Uno dei posti che mi sono piaciuti di più nelle mie scorribande estive è stato Roscoff, in Bretagna, estremo Nord (Ovest) della Francia.
Il posto è molto bello, è sul mare, e tutto parla appunto di mare e di alghe.
Le alghe sono davvero un punto di riferimento in questo paesino, dove esistono istituti universitari sul loro studio e centri talassoterapici che utilizzano le proprietà benefiche delle alghe e del mare per curare, tonificare e rilassare i loro clienti.
Il posto è molto bello, è sul mare, e tutto parla appunto di mare e di alghe.
Le alghe sono davvero un punto di riferimento in questo paesino, dove esistono istituti universitari sul loro studio e centri talassoterapici che utilizzano le proprietà benefiche delle alghe e del mare per curare, tonificare e rilassare i loro clienti.
Proprio le alghe hanno consentito di dare maggiore fertilità ai terreni della zona e di far nascere gustosi ortaggi locali.
Tra questi, la “Oignon rosé” gustata da me in un paio di piatti tra cui la bruschetta alla composta di oignon rosé e naturalmente la "soupe à l’oignon", molto diffusa anche a Parigi.
Tra questi, la “Oignon rosé” gustata da me in un paio di piatti tra cui la bruschetta alla composta di oignon rosé e naturalmente la "soupe à l’oignon", molto diffusa anche a Parigi.
A completamento della “cartolina” di Roscoff, il paesino ha un affascinante faro che dà un suggestivo effetto nelle notti bretoni e un Casinò molto carino dove il sottoscritto ha lasciato una quota, sia pur molto esigua, del budget della vacanza…
Buon ritorno!!!
RispondiEliminaGrazie Max.
RispondiEliminaHo dato un'occhiatina al tuo sito e ci sono dei nuovi (per me) post molto interessanti!
Poi li guardo con calma.
A presto
Bentornato lfb!
RispondiEliminanon conoscevo questa località, deve essere molto bella...
e poi la soupe à l’oignon... che bontà!!
ciao a presto
Grazia
Toi tu parles de Bretagne et tout de suite je pense Kouign amann. Tu as goûté?
RispondiEliminaper flo: oui fantastique!! je connaissais pas mais c'est super!
RispondiEliminatu as la recette?
ciao grazia, molto bello davvero il posto. se ti capita, vacci!
Ciao, volevo segnalare questo libro (in inglese) The New Seaweed Cookbook di Crystal June Maderia, davvero completo e interessante, edito da North Atlantic Books.
RispondiEliminaTante ricette valide.
http://www.northatlanticbooks.com/store/1556436521.html
Sembra proprio bella la Bretagna!
Ottimo consiglio!
RispondiEliminacredo sia molto interessante, vedrò presto di procurarmelo.
Si,la bretagna è bellissima è già la 2a volta che ci vado e ci tornerei adesso!
ciao
lfb
Di Roscoff mi ricordo soprattutto il molo che finisce direttamente nell'oceano, il vento, la pioggia, un alberghetto mezzo ammuffito dove abbiamo dormito ma che sembrava un vecchio castello...
RispondiEliminaDavvero molto bella.
ciao
Toujours sur le Kouing Aman, je n'ai jamais essayé d'en faire, voilà un nouveau défi à relever. Je crois que ce n'est pas très facile.
RispondiEliminaPer k:
RispondiEliminaSi, molto bella e affascinante.
Hai visto anche l'isoletta di Batz col suo bel faro?
Per Flo:
oui, j'y essaierai moi aussi, meme si je crois comme toi que la préparation ne soit pas facile. De toute façon, j'ai la recette, si tu veux que je te l'envoie...
no, ho solo la foto. Adoro i fari, soprattutto quelli della della Bretagna. Ho un centinaio di foto, un libricino, due calendari ecc... Il massimo per me è l'Ile de Sein (isoletta piattissima vicino alla Pointe du Ratz, dove c'è il faro dell'Armen) che di tanto in tanto viene letteralmente sommersa dalle onde. L'ho vista e fotografata dalla baia dei Trapassés, ma devo assoltamente tornarci in inverno... Vabbò, mi sa che siamo entrambi un po' fanatici della Bretagna :)
RispondiEliminaBentornato! A presto per altri post sulla Bretagna :-)
RispondiEliminaPer k:
RispondiEliminaè vero, io come te lo sono tantissimo! devo tornarci per vedere pointe du raz, concarneau, ouessant...poi il resto credo di averlo visto abbastanza bene.
per tua informativa, ma penso lo saprai, a Brest nel 2008 ci sarà un grande evento con un grande meeting di imbarcazioni a vela di tutti i tipi e di velisti provenienti da tutto il mondo!
per anna:
grazie e senz'altro parlerò ancora della bellissima bretagna!
che meraviglia... Grazie! non lo sapevo, Credo sarà un'ottima ragione per tornare in Bretagna! yyeeaahh :)))))
RispondiEliminaEcco il sito di riferimento:
RispondiEliminahttp://www.brest2008.fr
ci si vede li!
Mi hai fatto venir voglia di andare in Bretagna!!
RispondiEliminaé molto bello il tuo blog, complimenti!
Grazie Viviana, anche il tuo lo è e lo metterò tra i miei preferiti.
RispondiEliminaSono contento di trasmettere bene il mio amore per la Bretagna.
Posterò sicuramente altre belle foto della Bretagna a breve, non finisce qui...
A presto.
lfb
Il nord della francia è il mio sogno sto con la speranza di esaudirlo l'anno prossimo o al max fra due anni insomma per il viaggio di nozze
RispondiEliminacoco, quando ci vai chiedimi informazioni!
RispondiEliminaquesto post è un colpo al cuore per me. Roscoff l'ho girata per mesi in lungo e in largo, conosco ogni spiaggia, ogni folata di vento, e che vento. Terra selvaggia e aspra e ricca di energia. tutto è gigantesco, gli spazi, i fiori, i carciofi, i broccoli, le carotine tenere che un vecchietto vicino alla mia casa tutti i giorni prendeva una ad una per poi scappare all'improvviso a causa di un acquazzone che lo coglieva di sorpresa.
RispondiEliminaConto di tornarci. Hai visto Santec? e Carantec? Forse questo anno. domani o nei prossimi giorni di suggerisco un link per affittare case, molto interessante e serio. considerato le notizie che hai sarebbe utile infilarlo come link tra le tue conoscenze.
Ciao, questa sera ho approfittato per salutarti commentando quasi tutto...
ciao ciao
fiammetta e rocco
mi interessa molto: mi fai sapere?
RispondiEliminaConosco bene Roscoff ci sono stata per ben 3 volte. E'anche il mio colpo al cuore. Vorrei tornarci, forse l'anno prossimo.
RispondiEliminaCiao Luisa
Ciao Luisa,
RispondiEliminaPiacere di conoscerti. Chi ama la Bretagna è sempre il benvenuto nel mio sito. Andrò li anche quest'anno ma con un altro itinerario. Tu di dove sei?