1 luglio 2011

La vie en rose: spigola ricca al cartoccio


E’ cominciata l’estate e la cucina, almeno per me, in questo periodo è molto più orientata verso i piatti a base di pesce.
Allora vorrei condividere con voi prima di tutto una ricetta che a me piace molto, perché è un concentrato di sapori, di colori e di profumi mediterranei, che trovano nel periodo estivo la loro massima espressione.
Si tratta di una spigola di mare al cartoccio, dentro al quale ho messo tanti ingredienti che si sposano davvero bene con questo tipo di pesce e che, fusi insieme, creano un sughetto che è davvero una delizia. Con conseguente forte tentazione di fare una bella “scarpetta”…
Ecco allora la ricetta:

Ingredienti:
(per una porzione)

1 spigola
1 patata
1 cipolla rossa di Tropea
1 rametto di rosmarino
basilico 3-4 grosse foglie
capperi q.b.
olive nere q.b.
5-6 pomodorini Pachino
olio extravergine di oliva
poco vino bianco secco

Prendere un capiente foglio di carta di alluminio e ungerlo leggermente di olio extravergine. Porlo dentro un tegame da forno e porci sopra la spigola pulita. Coprire la spigola di fettine di patata tagliate sottili e di rondelle di cipolla rossa. Aggiungere i capperi e le olive che si distribuiranno uniformemente e successivamente i pomodorini tagliati a dadini. Profumare col rosmarino e il basilico tagliato grossolanamente e salare, ma non in modo eccessivo.

La spigola al cartoccio, prima di essere infornata
Irrorare con l’olio extravergine ed il vino bianco e chiudere per bene il cartoccio. Infornare a 200°C per 20 minuti circa.
Ne verrà fuori un piatto davvero squisito, ricco e goloso che produrrà una deliziosa salsina con la quale si inumidirà la spigola. Davvero un piatto da assaggiare: provare per credere!


Un abbinamento secondo me ideale di questo piatto è con il vino Negroamaro rosato Igt dell’azienda Cantele, servito a temperatura di undici gradi, che con il suo buon corpo e le sue note intense ben supporta la saporita preparazione a base di pesce.
Buon appetito!

12 commenti:

  1. caro Enrico, condivido con te l'amore tutto estivo (ma anche invernale...) per il pesce. Anche io ne cucino parecchio, passando almeno una volta alla settimana dal mercato e scegliendo cose buone e semplici. Questa ricetta è perfetta!

    RispondiElimina
  2. è un gran bel piatto, fa piatto unico, grazie dle consiglio dell'abbinamento

    RispondiElimina
  3. Qui in casa è il mio fidanzato che è bravissimo nel cucinarlo.. io sono un pò na franetta!!! ottima la spigola al cartoccio così con patate e pomodori.. buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  4. @Bea: hai ragione, anche io non disdegno di mangiarlo anche di inverno :) Grazie!

    @Gunther: è vero, fa molto piatto unico e poi con quel vino ci sta davvero bene.

    @Claudia: grazie anche a te e ricambio il buon week end ;)

    RispondiElimina
  5. anche per me estate=pesce :)
    ottima la tua spigola :P

    RispondiElimina
  6. Questo è il colpo basso! Adoro il pesce, sopratutto così ricco!

    RispondiElimina
  7. L'accord parfait du poisson et de l'ete. J'adore!

    RispondiElimina
  8. Merci Gracianne!
    Es-tu en train de suivre le Tour de France? :)

    RispondiElimina
  9. Cucino spesso il pesce d'estate; questa ricetta è favolosa, ottimo l'abbinamento con il vino.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina

...o una goccia di acqua salata