Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 settembre 2017

Food experiences d’estate


In estate durante le vacanze capita sempre di fare belle esperienze enogastronomiche e, ormai come di consueto, al rientro mi piace scrivere un post che riepiloghi quelle che più mi sono piaciute, se non altro per tenerne traccia negli anni.
Per l'estate 2017 comincerei proprio dalla città, Napoli, a partire dalla quale sono approdato nella mia isola del cuore, Ischia.
Nel capoluogo campano, proprio di fronte al porto e alla stazione degli aliscafi, ha aperto da poco un locale che è il paradiso dei golosi e dei "pasta lovers". Sto parlando del Di Martino Pasta Bar, un ristorantino in stile moderno in cui la pasta viene preparata e declinata in mille formati e condimenti, tutti davvero da applausi.


Al piano terra vengono venduti i vari tipi di pasta Di Martino e vi è anche un corner affacciato sull'esterno che somministra spaghetti al pomodoro preparati come si deve. "La devozione", questo il nome del piatto, si consuma esclusivamente in pratiche scatole "da passeggio" a un prezzo abbordabilissimo.
Al primo piano vi è poi il vero e proprio ristorante della pasta, dove gli ospiti mangiano in prevalenza intorno ad un bancone a vista, dietro al quale gli chef del locale preparano le loro prelibatezze.



Non mancano tavolini (pochi) vista piazza Municipio e vista mare più raccolti ed isolati.
Nell'ambito del menù, supervisionato dall'ottimo Peppe Guida, figurano piatti di terra e di mare davvero interessanti, tra cui anche classicissimi della cucina campana.


Io ho optato per un ottimo piatto a base di pesce, la pasta mischiata con crostacei e la loro bisque, ma ho potuto assaggiare anche delle mini porzioni di pasta alla Nerano (la menta presente nel piatto lo rende unico) e di spaghetti al ragù di mare, molto interessanti.



Tornerò presto in questo pasta bar, dove devo assolutamente assaggiare la genovese ma anche tanti altri sfiziosi piatti di origine contadina e dai sapori dell'orto.
Un altro ottimo primo che ho assaggiato durante l’estate è quello che ho potuto degustare nella mia Ischia presso uno stabilimento balneare di cui ho già parlato altre volte (ad esempio qui). Sto parlando dell'ottimo bistrot Ricciulillo dove, con vista sul Castello Aragonese e Vivara, ho potuto gustare un fantastico piatto di fusillloni con spada, peperoncini verdi e pomodorini. 


Una grande ricetta, dai sapori ben bilanciati e armonici, con dei peperoncini verdi piccolissimi come solo al Sud si trovano, tagliati a rondelle sottilissime.
Il terzo piatto da ricordare che oggi vado a citare non è certo un piatto estivo, ma era da troppo tempo che "l’avevo puntato" e dovevo finalmente assaggiarlo.
Non l’ho degustato in una località balneare ma piuttosto a Roma, precisamente al Roscioli Caffè, già famoso per il suo opulento club sandwich.
Il piatto in questione è rappresentato da dei meravigliosi rigatoni con burro echiré “demi-sel” e tre parmigiani di alta qualità, il Parmigiano Vacche Rosse 36 mesi, il Parmigiano di Bruna Alpina 30 mesi e il Parmigiano Reggiano 36 mesi Collina.


Una preparazione di grande cremosità e bontà, che fa ben comprendere come quando in un piatto semplice si utilizzano materie prime di eccellenza questo può diventare strepitoso.
Ecco quindi tre chicche della mia estate. E le vostre? Raccontatemele se vi va!

2 commenti:

Claudia Boccini ha detto...

A Napoli voglio proprio provare il pasta Barilla!

Lefrancbuveur ha detto...

@Claudia: Il pasta bar vuoi dire...