Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

25 giugno 2025

Un trekking lungo il Cammino di Francesco tra natura e spiritualità


Ho preso parte recentemente ad un trekking molto interessante nei pressi di Greccio in provincia di Rieti organizzato dall’Azienda Speciale Centro Italia e dalla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo

Il trekking, non troppo impegnativo, ha previsto un itinerario bellissimo e affascinante lungo il Cammino di Francesco che unisce la bellezza della natura incontaminata alla spiritualità francescana, attraversando secoli di storia.

Il nostro itinerario è cominciato attraverso un percorso in salita che ci ha condotti all’Abbazia di San Pastore, oggi residenza d’epoca e dimora storica del Lazio. L’Abbazia di San Pastore, che ha mantenuto e valorizzato il suo aspetto storico originale, fu abbazia cistercense e residenza di Papi e Cardinali. Maestosa e unica, edificata tra il 1255 e il 1264, la struttura si pone su un colle dove esisteva una chiesa benedettina e prima ancora un ospedale romano.

Rappresenta il più grandioso monumento conventuale che i dintorni di Rieti possano vantare e una fusione tra stile gotico e romanico. Nella bella stagione da qui è possibile godere dell’incantevole panorama sulla Valle Santa reatina.

Dopo un percorso misto nel bosco tra salite e percorsi più pianeggianti camminando tra sole ed ombra e con scorci panoramici sulla Piana Reatina (definita da San Francesco “una valle benedetta da Dio”), siamo piacevolmente giunti nel paese di Greccio, uno dei borghi più belli d’Italia noto per essere il luogo del primo presepe al mondo (non a caso Greccio è gemellata con Betlemme). 

Greccio, che si arrocca su uno sperone roccioso e che si pone a circa 700 metri sul livello del mare, conserva intatto il suo fascino antico, con vicoli in pietra, archi e case in stile medievale. 

Qui tutto parla di San Francesco che istituì un presepio vivente la notte di Natale del 1223. E’ da visitare la chiesa di San Michele Arcangelo risalente al XIII secolo con campanile medioevale, restaurato dopo il saccheggio dei francesi del 1799 e rifatta poi di nuovo, su disegno del Bernasconi da Rieti e poi dall’architetto Fedeli nel 1829. 

All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi medievali e una statua lignea di San Michele.

L’ultima parte del percorso ci ha condotto al Santuario Francescano di Greccio, situato a 665 metri di altitudine, incastonato nella roccia. Questo luogo è uno dei più importanti del francescanesimo: proprio qui, nel Natale del 1223, San Francesco realizzò il primo presepe vivente della storia, dando vita a una tradizione che avrebbe attraversato i secoli.

Appena entrati nel Santuario, si scorge subito la Cappella del Presepio, edificata nell’anno 1228, lo stesso della canonizzazione del Santo, sul luogo dove avvenne la rievocazione. Nella Grotta si conserva un affresco di scuola Giottesca del XIV sec. che rappresenta il Natale di Betlemme e quello di Greccio.

Percorrendo poi uno stretto corridoio si arriva ai luoghi abitati dal Santo e dai primi frati: il refettorio con due affreschi del sec. XVI e il dormitorio con in fondo la celletta che conserva la roccia su cui dormiva San Francesco.

Dalla terrazza panoramica del santuario, dotato anche di un piccolo museo del presepe, si gode di una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Un degno modo di concludere la passeggiata, durata circa quattro ore soste escluse.

Il nostro cammino si è concluso poi in maniera ancor più soddisfacente, con un pranzo tipico presso la storica Osteria Nonna Gilda (da cui era anche cominciato il nostro trekking) con degustazione di un ottimo antipasto con prodotti locali, un primo piatto con fregnacce fatte in casa e per finire delle gustose ciambelline.


Un grazie per l’invito all’Azienda speciale Centro Italia e alla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo per l’(ennesima) interessante iniziativa!

18 giugno 2025

Il mio blog è ora maggiorenne!

 

E’ con grande piacere che vi comunico che in questi giorni il mio blog ha raggiunto la maggiore età.

Diciotto anni, una vita, di racconti enogastronomici, itinerari di viaggio, di amore per la Francia, di scoperte di nuovi luoghi del gusto e prodotti tipici che non si finisce mai di conoscere.

