chissà che caldo fa a Firenze, città notoriamente torrida...

max ha detto...

Forza Enrico!!!

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Max, organizzo presto da Angelina, eh ;)

Gracianne ha detto...

Cinq ans deja? je n'en reviens pas. Joyeux blogversaire au Franc Buveur!

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: merci! et oui, c'est ça ;)

Yrma ha detto...

Oh ohhhh allora: AUGURISSIMIIIIIIIIIIIII al tuo blog!E' diventato un bell'apuntamento che con piacere mi gusto ogni tanto;-) Come questo piatto!!!!Ahhh beh, io sono golosa, pecco in dolci e..in salati (soprattutto pizze, focacce e affini..NO COMMENT!)Per fortuna tengo a bada la linea...e...quindi, come "sgarretto" mi concedo questo piatto e festeggio con te il "non-biscotto":-DDDD
Un baciooooo;-)

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie infinite, Yrma ;)

marianna franchi ha detto...

Accidenti come al solito sono in ritardo! Spero che accetterai lo stesso i miei migliori auguri di buon blogcompleanno!!!!!! Nonostante io preferisca i dolci a questi involtini non riuscirei a dire di no (senza prosciutto pero':-)) Sono assolutamente da provare!! Un abbraccio e ancora tanti tantissimi auguri!

Lefrancbuveur ha detto...

@Marifra: accettatissimi! grazie :)

Aniko ha detto...

Un po' in ritardo ma auguri per il blog compleanno! Alla faccia della torta ..devono essere molto buone queste melanzane ripiene. Il biscotto ? secondo me deve essere al pepe e formaggio!Questo per esempio:
http://paprikapaprika.blogspot.it/2012/05/crackers-ai-grani-del-paradiso-e-sesamo.html

Lefrancbuveur ha detto...

@Paprika: grazie e veramente ottimi i tuoi biscotti. Adoro quelli salati come i tuoi :)

amarituda ha detto...

Anvedi Enrico che te cucina ;)
buon blog compleanno! Il biscotto alla fine ce lo siamo risparmiato ;)

Lefrancbuveur ha detto...

@Amarituda: piacere di averti conosciuta e di leggerti anche sul mio blog ;) Alla prossima!