Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

1 settembre 2017

I formaggi dolci incontrano la zuppa di pomodoro ed è subito amore


Quando ho visto che in copertina della rivista “Gambero Rosso”, nel numero di agosto scorso, figurava uno dei miei chef preferiti, Peppe Guida, sono ovviamente corso subito in edicola ad acquistarla.
Come pensavo, nella rivista figurano tante sfiziose ricette di questo bravo chef tra cui quella mitica degli spaghettini all’acqua di limone, olio e Provolone del Monaco, da me già in passato ampiamente lodati e preparati anche a casa.
Ma tra le altre sue preparazioni presenti in questa rivista, mi ha colpito particolarmente quella, estiva e fresca, chiamata Lumachine ai formaggi dolci con zuppa fredda di San Marzano e olio al basilico".


Una ricetta se vogliamo semplice che ricorda, come sottolinea lo chef, la pasta al forno delle domeniche sorrentine con l’uso di tanti formaggi dolci a contrastare il gusto del pomodoro.
Questa versione di Peppe Guida non prevede però il passaggio in forno, con una salsa di pomodoro non cotta, deliziosamente fresca e ideale per un periodo ancora torrido come quello attuale.
Ecco l’ottima ricetta che ho eseguito con qualche leggera variante, prima fra tutte l’utilizzo di una pasta diversa da quella prevista, i bombardoni (una sorta di pennoni) del pastificio di Martino. Per il semplice motivo che avevo in casa solo quelli e che secondo me si prestano altrettanto bene per l’esecuzione di questa preparazione.

Ecco la ricetta:

Mescolare della ricotta (io ne ho usata una ottima di bufala) con del fiordilatte a dadini, del Parmigiano reggiano grattugiato e del Provolone del Monaco (sempre a dadini). Deve venir fuori un composto cremoso e delicatamente dolce (se dovesse risultare poco amalgamato, aggiungere un filino di latte fresco).
Con questo composto farcire (meglio se aiutati da una sac à poche) i bombardoni precedentemente cotti.
Nel frattempo tagliare e condire dei pomodori San Marzano come quando preparate una loro insalata: sale (o al suo posto della colatura di alici), olio extravergine, origano... Lasciare riposare per un una decina di minuti e poi frullate il tutto, passando la salsa successivamente al colino in modo da non avere residui di bucce e quant’altro.
Preparate anche, contemporaneamente, un piacevole olio al basilico ottenuto scottando appena delle foglie di basilico e passandole successivamente in acqua e ghiaccio. Frullare poi le foglie insieme a dell'olio extravergine.
Comporre quindi il piatto, mettendo in un piatto fondo come base la crema fredda di pomodori freschi, adagiandoci sopra la pasta ripiena di formaggi dolci e guarnendo con olio al basilico e foglie di basilico fresco.
Un gran piatto, dal gusto addirittura superiore alle già alte aspettative, che vi invito a provare. D'altronde non poteva che essere così, con Peppe Guida!

Nessun commento: