Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

25 marzo 2023

Alcune “star” di Tik Tok che seguo con assiduità


 Sono approdato relativamente da poco su Tik tok (questo il mio account: @enricolefrancbuveur) e devo dire che è un social network molto sfizioso, a cui ci si affeziona presto.
Del resto nel mondo dei social i modi di comunicare più diffusi e forse efficaci sono oggigiorno diventati i video, le stories e i reel e indubbiamente Tik tok è l’espressione più evidente di queste tendenze.
Grazie a Tik tok ho scoperto anche dei profili interessanti, che forse avrei prima o poi scovato anche con i miei altri social (FB, IG, Twitter) ma la cosa è coincisa con il mio approdo su Tik Tok e mi piace pensare che il merito sia attribuibile esclusivamente a quest’ultimo social.
Da quando sono su Tik Tok seguo con interesse i video di Victor Quadrelli (@victor.quadrelli) un poliedrico artista e perfetto imitatore di diversi personaggi dello spettacolo, Paolo Villaggio in testa. Sono colpito in particolare dalla sua perfetta emulazione di Fantozzi, ma anche ad esempio di Lino Banfi e non solo, e ammiro ormai da molto tempo le sue dirette e i suoi divertenti video, anche in coppia con altri artisti. Inoltre off-line potrete talvolta trovarlo anche in trasmissioni di successo radiofoniche come “La Zanzara” o televisive come “Viva Raidue” di Fiorello. E mi pare di notare che abbia anche ottime doti di doppiatore.
Scorrendo i “per te” di Tik Tok mi imbatto spesso in profondi ma mai pesanti monologhi e poesie, a tema perlopiù amoroso, di una giovane ragazza romana. Il suo pseudonimo è Ibi (@sonoibi) e sono piacevoli la sua spontaneità e la sua vivacità che traspaiono dai suoi video, con l’uso di un pizzico di “teatralità” che non guasta.
Mi scompiscio dalle risate poi a seguire i “duo” di Michele Lettera (@michele_lettera) che commenta in modo ironico e devo dire irresistibile l’esecuzione di ricette improbabili, preparate quasi sempre da tiktoker di oltreoceano, che mettono in atto dei veri e propri orrori gastronomici.
Sempre in tema di cose spassose, mi divertono molto gli speed date di Clara Botta (@clara_botta_92) con Claudio Cappadonna (@cappadonna.claudio). Lei impersona diversi tipi di donna da conquistare (da quella intellettuale a quella straniera, da quella dal look aggressivo a quella chic o dal fare da maestrina). E i loro dialoghi sono molto esilaranti, con battute da una parte e dall’altra che talvolta rispecchiano le diverse visioni ed eccessi dei rispettivi sessi.
Mi piace molto seguire anche le vicende soprattutto lavorative della giovane Alexia di Genova (@alexiadurantii) che in un panificio di famiglia sforna bontà e racconta un po' la sua vita tra buonissime focacce liguri e dolci realizzati come in casa. Avendo poi recentemente visitato dei magnifici panifici a Recco, la vita di Alexia mi ricorda uno di questi e le relative bontà ed è allora inevitabile seguirla.
E ora veniamo a parlare di un paio di influencer seri del food. La prima, affermatissima, è Aurora Cavallo, meglio conosciuta come Cooker girl (@cooker.girl), molto nota sui social ma che io ho scoperto solo a partire da Tik Tok. E’ una ragazza bravissima e molto comunicativa in tutte le ricette che prepara, che vanno da tutto ciò che riguarda la panificazione (su cui ha scritto anche un recente libro) a quelle più sfiziose, che prepara sempre con un pizzico di personalizzazione e talvolta di “piemontesità” che traspare dai suoi stupendi ed efficaci video.
Chi non conosce poi Daniele Rossi (@danielerossichef)? Un grande tiktoker e non solo che trasmette con i suoi video ricette irresistibili con un fare ironico e misterioso, che si concludono sempre con un assaggio. Che ovviamente è sempre molto apprezzato da lui stesso, manifestando la bontà delle sue preparazioni con un accenno di sorriso.
Chiudo in musica questa mia breve carrellata: i Gemelli di Guidonia (@gemellidiguidonia) sono ormai molto noti, ma li ho scoperti meglio su Tik Tok e devo dire che sono veramente grandiosi: rivisitazione anche in chiave ironica di canzoni note, grande versatilità e stupende voci (andate a vedere come uno di loro interpreta Pino Daniele, ad esempio)!
A mio avviso vale la pena di dare un’occhiata a tutti questi profili, se non li conoscete già. E fatemi sapere cosa ne pensate. Col tempo ne individuerò sicuramente altri e ve li segnalerò ancora. Buona navigazione!

12 marzo 2023

Altrimenti ci arrabbiamo


 Non mangiavo da una vita, a casa, le penne all’arrabbiata, anche perché in famiglia non tutti amano il peperoncino. Ed occorreva rimediare.
Ecco allora questa semplice ma buonissima ricetta, preparata con pochi ingredienti e con una dose generosa di peperoncino (altrimenti che arrabbiata è?).
Se volete la mia personale ricetta delle penne all’arrabbiata (ma non credo sia necessario, in quanto abbastanza banale) chiedetemela e ve la invierò.
Di seguito invece soltanto qualche piccolo accorgimento, senza che vi dobbiate aspettare niente di originale, che utilizzo nel prepararla:
 
-   aggiungo qualche acciughina o colatura di alici al fondo durante la cottura del sugo;
-   aggiungo poca acqua di cottura mentre amalgamo la salsa con la pasta;
-   aggiungo poi solo alla fine sulla stessa pasta il prezzemolo, che deve essere tritato molto finemente.
 
 (Un piccante) Bon appétit!