L’idea di questa ottima pizza mi è venuta andando ad una simpatica e golosa degustazione di marmellate, nella quale tra l’altro ho avuto il piacere di conoscere Pamirilla.
Nell’ambito della degustazione, mi hanno colpito in modo particolare delle tartine con aringhe e una marmellata agrodolce di cipolle: l’abbinamento era secondo me perfetto, ben bilanciato e davvero un elogio a due prodotti (le cipolle e le aringhe) che io adoro.
Tornando a casa con una nutrita provvista di vasetti di marmellata, il primo esperimento da fare era molto banale: provare semplicemente a replicare quell’abbinamento così buono.
Insieme all’ottima marmellata di cipolle acquistata e ad un'altrettanto ottima aringa affumicata che già avevo, occorreva trovare un’eccellente “base di appoggio” dei due ingredienti. Ed allora ho pensato che poteva starci bene una buona pizza bianca.
A Roma la pizza bianca buona non manca di certo…e la mia scelta è ricaduta sul re della pizza (Gabriele Bonci) e sul suo locale “Pizzarium”. Ottima pizza come sempre. Oltre a quella bianca che nella sua semplicità è strepitosa, mi è piaciuta in particolare quella con broccoletti e una caciottina di pecora davvero indimenticabile. Sempre buoni anche i supplì, anche se onestamente spendere 4 euro per un supplì, pur di alta qualità, mi sembra eccessivo!
Con la pizza bianca che ho portato a casa ho allora creato in quattro e quattr’otto una pizza ripiena con gli ingredienti di cui sopra, aggiungendo al tutto anche delle patate lesse.
L'interno della mia pizza ripiena |
La pizza che ne è venuta fuori è risultata veramente mitica, ben equilibrata, ricca, succulenta, da accompagnare con una bella birra artigianale di gradazione sostenuta, che sposa molto bene la complessità della preparazione…