Ringrazio il mio pubblico che ha ancora, dopo tanto tempo, la pazienza di seguirmi e tutte le altre persone con cui collaboro che in questi anni stanno contribuendo alla crescita di questo blog. Un blog quindi che in questo lungo periodo mi ha dato davvero tante belle soddisfazioni.

Allora avanti tutta e tanti auguri a questo mio diario di viaggio, scrigno di esperienze enogastronomiche, di "miti da mangiare" come li chiamo io, intriso dal profumo di salsedine, che sopravvive nonostante la forte e ingombrante presenza dei social (che tuttavia certamente non tralascio), più immediati ma sicuramente di minore contenuto.

Per l’immagine celebrativa di questi 18 anni mi sono rivolto ad uno strumento più che mai attuale e sempre più utilizzato, l’IA, che nella foto ha sintetizzato bene quelle che sono le mie preferenze, le mie forti passioni e quindi i contenuti del mio blog.

Auguri ancora, Le Franc Buveur, e 100 di questi giorni!

7 giugno 2025

La qualità e il comfort dei traghetti Corsica Ferries

Come vi accennavo nel post precedente, sono approdato recentemente in Corsica con gli ottimi traghetti di Corsica Ferries. E vorrei appunto soffermarmi sulla bella esperienza che ho potuto vivere a bordo nei viaggi di andata (Savona – Bastia) e ritorno (Île Rousse – Savona).

Si è sempre trattato di traversate notturne, una modalità di trasferimento che consiglio, in quanto sono perfette per chi vuole arrivare riposato guadagnando tempo prezioso ed essere pronto per esplorare bei luoghi.

Le “navi gialle” di Corsica Ferries, sulle quali non avevo mai viaggiato, sono davvero confortevoli. Sin dall’approdo a bordo l’accoglienza è stata molto calorosa e cordiale. Il personale di bordo è infatti gentile e pronto a rispondere a qualsiasi esigenza del cliente.

Viaggiare con Corsica Ferries è un’esperienza unica, dove ogni dettaglio è pensato per accompagnare il viaggiatore al meglio verso la sua destinazione. A bordo troverete spazi accoglienti e servizi pensati per coccolarvi durante la traversata: ristoranti con cucina mediterranea, bar, negozi, aree relax e cabine accoglienti.

A tale ultimo proposito, ad esempio, ho soggiornato in una bellissima cabina vista mare, che si può ammirare non tramite un semplice oblò ma attraverso un’ampia finestra. 

Una cabina spaziosa e comoda che mi ha “accolto” con un colorato piatto di frutta fresca e una refrigerante bottiglia di acqua minerale corsa.

I bar a bordo, inoltre, sono sempre pronti ad offrire un ottimo servizio consentendo di consumare anche snack e bibite non banali, come una buona birra corsa alle castagne (Pietra) che può essere servita con dei salatini che amo tanto, quelli di Michel & Augustin.

La prima colazione a bordo dei traghetti Corsica Ferries è ricca, con una vasta offerta dolce e salata, come quella che si può trovare al ristorante “Yellows”. Che prevede anche una formula Prima Colazione Continentale con brioche, succo di frutta, pane, burro e marmellata e una bevanda calda.

Sempre al ristorante Yellows è possibile gustare un pranzo più veloce con specialità mediterranee, cucinate a bordo e proposte ai prezzi migliori: antipasti, primi, secondi, dolci e, per i bimbi, il Navy Bag che prevede anche una “sorpresa del Capitano”. Da Yellows si può fare anche un ordine digitale tramite appositi totem, così come avviene spesso in altri ristoranti con ristorazione veloce.

Per una cena più ricercata dai buoni sapori della cucina mediterranea e con un tocco di creatività dei piatti, vale la pena di gustare le raffinate pietanze del ristorante La Dolce Vita. Qui il menù è curato con la consulenza dello chef pluristellato Filippo Chiappini Dattilo che coordina il lavoro degli chef di bordo (a capo dei quali vi è il bravissimo Ciro Riccardi) e guida la scelta delle migliori materie prime e dei vini più intriganti.

Per un’ottima cena presso questo ristorante si può iniziare con un aperitivo, ad esempio a base di spritz corso (bianco o rosso) da gustare insieme ad olive ascolane con salsa arrabbiata.

