Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 maggio 2009

Una piacevole cena da una ragazza di talento(i)



Forse chi non è di Roma non sa cosa è Talenti. Talenti non è altro che un quartiere che si trova nella parte Nord-Est di Roma. Ebbene, in tale zona sabato scorso io ed altri blogger siamo stati invitati ad un aperitivo/cena di una blogger che, oltre ad abitare a Talenti, ha anche moltissimo “talento” in cucina.
Della sua bravura ce ne siamo accorti, oltre che virtualmente dal suo blog, anche concretamente assaggiando i suoi gustosissimi manicaretti. Da Nadia, che oltre al suo compleanno festeggiava anche l’anniversario del suo bellissimo blog, abbiamo inoltre gustato delle cose davvero originali e di elevata qualità.
I dolci in particolare erano superlativi...


...ma il piatto che ho apprezzato di più è stata l’insalata di cavatelli con mozzarella di bufala, pesche noci, rucola e pinoli (i diversi sapori si fondevano veramente molto bene)...



...e il cake agli asparagi, con formaggio al tartufo. Di quest’ultimo ovviamente mi farebbe piacere avere la ricetta….
La festa è stata un’ottima occasione per conoscere molte persone con cui avevo solo “chiacchierato” via internet e per rivedere altri blogger romani.
Ho rivisto dopo molto tempo la simpaticissima Paola con il marito (già incontrati a Torino), ho finalmente conosciuto la festeggiata ed ho anche apprezzato la compagnia piacevole di Antonella, Jaio, Ross ed Elisa, che ho scoperto essere “quasi” una mia vicina di quartiere.


Ma simpatici erano anche, tra gli altri, la sorella di Nadia e i suoi genitori, con cui abbiamo piacevolmente parlato della splendida isola d’Ischia.
Per un resoconto più completo della festa potete dare un’occhiata al blog della diretta interessata che ringrazio ancora infinitamente per la bella serata, organizzata magistralmente.

18 commenti:

Carla ha detto...

Ciao Enrico!
Vedo che sei indaffarato con le varie cene tra foodblogger ehhhehh :)))

E che cena super ricca di cibi prelibati e gustosissimi...mannaggia a voi che state tutti lì vicino!
A presto

Lefrancbuveur ha detto...

La prossima volta vieni anche tu, eh?
Un caro saluto.
Enrico

Paola ha detto...

Grazie Enrico, bel reportage!! Un caro saluto!!!

Precisina ha detto...

Dì la verità: non c'hai dormito la notte per pensare stò gioco di parole! Sei stato carinissimo, grazie! E comunque, piacere condiviso!!! N.

Acasadiross ha detto...

Davvero una bella serata, Nadia è molto dolce, e bene organizzata, con un buffet superlativo e gourmet. Ottimi anche i vini serviti, il Gewurtztraminer era eccellente... Ciaooo Enrico, sono contenta di averti conosciuta e di aver conosciuto il tuo blog, mi piace molto. Ciaooo, a presto!

Precisina ha detto...

Ooppss, dimenticavo (volevo farlo e poi non l'ho fatto!) :-) la ricettina richiesta: in pratica è esattamente lo stesso cake semplice, al latte fermentato, pubblicato di recente... però in versione 'abito da sera', ovvero con una decina di asparagi (scegli quelli più sottili) tagliati a tocchetti (ma solo la parte più verde e tenera) + le relative punte, il tutto sbollentato in acqua salata per circa 5 minuti e raffreddato in acqua ghiacciata. Più, formaggio al tartufo a piccoli cubetti (per uno stampo da 18 cm, diciamo 150 g di formaggio) ed un pizzico di sale al tartufo ad impreziosire il tutto (nel senso che metti la normale presa di sale marino classico ...+ il pizzico!). Voilà, tutto il resto... come da ricetta :-) N.

Chiara ha detto...

Ciao ! ....si festeggia eh ! bella atmosfera davvero . C'è una tua foto da qualche parte ? Sai così quando vieni al nostro raduno in Liguria non avrai bisogno di mettere una rosa fra i denti o la gazzetta sotto il braccio per farti riconoscere :-))))
A proposito quando pensi di venire ? chiara

JAJO ha detto...

Piacere mio, conoscerti, Enrico.
Secondo me dovremmo festeggiare ogni complemese di Precisina se questi sono gli esiti hehehehehe

Lefrancbuveur ha detto...

Per Nadia: non ci ho pensato mica tanto...:)); grazie ancora a te; wow che ricetta: appena ho tempo, la provo!

Per Ross: piacere mio!

Per Chiara: come nel tuo caso a Slowfish, essendo io il fotografo, non mi sono autofotografato...ma puoi trovare la mia foto in altri reportage delle blogger che scrivono su questo post :)
Spero di venire in giugno e se riesco anche durante il Giro d'Italia quando c'è la tappa delle 5 terre.

Per Jaio: inventiamoci qualche scusa e pretesto per far cucinare Precisina...:))

Ciao a tutti!
Enrico

Antonella ha detto...

Ciao Enrico!
E' stato un piacere anche per me fare la tua conoscenza!!!
A presto!!!
:))

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Paola, un saluto anche a te!

Antonietta ha detto...

corro a visionare il blog citato!

Antonella ha detto...

Ciao Enrico! Ero convinta di averti lasciato un messaggio ieri sera, ma evidentemente ero un po' rimba....avrò cliccato anteprima piuttosto che pubblica commento :-/
Ti dicevo che è stato un grande piacere anche per noi averti conosciuto! :))
A presto!!!

Lefrancbuveur ha detto...

@Antonietta: vedrai che è un bel blog.

@Antonella: piacere mio, poi mi farete sapere come è andato il vs weekend culinario. A presto.
Enrico

Lefrancbuveur ha detto...

@Antonella: avevi ragione! un pò rimba sono io, che non ho dato conferma ieri sera del tuo messaggio...A presto
Enrico

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Enrico, una bella serata immagino, vado a rivedere il blog!

Henriette ha detto...

Bonjour Enrico,
Je vois que l'on ne s'ennuie pas chez vous !
J'en ai profité pour aller faire un petit tour sur les blogs que tu as mentionné et je me régale toujours autant de voyager en Italie et dans cette bonne cuisine locale.
Bon, j'ai vu plein de photos avec des gens plus charmants les uns que les autres! Est-ce que tu y es présent?
Donne-moi une piste:-))
Bisous et bon Week-end,
Henriette

Lefrancbuveur ha detto...

Anna: si, in effetti. Mi farebbe piacere di conoscere anche te, è da tempo che ci scriviamo.

Oui, c'est vrai, Henriette.
Ma photo est par exemple dans le blog d'Elisa au link suivant:

http://elisakittyskitchen.blogspot.com/2009/05/mini-blinis-vodka-russa.html

je suis le premier à gauche :)