Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

1 maggio 2018

Maybu, ed è subito fiesta


Il Gambero Rosso Channel è uno dei miei canali preferiti e una trasmissione che seguo molto su questa rete televisiva è quella di Diana Beltran, chef messicana di Acapulco che porta nelle case i più autentici sapori del Messico eseguendo tipiche e sfiziose ricette.
Ebbene, di recente ho avuto l’onore di conoscerla di persona in occasione della presentazione del suo nuovo locale, un fast food Tex-Mex di qualità che mancava in città e che va ad aggiungersi al suo ristorante, La Cucaracha, già presente da tempo a Roma.
Il nuovo locale, di 150 metri quadri per circa 70 coperti, si chiama Maybu, che sta per Margaritas y Burritos, e rappresenta la versione contemporanea della tavola calda Tex-Mex diffusa oltreoceano e in varie città europee. Una ristorazione veloce in cui hanno un ruolo centrale i burritos, da mangiare rigorosamente con le mani.


Questi ultimi sono preparati espressi al bancone davanti ai clienti (non è previsto il servizio al tavolo) che possono assistere alla loro farcitura con le carni, le salse e i condimenti che si prediligono. Decisamente un piatto unico, quindi, che beneficia di materie prime in gran parte cotte a vapore, per preservare tutte le proprietà organolettiche dei cibi.


Per imbottire i burritos (9 euro il prezzo di quello più grande, 7 euro quello del più piccolo) sono a disposizione del cliente tre tipi di carne (chili con carne, carne di maiale o pollo allevato a terra), riso (bianco o piccante), quinoa, fagioli neri, cheddar fuso e verdure miste. E poi potete sbizzarrirvi nella scelta delle salse, come la guacamole (con avocado, cipolla, pomodori, coriandolo), quella al peperoncino chipotle o la salsa verde messicana in purezza, la pico de gallo, a base di pomodoro, coriandolo, cipolla e lime.
Oltre ai burritos, sempre generosamente farciti, da Maybu potete trovare anche gli ottimi nachos con formaggio fuso, pico de gallo, jalapeños, fagioli, guacamole e panna acida e quelli con queso, cioè con il solo formaggio fuso tipo cheddar; non manca nemmeno l’ensalada, una tortilla aperta con lattuga e tutti gli ingredienti che si desiderano.


L’abbinamento perfetto di tutto ciò è con il tradizionale Margarita, il cocktail messicano più famoso al mondo, a base di tequila, triple sec e succo di lime, in versione frozen, ma potete trovare anche la birra Corona e un “free refill” di Coca-Cola, aranciata, 7up e acqua. In quest’ultimo caso si paga solo la prima consumazione (3 euro) e poi il bicchiere potrà essere riempito quante volte si vuole. Tutto il menu è stato pensato per essere consumato in loco, mangiato nel packaging da street food (tra l’altro totalmente compostabile ed ecosostenibile) oppure ordinato tramite il servizio di take-away.
Per chi volesse infine cimentarsi a casa in sfiziose ricette di cucina messicana vi consiglio il libro della sopra citata Diana Beltran “Cucine del Mondo – Messico” (Gribaudo Editore), da consultare anche per comprendere meglio e approfondire l’interessantissima cultura gastronomica di quello splendido paese che è il Messico.

Maybu – Margaritas y Burritos
Via Candia, 113 - 00192 Roma
Tel. 06 69416108
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 23 (lunedì chiuso)

Nessun commento: