Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 gennaio 2009

Lode alla focaccia di Recco


La prima volta che ho sentito parlare della focaccia di Recco è stata quando un mio collega che abitava in Liguria faceva le lodi di questo splendido cibo di strada. Poi l’ho assaggiata in varie occasioni nelle mie varie sortite in Liguria e l’ultima volta l’ho mangiata finalmente a Recco.
Tornando dalla mia vacanza in Piemonte, infatti, ci siamo fermati a Recco, passando dalle nebbie del Piemonte al sole, alla luce e al mare della Liguria.
A Recco (tra l’altro fortissimo club di pallanuoto, ma questo importerà a pochi) non potevamo non gustare la mitica focaccia al formaggio. Nel tempo ho assaggiato svariate versioni di focaccia al formaggio, visto che in Liguria si trova ovunque. Tutte buonissime devo dire…ma a Recco… è tutta un’altra cosa…
La particolarità e la specificità della focaccia di Recco è secondo me la sofficità, friabilità e leggerezza della pasta che la rende unica, insieme ad un gustoso ripieno di formaggio stracchino e cagliata ligure.
Questa focaccia, per chi capita a Recco, può essere mangiata innanzitutto allo storico locale “Manuelina”, i cui primi clienti illustri furono dei comandanti di navi, abitanti nelle vicinanze che, apprezzandone la cucina, ne diffusero il nome.
Ma la focaccia di Recco si può degustare anche dove l’ho mangiata io, al ristorante “Ai due ladroni” dove in un batter d’occhio abbiamo “spazzato via” delle spettacolari focacce…

25 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Enrico, come stai? Non riuscivamo più a trovare il tuo blog, poi, illuminazione e siamo passati dal blog di Grazia.
E' un piacere ritrovarti e leggere del tuo girovagare per le Langhe e nella Liguria.
Ben ritrovato!
Sabrina&Luca

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao e buon anno anche a voi!
So che vi siete visti con Paola e gli altri. Alla prossima verrò anche io.
Un salutone e a presto!
Enrico

marcella candido cianchetti ha detto...

ho visto il sito della focacceria dev'essere un posto da abbuffata buona notte

Antonietta ha detto...

questa focaccia mi manca, non vedo l'ora di assaggiarla lì sul posto
ciao

Marika ha detto...

che bell'aspetto che hanno queste focacce... devono essere buonissime. Grazie per il tuo post. A presto Marika

Luca and Sabrina ha detto...

Purtroppo noi venerdì non ci saremo, ma verrai anche tu al raduno di maggio?
Baci da Sabrina&Luca

Lefrancbuveur ha detto...

@Marcella: proprio così :)

@antonietta: in Liguria comunque è buona ovunque

@marika: pensavo fossi un'altra Marika (marikaretto.blogspot.com)! sono contento che tu sia venuta a visitare il mio blog dopo aver apprezzato molto il tuo! a presto!

@Luca & Sabrina: penso proprio di sì. :)

Un saluto a tutti.
Enrico

Anonimo ha detto...

Lodi, lodi, lodi.
La focaccia di Recco è 'na goduria.

Lefrancbuveur ha detto...

puoi ben dirlo :)

Anna Righeblu ha detto...

Non l'ho ancora provata ma, poiché sono una golosa di focacce, capisco come sia stata "spazzata via" in un batter d'occhio!
Ciao Enrico

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao Anna, allora assaggiala presto!
Un saluto.
LFB

Carla ha detto...

Ciao Enrico!
Vedo e leggo che sei andato a passare il capodanno nelle langhe!
Neve ehhhh...
La focaccia ligure è molto buona e friabile maquesta di Recco non l'ho mai mangiata...spero di poterci ritornare in Liguria, terra da me molto amata e mi segno l'indirizzo così se capito proverò questa focacciacon lo stracchino deve essere una delizia:)
Buon Anno!
e ben ritrovato :D
Carla

Ciboulette ha detto...

Da quanto tempo mancavo di qui, sigh... :((

Grazie mille per il commento che hai lasciato alla ricotta e pere, forse non ti ricordi, ci scambiammo qualche commento su Napoli (io ho abitato all'Arenella ora sono in provincia)..facciamo che ti linko anche io, cosi' torno piu' spesso :))

La focaccia di Recco... spero di mangiare quanto prima l'originale, ma mi colpi' anni fa una ricetta su una rivista di cucina e provai a farla...devo riprovarci, anche perche' ora le tue foto mi fanno gustare almeno l'apparenza :))
Ciao e a presto!

Lefrancbuveur ha detto...

@Carla:
Buon anno anche a te! seguo sempre il tuo blog.
A presto!

@cibou: male, male che da tempo non venivi a visitarmi :)...
ok per il link, ti ho linkato anche io.
prova la focaccia, ma non so se è facile farla in casa.
buon weekend!

Enrico

Lefrancbuveur ha detto...

per cibou: ho visto che sul tuo blog hai messo il link "le franc beveur". è invece le franc buveur
ciao
Enrico

elisabetta ha detto...

Ne mangerei un pezzetto adesso, molto molto volentieri!

Lefrancbuveur ha detto...

sarebbe bello che dalla foto si materializzassero delle fumanti e fragranti focacce di Recco. In tal caso te le farei subito assaggiare :)

Anonimo ha detto...

mmmh che acquolina...peccato che a Milano non se ne trovi di così buona!
ma secondo te qual'è la migliore a Recco ?
a presto da congustoblog federico

Lefrancbuveur ha detto...

penso proprio da manuelina.
Grazie della visita.
Enrico

Fabiana Del Nero ha detto...

La focaccia di Recco la puoi mangiare solo a Recco!
Tutte le altre sono imitazioni lontanissime, anche in territorio ligure, quindi parente stretto, c'è molta confusione e ovunque si propongono recchesi che niente hanno a che fare con l'originale.
Una volta si preparava unicamente con la formaggetta di Uscio, località collinare che sovrasta Recco, adesso, beh....quella è un'altra storia!Le leggi del mercato e della produzione richiedono l'utilizzo di prodotti di più facile reperibilità e minor deperibilità.Sigh!

Lefrancbuveur ha detto...

Hai ragione, ma a me piace comunque la focaccia al formaggio diciamo così ligure.
Ovviamnete dopo averla assaggiata, apprezzo molto di più quella di Recco :-)

Anonimo ha detto...

Manuelina è la miglior, confermo, sono assidua frequentatrice (per quanto può essere assidua una che abita 400km!!!), be' mai una delusione ! Ciao Enrico !!!
(ci siamo conosciuti al Cavoletto raduno di 1anno fa a Roma !)

Lefrancbuveur ha detto...

Ciao Marilì,
Un caro saluto! Se non ricordo male, sei l'amica di quelli del Monolocale?

Anonimo ha detto...

Yes I am !!! A presto !

Lefrancbuveur ha detto...

Ricordavo bene, allora. A bientot!