Quelle a fianco non sono patate ma mele, eh :-) |
Avevo mangiato questo piatto di carne qualche tempo fa in un ristorante di cui non ricordo il nome ed ho deciso di provarlo di nuovo, non appena mi è tornato in mente, e di proporlo sul mio blog. Tempo di radunare gli ingredienti e via.
Si tratta di un arrosto di maiale cucinato con brandy, senape e mele. Non scopro niente di nuovo, questo non è certo un piatto innovativo (d’altronde sul mio blog di innovativo c’è poco, e meno male, aggiungo!) ma è sicuramente gustoso, ben equilibrato e profumato.
Amo molto utilizzare il brandy in cucina e devo dire che è ottimo sia con la carne che con il pesce, come ad esempio con i gamberoni.
Questa volta l’ho utilizzato in una ricetta a base di carne di maiale, in particolare con l’arrosto di maiale. Vado allora a descrivervi come ho ottenuto questo piatto squisito.
Ho preso un bel pezzo di arrosto di maiale e l’ho insaporito con del rosmarino, del timo e del sale grosso. L’ho fatto rosolare in un capiente tegame in olio extravergine di oliva e successivamente ho fatto sfumare con un bel bicchiere di buon brandy. Ho quindi aggiunto dell’acqua (si può aggiungere anche del brodo vegetale) fino a quasi coprire la carne. Ho fatto poi cuocere per abbondanti 45 minuti/un’ora (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della carne) finché la carne non è diventata morbida. Cinque-dieci minuti prima di fine cottura, ho aggiunto qualche cucchiaio di buona mostarda e una mela sbucciata tagliata a cubetti/cubettoni. L’aggiunta di una maggiore o minore quantità di mostarda dipende dai gusti. Io ne ho usata inoltre una di gusto non troppo forte. Se la salsa di cottura dovesse ridursi troppo, “correggete” con dell’altra acqua e poco brandy.
Successivamente, ho frullato parte della salsina che si è formata ed ho lasciato da parte dei cubetti interi di mela. Ho quindi rimesso sul fuoco la salsa densa frullata, insieme alla carne e ai pezzetti di mela ed ho fatto cuocere brevemente per amalgamare il tutto. Ho concluso tagliando la carne a fettine di spessore medio e impiattato cospargendo 3-4 fettine di carne con la salsetta e dei pezzetti di mela, guarnendo con un rametto di rosmarino fresco.
Un piatto di grande equilibrio ed eleganza che mi è riuscito davvero bene e che può essere tranquillamente servito durante il periodo delle feste natalizie! E, a tal proposito, buona settimana di Natale a tutti!
mele, senape e maiale sono uno dei miei tris preferiti:D
RispondiEliminaSa proprio di buono !!!!
RispondiEliminaun saluto , chiara
Non sarà "innovativo" come dici tu, ma la carne cotta così fa sempre la sua bella figura! :D
RispondiEliminaPreparato per pochi, poi, è proprio una coccola..
Delizioso!
^^
Babi
Di certo è una novità per me che vorrei provarlo! Apprezzo tutti gli ingredienti del piatto ed a vederlo sembra davvero delizioso, ed un'ottima idea per Natale!
RispondiEliminaEvelin
@Genny: da quando ho assaggiato questo piatto, anche per me :)
RispondiElimina@Chiara: grazie e, se non ci sentiamo prima, auguri!
@Barbara: grazie!
@Evelin: provalo per Natale così mi dici subito che ne pensi ;)
Encore une belle recette de carnivore, ca!
RispondiEliminaMerci Gracianne!
RispondiEliminaottimo il maiale con le mele, ho già la ricetta per Natale, ma segno anche questa... non si sa mai! :)
RispondiEliminaBravo Gio, fammi sapere se la sperimenti :)
RispondiEliminaEnrico tutte le volte che passo di qua vedo cose che amo( la Francia in particolare....),oggi mi conquisti con questo saporito maiale al Brandy(lo uso molto anche io in cucina), cosa posso dirti se non che lo proverò ? Approfitto per farti tanti auguri per un Natale pieno di gioia e per un 2011 brillantissimo!A presto...Un abbraccio...
RispondiEliminaCiao Enrico! come stai? ma che bel piattino ci proponi: elaborato, ricco e gustoso! sapori e profumi agrodolci!
RispondiEliminasi si..ci paice proprio!
un bacione e buone feste
Grazie Chiara, troppo buona! Ricambio gli auguri. Che il 2011 sia per te un anno di grandi soddisfazioni.
RispondiElimina@Manu e Silvia: tanti auguri anche a voi e grazie!
da leccarsi i baffi!!!complimenti!!
RispondiEliminatantissimi auguri di buone feste!un abbraccio!
Favoloso l'arrosto di maiale con questi ingredienti: brandy, senape e mele. Buon Natale e felice 2011.
RispondiEliminaDaniela.
@Federica e Daniela: grazie e molti auguri di buone feste. Naturalmente anche di un goloso e felice 2011! :)
RispondiEliminaciao Enrico, anche a te molti auguri e tutto il meglio verso il nuovo anno! Benedetta
RispondiEliminaCiao Benedetta,
RispondiEliminaTi rinnovo anche qui i miei auguri a te e al tuo interessante e goloso blog :)
Ciao Enrico.. grazie al commento che ai lasciato nel mio blog.. scopro ancheil tuo!!e qeusta fantasica ricetta!!!Noi adoriamo gli arrosti.. ed adoriamo anche l'accostamento delle mele alla carne.. ma ancor di più amiamo la senape!!!! (tu nella ricetta la chiami successivamente mostarda.. però intendi la senape quella colore giallo vero???).. a capodanno conto di riportarne a chili dalla slovenia dove ce n'è un tipo troppo.. ma troppo buono!!!! nel frattempo passo a lasciarti i miei migliori auguri di buon Natale!!! .-)))e tis eguirò.. anzi t'aggiungo proprio nel blog roll... a prestissimo..
RispondiElimina@Claudia: benvenuta! si, certo ho usato il termine mostarda come sinonimo di senape, ed è proprio quella gialla di Digione :)
RispondiEliminaFammi sapere dettagli maggiori sulla senape slovena.
Tantissimi auguri anche a te e a presto!
Enrico
Enrico ti ringrazio molto e ti auguro un Buon Natale con la tua famiglia e ciao alla mia bella Italia ...
RispondiEliminaGrazie Eleonora, mi ha fatto molto piacere conoscere il tuo blog che metterò tra i miei preferiti. Ti verrò a trovare spesso. Intanto tantissimi auguri di serene e felici feste!
RispondiEliminaSenape e miele: una combinazione che amo molto. Mi segno la ricetta, perchè mi fido della fonte :)
RispondiEliminaBuon Natale
Ciao Rossella,
RispondiEliminaSi, senape e mele sono proprio un bell'abbinamento!
Grazie della visita e ricambio di cuore gli auguri di Buon Natale.
A presto.
Enrico