Ovvero “Tortiglioni alla salsa di concentrato di pomodoro, con Pachino agli aromi mediterranei e correzione di sale marino integrale ai pomodori essiccati”. Utilizzando una terminologia da carta di “ristorante stellato”, il piatto che vi propongo oggi si potrebbe chiamare anche così, ma io l’ho denominato molto più semplicemente come il titolo del post.
Al di là dei nomi, il primo piatto di cui vi parlo oggi è davvero eccezionale, anche se la foto probabilmente non rende l’idea.
E’ una pasta profumata, dalle differenti consistenze e il cui gusto è molto particolare, proprio perché si riescono ad esprimere nello stesso piatto sapori molto diversi, provenienti però da una stessa materia prima: il pomodoro.
Ho parlato di tre pomodori perché per condire la pasta ho utilizzato il concentrato di pomodoro, dei pomodori pachino freschi e del sale integrale ai pomodori secchi, con ciascun ingrediente che possiede una sua particolarità.
Il sale integrale ai pomodori secchi è stata per me una piacevole scoperta, fatta in una fantastica bottega delle spezie che si trova a Roma in Via Collina (Il Genovino d’oro, Via Collina, 22). Qui il proprietario, molto competente, preparato e pieno di entusiasmo mi ha fatto scoprire questo fantastico e profumato prodotto, composto da sale marino integrale e pomodori essiccati pestati. E’ un prodotto molto versatile, dai mille utilizzi, di cui oggi ve ne propongo soltanto alcuni (mi sbizzarrirò poi con molte altre preparazioni che ho già in mente e di cui ovviamente vi terrò al corrente).
Tornando al nostro buonissimo e gustoso piatto, ecco allora la semplice ricetta, le cui dosi non sono precise, ma “un po’ ad occhio”.
In una insalatiera mettere dell’olio extravergine (un discreto quantitativo), aggiungerci uno spicchio d’aglio tritato molto finemente e una quantità non eccessiva di concentrato di pomodoro. Amalgamare bene. Aggiungere poi un generoso quantitativo di origano secco e delle foglioline di timo. Amalgamare ancora. Unire quindi una quindicina di Pachino tagliati a cubettini e mescolare per bene. Nel frattempo lessare la pasta al dente con poco sale (che, da notare, non ho messo nemmeno nella salsina di cui sopra). Incorporare la pasta nella salsa, insieme a mezzo cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattare, finendo il piatto con un pizzico di sale ai pomodori secchi (ne basta poco e darà un tocco di originalità alla preparazione). Questo sale nella foto si riconosce da quei puntini neri che vedete al centro del piatto e, a guarnizione, ai bordi del piatto stesso.
Se dovesse avanzarvi della pasta, un ottimo riutilizzo della stessa è farne una mitica frittatina di maccheroni, come ho fatto anche questa volta e come di solito si fa, seguendo le migliori tradizioni napoletane.
Con la variante che nelle uova ho aggiunto ancora, al posto del sale normale, il mio sale ai pomodori secchi. Ed ecco un altro utilizzo di questo fantastico prodotto….
Ebbravo Enrico!
RispondiEliminaQuesto sale ai pomodori secchi è una vera chicca non ne avevo mai sentito parlare. Un caro saluto
Non ho mai sentito di questo sale.. e non conoscevo quella bottega col tutto che abito a Roma.. ma si sa.. io giro poco.. preferisco gli acquisti on-line!Ottima pasta.. tutto condimento a crudo.. gnamm gnamm.. baci buona giornata :-D
RispondiElimina@Elisa, @Claudia: dovete fare assolutamente un salto in quella bottega...
RispondiEliminamette l'acquolina solo a guardare!!complimenti!!
RispondiEliminaMerci Fede!
RispondiEliminacome sempre le tue ricette sono solari e piene del calore dell'estate anche in questa grigia e freddissima giornata
RispondiEliminaa presto
marg
Wow, Marg, mi fai arrossire...
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre molto interessanti: il sale integrale ai pomodori secchi è una vera novità per me. Sono certa che assieme agli altri ingredienti ne è uscito un piatto eccezzionale.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Grazie Daniela, semopre gentile!
RispondiEliminami piace l'idea dei pomodori secchi, e delsale marino, non x niente sono figlia del sud buon w-end
RispondiEliminaEssendo figlio del Sud anche io, ho pensato a questo ;)
RispondiEliminaGrazie Marcella, buon weekend anche a te!
Mi incuriosisce molto questo sale: secondo te si potrebbe produrre home made?
RispondiElimina@Milena: assolutamente sì: con del sale marino integrale
RispondiEliminaGood question you left on my blog, Enrico. You guessed that with all this new fat recipes that the diet was spoiled :P Well, I lost 11 kilos and gained 2 kg since last May. Not too bad considering I eat everything now :)
RispondiEliminaNice “Celentani” ai 3 pomodori, with a good wine and it would make my day!
Ho l'acquolina, simply mouth watering, e guarda che non è solo l'ora che è galeotta, ma la tua ricettina squisita ! Ciao
RispondiElimina@Manuela: thanks! I'm glad for you.
RispondiEliminaGrazie Marilì, quando passo dalle tue parti, vengo senz'altro a salutarti :)
quel negozio di spezie è un'esperienza, sempre...bella ricetta Enrico, ne sento il profumo :)
RispondiEliminaGrazie Pina, un'intenditrice come te non poteva non conoscere quel bel negozietto!
RispondiEliminaA presto.
E.
bella idea la frittata di pasta! mai provata.. e interessanti questi 3 pomodori!
RispondiEliminaGrazie Marzia, speriamo di vederci presto in qualche blogger evento :)
RispondiElimina