Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

29 maggio 2013

Winery with a kitchen/2

 

La settimana scorsa si è nuovamente tenuta presso il Grand Hotel St. Regis di Roma una bella serata dedicata all’abbinamento di grandi vini con dei grandi piatti, provenienti da altrettanto grandi chef.
Il primo evento nell’ambito del progetto denominato “Winery with a kitchen” si era tenuto nel mese di marzo ed aveva riguardato i vini dell’azienda Feudi di San Gregorio, abbinati con i piatti dello chef stellato Paolo Barrale del ristorante Marennà (qui 
la mia recensione).
Il secondo appuntamento del 2013 ha invece avuto come protagoniste le bollicine di un‘importante azienda vinicola come le Cantine Ferrari, con in abbinamento gli ottimi piatti di un altro chef stellato, Alfio Ghezzi, del ristorante di casa Ferrari, la Locanda Margon.


Il menù è stato comunque concepito "a quattro mani" con il bravo Executive Chef Francesco Donatelli del Ristorante Vivendo del St.Regis.
La serata è cominciata con degli ottimi aperitivi con cui lo spumante delle Cantine Ferrari si abbinava perfettamente, in modo particolare il Perlé. Un aperitivo consumato piacevolmente anche presso la cantina dell’hotel, ricca di importanti bottiglie e con angoli appartati dove bere in tranquillità e nel giusto ambiente un buon bicchiere.

 

Tra gli aperitivi ho particolarmente gradito delle mozzarelline in carrozza servite simpaticamente su delle capsule di spumante, ma anche i sandwich croccanti e sottili di polenta con all’interno una crema di un formaggio tipico, il casolet; e poi, tra gli altri, la tartare di salmone e pere ed il cannolo di sesamo. 
 
In una bella saletta appartata, dove tutti i foodblogger si sono “scatenati” con foto e “twittate” in tempo reale, è poi cominciata la cena vera e propria, che è stata come al solito di gran classe.
L’antipasto firmato Alfio Ghezzi è stato a mio avviso il piatto migliore della serata. Si trattava di un “Merluzzo sfogliato, vichyssoise e zuppa al Perlè” un piatto che visto in fotografia (molto sul bianco, con praticamente nessun contrasto cromatico) non rende assolutamente l’idea della sua estrema bontà. Delicato, morbido, elegante grazie alla presenza nella zuppa, sapida al punto giusto, dello spumante Perlé, che nella versione 2006 era anche il vino che accompagnava la portata. Un piatto anche molto equilibrato e che ha fortemente tentato i presenti di azzardare una “scarpetta”.


Un altro piatto proposto dallo chef trentino è stato un primo, decisamente a base di patate: “Gnocchi di patate, con cremoso di patate e salmerino, polvere di patate viola e pancetta”. Anche questo primo meritava una lode ed il degno e perfetto abbinamento con un Ferrari Riserva Lunelli 2004.


La seconda parte del menù è stata invece di competenza dello chef Francesco Donatelli, con un secondo dal taglio senz’altro più mediterraneo e leggero: dei “Medaglioni di pescatrice su passata di carote allo zenzero, zucchine sott’olio con salsa ai vesuviani e sale di cappero”. Un piatto molto gradevole che beneficiava anche della freschezza delle carote allo zenzero, combinazione che adoro. Ed anche l’abbinamento con il Ferrari Perlè nero è risultata davvero impeccabile.


Per finire in dolcezza, una “Piccola tatin al miele millefiori e gelato al fior di latte e Ferrari”. Un gelato davvero originale ed elegante che si sposava molto bene con le altre componenti del dolce. E naturalmente anche con il delizioso Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001, una bottiglia importante da grandi occasioni.
Dopo i saluti finali ai due chef ed alla loro brigata, la serata si conclude. E sto già progettando di visitare presto la bella terra del Trentino, che conosco poco, e di fare un salto alla locanda Margon, potendo così riassaggiare l’ottima cucina di Alfio Ghezzi. Una cucina che rielabora davvero con grande raffinatezza le ricette più tipiche della tradizione trentina.

6 commenti:

Anna ha detto...

Mmmm...che invidia!!!!
Anna

Lefrancbuveur ha detto...

@Anna: ;)

daniela64 ha detto...

Un menu' di gran classe. Buon fine settimana Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Daniela e buon weekend.
Enrico

Ricette dolci ha detto...

Complimenti, ottimo blog!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

Lefrancbuveur ha detto...

@Ricette dolci: grazie mille!