Si può poi optare per un menù (“mediterraneo”, “gastronomico” più uno specifico dedicato ai bambini) o scegliere i piatti “à la carte” con la possibilità di optare anche per ricette di stagione. La qualità delle materie prime e la stagionalità sono infatti dei must che il ristorante segue con rigore.

Tra gli ottimi piatti che qui ho potuto gustare è d’obbligo citare i Raggi di sole all'anatra, formaggio di capra e timo e tra i secondi la grigliata di mare (con branzino, capesante e polpo) servita con riso Venere e salsa al burro e citronella o il croccante fritto misto di pesce (servito con verdure in pastella e una golosa salsa alle erbe e frutto della passione). 


Per finire i dolci, tra cui un fresco coulis di fragole e gelato alla vaniglia, il cubo pralinato al cioccolato e il profiterole anch'esso con gelato. Ottimi anche i vini, sia corsi (provenienti in gran parte dalla AOP Patrimonio) sia quelli derivanti da un’attenta selezione di Doc francesi ed italiane.

Per quanto riguarda i servizi a bordo, è interessante segnalare che sulle “navi gialle” gli animali domestici sono i benvenuti, con soluzioni dedicate per far sentire a proprio agio anche loro.

Altro aspetto che vale la pena di sottolineare è lo Yellow cares compactor che incentiva i passeggeri a riciclare la plastica e le lattine a bordo compattandole e riponendole in un apposito contenitore, in cambio di un premio che può essere un chupa chup o un caffè o una bevanda a seconda del numero dei rifiuti smaltiti. Un’iniziativa interessante, affinché tutti partecipino attivamente allo sviluppo di un trasporto marittimo più rispettoso dell’ambiente.

Tra l’altro, sempre in tema di rispetto dell’ambiente, a bordo di Corsica Ferries abbiamo avuto modo di incontrare un team di ricercatori che tramite il progetto Life Conceptu Maris intende conoscere più approfonditamente la distribuzione delle specie più diffuse di cetacei e tartarughe marine per mettere a punto strategie di difesa dagli effetti negativi provocati dalle attività dell’uomo (attrezzi da pesca abbandonati, traffico marittimo, inquinamento da plastiche). Tutto ciò è possibile sia tramite l’unione di competenze di importanti enti italiani e internazionali sia soprattutto tramite il programma LIFE che è lo strumento che l’Unione Europea utilizza per finanziare progetti di conservazione della natura e dell’ambiente (per ulteriori info: https://www.lifeconceptu.eu/il-progetto/).

I miei due viaggi sui traghetti Corsica Ferries hanno quindi rappresentato un’esperienza assolutamente da ripetere, trasformando la traversata in un’esperienza speciale, prima di giungere nelle belle destinazioni finali.

Ma da dove partono questi traghetti per la Corsica? Le città di partenza sono Savona, Livorno, Nizza e Tolone, che si collegano con le principali destinazioni dell’isola, tra cui Bastia, Île Rousse, Ajaccio e Porto Vecchio.

Tramite corse frequenti e orari studiati per offrire la massima libertà, Corsica Ferries garantisce flessibilità e consente di organizzare il vostro viaggio nel miglior modo possibile.

E poi c’è la Corsica, che offre un’infinità di attività per ogni tipo di viaggiatore. Scoprirete spiagge incontaminate (le spiagge della Corsica sono tra le più belle del Mediterraneo), montagne maestose e pittoreschi villaggi, con un viaggio che inizia direttamente sul traghetto e che vi consiglio vivamente di prenotare.

Un caloroso grazie a Cristina Pizzutti, Responsabile Comunicazione e Marketing di Corsica Ferries, per avermi invitato e consentito di vivere queste belle esperienze.

Per ulteriori informazioni:

Corsica Ferries - https://www.corsica-ferries.it/

Ps: Durante la prima traversata ho avuto anche l’onore di assistere dal ponte di comando alle procedure di partenza, mentre nel viaggio di ritorno è stato molto emozionante ammirare dalla nave lo scalo in una Nizza sfavillante di luci, intorno alla mezzanotte!



Invitato da Ufficio del turismo francese in Italia e Corsica Ferries Italia