Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

3 marzo 2018

Spazio di Niko Romito, una pre-recensione


Ho visitato di recente, più di una volta, i nuovi locali romani dello chef tristellato Niko Romito.
Mi è capitato però di andarci frettolosamente, solo in pausa pranzo e quindi per il momento posso dare un giudizio soltanto parziale sui menù offerti. Quella di oggi pertanto è solo una pre-recensione, in attesa di una cena o un pranzo completo da "esaminare" per bene. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, vi anticipo che il mio giudizio è già altamente positivo...
Ma andiamo per ordine. Come molti di voi sapranno, Niko Romito ha recentemente aperto due locali, uno accanto all'altro nella zona di Piazza Verdi ai Parioli. Il primo è il ristorante vero e proprio, l'altro è uno spazio multifunzionale che è al tempo stesso bistrot, caffè, rosticceria, panetteria e che è altrettanto (se non più) interessante.
Il ristorante è davvero accogliente, carino, con cucina a vista, strutturato su due livelli e appare come una sorta di giardino d’inverno con tante piante a mò di serra tropicale.


Il suo menù prevede non molti piatti dal prezzo accessibile. Finora qui ho assaggiato una zuppa di ceci, funghi cardoncelli e castagne* davvero notevole, non densa, con un brodo di ceci molto piacevole e con i sapori dei singoli ingredienti ben netti e puliti.


Molto buono è anche uno dei dolci presenti in carta, una sorta di panna cotta meno compatta e più cremosa del solito, con cioccolato e limone, dalle piacevoli e diverse consistenze.


Davvero ottimo anche il pane del ristorante (uno dei migliori che abbia mai mangiato), che viene preparato utilizzando anche delle pregiate e rare varietà di grano abruzzese.
E se volete gustarlo con calma a casa, lo stesso pane è anche in vendita al locale accanto, a cui si accede dall'interno dello stesso ristorante oltre che provenendo da fuori.
Qui, oltre ad acquistare questo buonissimo pane, ci si può fermare per un aperitivo, una pausa pranzo o anche per uno snack sfizioso. Ottime le crocchette di patate, ben gialle all'interno e arricchite con del salame e la frittata di pasta, compatta e anch'essa ripiena di cubetti di salame. 


Molto gustosa anche la zuppa con crema di pecorino, menta e limone che unisce gusti più forti con altri più delicati oltre a offrire profumi molto piacevoli.
Ho avuto modo di assaggiare anche delle buone torte rustiche con ricotta e spinaci e porri e patate, nonché un buonissimo crostone di pane con uova strapazzate e delle sottilissime fette di guanciale (categoria del menù "Fetta di pane").


Insomma da Niko Romito c'è davvero da divertirsi, con i tanti piatti sfiziosi che offrono i due locali che hanno la caratteristica, mi sembra di vedere, di bilanciare bene i sapori ma che al tempo stesso consentono di ben distinguere le specificità dei singoli ingredienti.
Tra le tante cose che ancora vorrei assaggiare, mi incuriosisce molto provare la colazione offerta al mattino dal Caffè, soprattutto riguardo alla parte “brioche e lievitati” che comprende anche tipicità abruzzesi come le ferratelle oltre che "il ciambellone di mamma" o il pane antico con frutta secca.
Tornerò ancora e ancora in questi locali per poter formulare quindi un giudizio completo su di essi, ma soprattutto per il mio piacere personale che è poi la cosa più importante e la molla che spinge sempre a sperimentare e a raccogliere spunti interessanti.
Vi aggiornerò presto su questi schermi, ma intanto fate una capatina da Niko Romito, ne vale davvero la pena!

* Anche io tempo fa avevo preparato a casa una zuppa di ceci, funghi e castagne, ma profondamente diversa da quella dello chef. Se vi può comunque interessare, perché a mio avviso è molto buona anch'essa, qui trovate la ricetta :-)

Nessun commento: