Una pausa tra un racconto estivo e l’altro ci vuole. Ma i racconti estivi continueranno, non vi preoccupate (o forse...purtroppo per voi???…).
Una delle cose più belle delle vacanze è infatti “riassaporare” qualche frammento di piacevole ricordo nei momenti in cui ci si trova in città, in situazioni a volte noiose o di routine o in altre ancora.
Quindi per me sarà bello ricordare le vacanze anche in momenti successivi rispetto a quando si sono verificate, sperando di fornirvi degli spunti, degli indirizzi e delle dritte enogastronomiche che un domani potranno tornarvi utili.
Oggi allora cambiamo del tutto argomento e lasciamo per un momento da parte i racconti delle vacanze.
Vi propongo quindi una ricetta che ho preparato recentemente e che ho tratto dal magazine di Alice Tv, una rivista devo dire ben fatta, ma forse un po’ troppo densa di ricette e poco ricca di altri aspetti legati al cibo, alla sua storia, alle sua cultura, ecc.
Al SANA di Bologna recentemente ho comprato del buon curry bio di quest'azienda ed ho colto l’occasione per impiegarlo in questa ricetta davvero gustosa con la zucca, che per me è un onore cominciare ad riimpiegare, con l’approssimarsi dell’autunno.
La ricetta, di cui non ricordo il titolo esatto, è più o meno intitolata “tagliolini alla zucca e curry con prosciutto cotto”.
Ingredienti:
400 gr. di tagliolini all’uovo
300 gr di zucca
un cucchiaino di curry (io ho usato quello meno piccante)
60 gr. di prosciutto cotto
250 ml di panna fresca
pecorino grattugiato
olio extravergine
1 scalogno
sale e pepe
Ecco il procedimento:
Far imbiondire in una padella lo scalogno tagliato finemente nell’olio e successivamente inserire la zucca tagliata a dadini piccoli. Far cuocere per un quarto d’ora o comunque fin quando la zucca sarà tenera.
Nel frattempo stemperare il curry in un po’ di acqua calda ed in un pentolino farlo sciogliere insieme alla panna in modo da ottenere una crema.
Versare il tutto nella padella dove si è cotta la zucca e inserire anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Amalgamare e far insaporire per bene. Scolare i tagliolini al dente e saltare in padella per qualche minuto. Impiattare, spolverizzare di pecorino (che ci sta proprio bene) e guarnire con una bella foglia di basilico.
Vi dico solo che questo piatto mi ha stregato e lo riproporrò in qualche cenetta tra amici, sempre che agli ospiti piaccia il curry. Una variante potrebbe essere l’introduzione della curcuma al posto del curry. Che ne dite? E’ un’idea? Devo provare…La combinazione giallo-arancio però mi intriga a prescindere…
A proposito di curry vi parlerò presto di un curry di qualità che ho scoperto da poco che non è quello che ho usato questa volta. Voi nel frattempo che marche di curry usate (se non lo comprate sfuso)?
Da amante della zucca e delle spezie non posso che approvare la scelta. Sicuramente un abbinamento da provare.
RispondiEliminaLa curcuma la vedo una buona variante anche più delicata.
... A me i racconti vacanzieri piacciono quindi mi va bene! Un bacione
splendido questo piatto..da leccarsi i baffi...e fare il bis!!!!!!!!!!!ciao!
RispondiEliminaCiao Enrico! bella accoppiata davvero! la pasta con la zucca è davvero ottima! particolare l'aggiunta del curry per speziarla in modo originale!
RispondiEliminabacioni
@Elisa: grazie e sono d'accordo con te per la curcuma.
RispondiElimina@Federica e M&S: grazie anche a voi!
Zucca e curry... accoppiata vincente si!!! mi piacemolto! baci .-)
RispondiElimina@Claudia: grande!
RispondiEliminaBuona ...buona che bella idea per una pasta ...adoro la zucca ed anche il curry...ne prendo sempre un po' dove vado di solito sfuso, l'unica marca che ho provato è Sharwood's ....non male.
RispondiEliminaSecondo te al posto della panna un chucchiaino di yogurt ?
Antonella
@Anto: direi di sì, ma ti dirò di più: io farei della zucca in più e in parte la frullerei con il minipimer: la parte frullata darà cremosità evitando del tutto l'utilizzo della panna!
RispondiEliminaSi sì hai ragione .... la zucca frullata .....siamo sempre alle prese con i grassi ed il mangiare salutare, appena trovo della zucca buona provo la tua ricetta.
RispondiEliminaGrazie Antonella
Di niente Antonella, bella dritta eh? ;-))
RispondiEliminacaro Enrico, innanzitutto mi spiace che non ci siamo incontrati in occasione del Sana! io, appena tornata dalle vacanze...ero un po' "assente" per così dire e mi son ridotta l'ultimo giorno a visitare la fiera.
RispondiEliminaDetto questo...il tuo piatto è intrigantissimo. Prosciutto a parte (per me che non lo mangio) mi fa una grandissima voglia! a presto :)
@Bea: pas de problème :)
RispondiEliminaDavvero un bel piatto e ben eseguito! Complimenti! :)
RispondiEliminaGrazie mille, Emanuela! :)
RispondiEliminal'abbinamneto curry e zucca effettivamente è molto accattivante da provare
RispondiElimina@Gunther: grazie! prova comunque e fammi sapere :)
RispondiElimina@Gunther: ma tu sei un appassionato di ciclismo? Hai visto oggi il campionato mondiale?
RispondiEliminaZucca e curry, un'abbinata vincente, tanto piu' che io adoro la pasta, ricetta segnata.
RispondiEliminaBuona settimana Daniela.
Grazie mille Daniela, anche a te!
RispondiEliminaJ'aime bien la saveur du curry avec les courges aussi, notamment dans les soupes. C'est une excellente idee Enrico.
RispondiEliminami piace molto il curry e l'abbinamento con la zucca mi piace assai! :) che bontà questi tagliolini!
RispondiElimina@Gracianne e Gio: merci!
RispondiElimina