Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

22 settembre 2014

Tutto è cominciato così...


In un caldo giorno di estate, nella bella isola di Ventotene (di cui vi parlerò più approfonditamente in uno dei prossimi post), mi sono imbattuto in questo cartello.
Era la sintetica “carta” o menù di uno dei tanti simpatici ristorantini/enoteche che si succedono sul porticciolo dell’isola a due passi dal porto principale.
Ognuno di questi locali propone piatti e sfizi davvero interessanti e degni di essere assaggiati. Naturalmente mettendo ben a frutto le risorse e specialità dell’isola che sono tante, a cominciare dai legumi. E dalle lenticchie, che a Ventotene sono speciali e pure molto costose, aggiungerei.
Su questa lavagnetta che vedete nella foto, tra le altre cose, mi ha colpito in particolare un piatto (quello che ho cerchiato) che aveva come protagoniste queste lenticchie e cioè il crostone con polpo e lenticchie.
 

Non l’ho assaggiato in loco, ma l’ho voluto almeno preparare a casa, immaginando quella che poteva essere la ricetta che combinasse al meglio questi due ingredienti.
Ho quindi proceduto in questo modo: in una casseruola ho fatto imbiondire dell’aglio in olio extravergine, a cui ho aggiunto del peperoncino. Ho poi inserito dei pomodori freschi tagliati a dadini e fatto andare per poco tempo. Ho aggiunto quindi un barattolo di lenticchie (le lenticchie in scatola sono buonissime e non devono essere precedentemente cotte) e tanti moscardini puliti (e tagliati, laddove fossero troppo grandi).
Ho fatto cuocere per una buona mezzora (a fuoco quasi lento) o comunque fino a quando i moscardini sono diventati morbidi. Ne è venuto fuori un composto denso e ben insaporito.
Nel frattempo ho tagliato delle fette abbastanza spesse di pane casareccio che ho fatto dorare da entrambi i lati per pochi minuti in una padella con poco olio extravergine.
Ho poi strofinato dell’aglio sulle fette di pane abbrustolito e posto su di esse il composto di lenticchie e moscardini. Ho infine guarnito con un filo di extravergine e con delle foglioline di basilico (potete utilizzare anche altre erbe aromatiche, come la maggiorana).
 

Il risultato finale è stato un antipasto davvero gustoso: le lenticchie hanno il potere di catalizzare tutto il gusto di altri ingredienti, se fatte ben insaporire ed il piatto che ne è venuto fuori è stato davvero spettacolare, grazie anche all’aglio sul pane, che dà quello “sprint” in più alla preparazione e la rende ancora più speciale.
 

Andate allora a Ventotene a mangiare (anche) questo ottimo piatto. E’ l’occasione per trovare mille altri spunti da autentici foodies e di godere di un mare magnifico (qui a Roma è ancora estate, quindi potete andarci anche in questo periodo!).
Ma provate anche a casa questa ricetta e non ve ne pentirete.
Viva la cucina di mare ed in particolare quella delle isole!

5 commenti:

daniela64 ha detto...

Certo che li voglio provare , questi crostoni sono deliziosi, belli e molto invitanti. Le lenticchie di Ventotene sono veramente ottime. Un saluto, Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: tu si che te ne intendi ;)

Gracianne ha detto...

Qu'est-ce que j'aimerais y retourner, hors saison, maintenant par exemple.

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: tout à fait, maintenant il fait très beau...

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: tout à fait, maintenant il fait très beau...