15 settembre 2012

Il gusto e la solidarietà




Il 24 settembre prossimo alle 20.30 presso la Città del gusto di Roma si terrà una serata di solidarietà dedicata agli amanti del buon cibo e non solo.
Cinque grandi chef, foodblogger e volti del web tra i più rinomati del panorama enogastronomico italiano saranno alleati per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla.
Gli chef della serata sono dei nomi illustri del mondo della ristorazione italiano: Iside De Cesare (La Parolina, Acquapendente), Patrizia Mattei (Antico Arco, Roma), Rosanna Marziale (Le Colonne e San Bartolomeo, Caserta), Daniela Onorato (Il Granchio, Terracina), sotto la regia organizzativa di Cristina Bowerman (Hostaria Glass, Roma) e Laura Mantovano, vice direttore del Gambero Rosso. Tutte loro saranno le protagoniste assolute di un menù dedicato alla lotta contro la Sclerosi Multipla.
Un evento promosso e realizzato da AISM e Gambero Rosso nell’ambito di ‘DonneOltre’, il progetto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla
www.donneoltre.it, che nasce grazie a un pool di donne eccellenti e speciali, unite per realizzare progetti per sconfiggere la sclerosi multipla.
L’appuntamento con CuocheOltre è quindi a Roma lunedì 24 settembre alle ore 20,30 presso la Città del Gusto (via E. Fermi 161) e la quota di partecipazione è di € 130,00 euro a persona. Per prenotazioni aism@inc-comunicazione.it / 06.44.16.08.55 oppure sul sito
www.gamberorosso.it.
L’appuntamento romano intende offrire, grazie alle prestigiose chef coinvolte in cucina, un momento di alta degustazione. Il menù studiato appositamente per questo evento vede la fusione di sapori mediterranei artisticamente rielaborati dalle 5 chef unite per la prima volta insieme e la cui creatività ha portato alla realizzazione di un menù unico nel suo genere.
Una regia sofisticata dove nulla è lasciato al caso e dove tutto confluisce in unico obiettivo creare un evento speciale per sostenere la giovane ricercatrice AISM, Diletta Di Mitri, che sta portando avanti un progetto di ricerca sul ruolo svolto dall'immunosenescenza nell'insorgenza e nella progressione della sclerosi multipla.
Cronica, imprevedibile e invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso progressivamente invalidante si manifesta per lo più tra i 20 e i 30 anni. In Italia ogni quattro ore una diagnosi di SM. 65.000 i casi, di questi la maggior parte sono donne in un rapporto di due su tre. La ricerca lavora oggi per garantire una migliore qualità di vita alle persone colpite dalla malattia e per trovare la causa e la cura risolutiva della SM, ad oggi sconosciute.
Cuocheoltre è il nuovo progetto di donneoltre, che ad appena sei mesi dalla sua presentazione conta oggi ben sette progetti in corso, tutti promossi dalle 13 donne impegnate nel campo dell’imprenditoria, dell’informazione che insieme a Cristina Bowerman e a Laura Mantovano lo scorso 7 marzo, hanno sottoscritto il loro impegno tra donne, a favore delle donne. E di tutte le persone con SM. Per saperne di più
www.donneoltre.it

Per finire, ecco il dettaglio del menù:

Aperitivo

Mozzarella di Bufala Campana dop “in tutte le salse”
Rosanna Marziale Le Colonne e San Bartolomeo, Caserta

 Menu

Crudo di Ricciola allo Zenzero con insalata di porcini
Patrizia Mattei Antico Arco, Roma

Raviolo in pasta al nero di Seppia ripieno di mantecato di pagello, crema di cavolfiore agrumata con pistacchi di Bronte e bottarga di muggine
Daniela Onorato Il Granchio, Terracina

Filetto di baccalà in carta fata con riso Venere e miso
Cristina Bowerman Hostaria Glass, Roma

Cannolo alla siciliana aperto
Iside De Cesare La Parolina, Acquapendente

I vini della serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Colterenzio
Sand • Weisshaus • St. Daniel • Canthus

 Io ci sarò e voi?

Nessun commento:

Posta un commento

...o una goccia di acqua salata