Le serate organizzate da Carlo Vischi, direttore della collana Immaginazione di Malvarosa Edizioni e TrentaGourmet di TrentaEditore, sono sempre bellissime. Se poi a ciò si aggiunge che questa volta la serata si è svolta in una location di grande eleganza come il Ristorante Vivendo del Grand Hotel St. Regis di Roma, non poteva che venirne fuori un grande evento.
La serata è cominciata con l’interessante dimostrazione di Cake design da parte di Giusy Verni. A dire il vero avevo visto realizzare sporadicamente e soltanto in TV questo tipo di torte, caratterizzate dalla stravaganza e dalla bellezza estetica oltre che dalla bontà organolettica ed è stato molto istruttivo per me vederne una creazione completa.
Naturalmente, essendo il tema della serata incentrato sull’enogastronomia pugliese, la torta è stata realizzata splendidamente ricordando quelli che sono i prodotti tipici di questa fantastica terra, tra cui le orecchiette, realizzate pazientemente con della pasta di zucchero.
La "costruzione" della torta (1) |
La "costruzione" della torta (2) |
Lascio parlare le foto per farvi capire…è tutto commestibile…
La serata è poi proseguita con un’altra interessante “lezione”: quella tramite cui è stato possibile conoscere i segreti per preparare le orecchiette (questa volta quelle normali…), secondo la più vera ricetta tradizionale, quella insegnata e tramandata dalle nostre nonne.
Protagonista e “docente”: Sara Latagliata una giovane e simpatica blogger con le idee molto chiare sul suo futuro.
“Ero emozionatissima ed agitatissima – ha dichiarato Sara sul suo blog - temevo di non farcela, poi dentro di me ho pensato che per l’università avevo sostenuto più di trenta esami e che lì in quel preciso momento stavo per fare una cosa che amo tanto e che vorrei diventasse per me una professione. Ecco che il timore lascia il posto al coraggio e così, senza sapere neanche io come, inizio ad impastare e lavorare e creare le orecchiette e parlo parlo parlo, parlo di loro, le orecchiette ma anche di me della mia storia, di come nasce l’amore per il cibo e dei mie sogni”.
Bello conoscere nuovi foodblogger, ma soprattutto questo tipo di persone…
Ottimo anche il menù della serata, servito a buffet. Molto, molto buoni i latticini dell’azienda Dicecca, tra cui una fantastica ricotta e delle burrate inimitabili.
Interessanti tra gli antipasti anche la burratina con melanzane al basilico, pomodorini essiccati e marmellata di cipolla rossa d'Acquaviva ed anche il notevole bicchierino di polipo, patate e pesto.
Tra i primi buone le ruote pazze del Pastificio Cavalieri con passata di pomodoro, cacioricotta grattuggiato e basilico fresco, ma ancora più gustose le orecchiette con ragù di pesce, vongole e finocchietto selvatico.
A seguire, un buon lombetto d'agnello su passata di piselli, patate e ristretto di vino rosso e per concludere, un ottimo dolce a base di ciliegia con la quale contrastavano divinamente al suo interno dei taralli dolci.
Nuovi incontri e volti noti hanno poi dato ulteriore impulso alla “qualità della serata”, con la loro simpatia, competenza e curiosità.
Ancora un grazie allora a chi ha reso possibile questo interessante evento!
Ciao, insomma una serata all'insegna dei cibi mediterranei e della cultura gastronomica italiana...accompagnata da dei cuochi tali anche per passione! Un appuntamento a cui sarebbe stato un vero peccato mancare!
RispondiEliminabaci baci
@M&S: proprio vero :)
RispondiEliminaQue de beaux produits, quelle chance!
RispondiEliminanon ho mai partecipato ma mi piace il tuo racconto denso e paicevole di un incontro si perosne con la stessa passione
RispondiElimina@Gracianne: effectivement... :)
RispondiElimina@Gunther: grazie!
bellissima serata!!! mio marito ha un asimpatia per te...quasi quasi sono gelosa!!! no scherzo..baci Claudia
RispondiElimina@Claudia: anche a me è simpatico, ma preferisco...te ;))
RispondiEliminaUna bella serata aal'insegna della gastronomia mediterranea, grazie per il resoconto. Buona giornata Daniela.
RispondiElimina@Daniela: di niente. E' stato proprio così :)
RispondiElimina