28 maggio 2022

Riso apollo, una bella scoperta


Ho avuto modo recentemente di assaggiare un riso molto particolare, profumato e gustoso. Si tratta del riso Apollo, una sorta di riso basmati prodotto però in Italia, nelle zone vocate (il produttore del riso che ho assaggiato si trova in provincia di Vercelli).
È un riso dal chicco allungato, con un piacevole aroma naturale di fiori bianchi che pervade la casa quando lo si cucina. Inoltre è ricco di sali minerali, è leggero e quindi molto digeribile.
Questo riso dall'ottima tenuta in cottura è ideale per essere utilizzato per guarnire carni o pesce in umido (amo tanto questo genere di piatti unici), grazie al suo sapore delicato e non invasivo. È perfetto anche per insalate o semplicemente bollito, con l'aggiunta di un buon olio extravergine di qualità e del limone.


Di recente l'ho utilizzato a completamento di due preparazioni di carne e pesce che adoro. Una è il pollo con i peperoni (stupendi nel periodo di maggior caldo che si sta decisamente manifestando), mentre nell'altro caso l’ho unito a dei superbi ed opulenti totani con patate. 


Non vi resta allora, per chi non lo conoscesse, che assaggiare questo prodotto nazionale di elevata qualità che possiede anche un'altra caratteristica importante: conferisce un elevato grado di sazietà. Ciò può non essere una cattiva notizia, in vista del periodo estivo e della temibile "prova costume" ;)

Nessun commento:

Posta un commento

...o una goccia di acqua salata