Da notare che proprio domenica scorsa ad un mercatino ho visto la stessa confezione di pistacchi ad un prezzo abbastanza esorbitante e mi ha fatto piacere allora di averli utilizzati “a costo zero”…
Dei pesti di pistacchio in rete si trovano varie ricette in diverse versioni. Io ho scelto come al solito di prendere il meglio di quello che ho trovato, seguendo il criterio della semplicità, della “non pesantezza” e dell’aromaticità.
La mia ricetta, quindi, non ha previsto molti ed abbondanti ingredienti per soddisfare il primo requisito, ha evitato l’aggiunta dell’aglio se non in quantità esigue per soddisfare il secondo “postulato” ed ha previsto l’utilizzo della buccia di limone e del basilico per perseguire il terzo.
In sintesi ho utilizzato i seguenti ingredienti (in dosi “ad occhio”):
pistacchio in granella
olio extravergine
poco parmigiano e pecorino
una infinitesima quantità di aglio
scorza di limone grattugiata
basilico e prezzemolo
poco sale e pepe
Ho inserito il tutto nel bicchiere del mixer e…voilà…
Ne viene fuori una densa salsa di un bel colore verde (da allungare leggermente con pò di acqua di cottura se troppo densa) che sulle linguine che ho usato ci stava proprio bene. Un tripudio di sapori e profumi mediterranei, che ci porta col pensiero nella splendida terra siciliana!