Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

5 febbraio 2015

La Francia vi stupirà anche nel 2015


La scorsa settimana si è tenuto a Roma, come lo scorso anno, un evento in cui sono state presentate le principali novità 2015 dal punto di vista turistico nelle diverse regioni francesi.
Come sempre, questa presentazione è stata estremamente interessante sia a livello generale sia a livello di singole regioni, con i rappresentanti dei singoli uffici del turismo che hanno fornito utili e specifiche notizie sulle iniziative locali.
Le principali novità abbracciano i temi dell’art de vivre, la cultura e, naturalmente, la gastronomia.
Vi sintetizzo di seguito gli elementi salienti che più mi hanno colpito e che vorrei condividere con voi.


Partiamo dalla regione che più amo della Francia, la Bretagna. Innanzitutto una delle grandi novità è il nuovo volo diretto tra Roma e Rennes, operativo dal 18 aprile 2015 con la compagnia Vueling. Inizialmente ci sarà una volta alla settimana, per poi passare a due voli diretti ogni sette giorni, a partire dal mese successivo. Questa è una gran notizia per gli amanti di questa regione, visto che precedentemente arrivarci era senz’altro più complicato. Si può quindi più agevolmente scoprire il capoluogo Rennes, in cui si succedono case a graticcio del XV secolo e palazzi rinascimentali. E poi c’è da vedere il Marché des Lices, uno dei mercati più belli di Francia, che è un trionfo di colori e sapori. E che piacere degustare squisite ostriche nei locali all'aperto, vicino al mercato!
Proprio a proposito di ostriche, devo dire che mi intriga davvero tanto la possibilità, prevista da alcuni uffici del turismo locali, di poter andare insieme ad un ostricoltore a “pescarle” e scoprire tutti i segreti di questo pregiato fruit de mer. Magari nel Golfe du Morbihan, che poi non è così lontano da un’isola che vorrei assolutamente visitare, Belle-Ile-en-mer. In effetti un mio prossimo viaggio in Bretagna potrebbe seguire la direttirice Rennes-foresta di Brocéliande, per poi andare verso il mare in corrispondenza del Golfe Du Morbihan e poi ancora a Belle Ile. Tutte le informazioni su questa regione, comunque, potete acquisirle consultando il sito dell’ufficio del turismo www.bretagna-vacanze.com
Più a Sud della Bretagna, una città che merita la visita è Nantes, luogo natìo di Jules Verne, dove molto parla di questo grande scrittore che io amo tanto. A Nantes c’è tanto da fare e da vedere come il panorama sulla metropoli da Le Nid, il Grande Elefante meccanico, il Castello dei Duchi di Bretagna, l’estuario fra la città e Saint-Nazaire. Iniziativa interessante per noi foodies, inoltre, è l’organizzazione di  «cene segrete» in luoghi d’arte, scenari naturali o nel cuore dei vigneti. I luoghi delle cene vengono rivelati solo all’ultimo momento…
Infine fra i vigneti del Muscadet, a partire dall’estate 2015 si declinerà un nuovo percorso, con creazioni d’artisti e allestimenti esclusivi. Info: www.lestablesdenantes.fr . Nella Valle della Loira poi si possono visitare tanti luoghi di cultura muovendosi anche in bicicletta, con più di 3 000 km di itinerari ciclabili. Quello della Loire à vélo è il più famoso, ma ve ne sono altri 14 ad anello, da scoprire e condividere sul nuovissimo sito web dedicato al turismo in bicicletta, www.marandoavelo.fr
Ritornando un po’ più a Nord, in Normandia, insieme a tante iniziative culturali che coinvolgeranno soprattutto la città di Rouen, vi segnalo che è sempre molto interessante percorrere la Route du Cidre tra i tipici paesaggi del Pays d’Auge con villaggi di charme, castelli, pascoli e infinite distese di alberi di melo. E sarà una bellissima esperienza degustare il sidro (e non solo, anche il mitico Calvados e il sidro di pere) presso le aziende produttrici, che è possibile anche visitare. Sul sito dedicato potete trovare tutte le informazioni anche su mercatini, ristoranti, mostre, ecc.
... e non dimenticate che la Normandia è una regione di grandi e gustosi formaggi
Citavo il Calvados che dovreste acquistare anche a Caen in una speciale boutique a lui dedicata in una delle stradine antiche della città, ma voglio fare un cenno anche a La Benedictine, un antico liquore dei monaci che risale al ‘500 proveniente da una ricetta segreta e che potete acquistare nel bellissimo Palais Bénédictine a Fécamp. 
Immagini dal buffet in occasione della presentazione/1
Scendendo decisamente più a sud in questo nostro “Tour de France”, vi segnalo un’altra grande e importante novità: con i treni Thello arrivare in Costa Azzurra dall’Italia sarà più facile, grazie alla nuova linea ferroviaria Milano-Nizza-Marsiglia. Thello, compagnia ferroviaria franco-italiana di trasporto viaggiatori, dal 14 dicembre propone infatti un nuovo collegamento tra Italia e Francia. Una linea diretta, senza cambi, con un unico biglietto a prezzi abbordabili. Da aprile verranno introdotte due nuove coppie di treni, per un totale di 3 corse giornaliere da e per la Costa Azzurra e Marsiglia.
Sarà così possibile visitare la bella Marsiglia, tanto ben descritta nei noir di Jean Claude Izzo, città che tra l’altro è anche stata scelta come capitale dello Sport per il 2017. O andare nella splendida Nizza, città sempre sorprendente che in questo periodo offre interessanti iniziative come la corsa “Nice Carnaval Run”, una gara originale in  cui tutti i partecipanti devono essere mascherati o il bagno di Carnevale (temperatura del mare, 13°: aiutoooo!). E sul fronte della cucina, il marchio “Cuisine nissarde” esposto nei ristoranti valorizza il patrimonio gastronomico nizzardo, la sua storia e le ricette tradizionali.
Nella vicina Cannes, col suo fascino che non conosce confini, tra le altre cose vi consiglio di visitare, appena al largo della Croisette, l’arcipelago delle isole Lérins (Sainte Marguerite e Saint Honorat) che è un angolo di paradiso, fra baie selvagge e  sentieri sul mare. 
Immagini dal buffet in occasione della presentazione/2: cavatelli con crema di Roquefort e noci
Infine, in ogni Tour de France che si rispetti, non si può non parlare anche della capitale, Parigi.
A parte le mille cose da fare e da visitare che ci sono sempre nella Ville Lumière, vi segnalo che dopo oltre 3 anni di lavori, il Parco Zoologico (più conosciuto come lo Zoo di Vincennes) ha riaperto le porte. Uno zoo totalmente rinnovato, che immerge i visitatori nell’ambiente naturale degli animali: oltre 14 ettari attorno al Grand Rocher, una guglia artificiale di roccia alta 65 metri, simbolo dello zoo fin dalla sua apertura nel 1934.
A Parigi ci potrete arrivare più comodamente grazie alle novità che provengono anche da Air France: maggiore comfort, un’offerta di ristorazione più ricca ed anche più voli dalla mia città di origine, Napoli.
Buona Francia a tutti!

Per ogni altra informazione:
Barbara Lovato
 Responsabile Ufficio Stampa e P.R.
ATOUT FRANCE 
Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese
Via Tiziano, 32 -20145 Milano –
Tel: +39 02 58 48 655 / Fax: + 39 02 58 48 62 22

2 commenti:

Alem ha detto...

La mia passione per la Francia ormai è nota. Non riesco a scegliere altra meta :D

Lefrancbuveur ha detto...

@Alessia: allora non sono solo ;)