Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

21 febbraio 2018

Un' Hosteria moderna


Sono stato di recente a cena in un locale interessante, chiamato Hosteria 87.
Ci troviamo in pieno centro di Roma, a Via del Tritone e la cosa che colpisce immediatamente il visitatore è il contrasto tra il tipo di locale, in stile moderno, e la sua proposta gastronomica con cucina tipicamente romana.
Si tratta di un locale accogliente, posto su due livelli con gli spazi che si sviluppano in lunghezza, caratterizzato da panche e mobili antichi restaurati, tavoli con basi di ghisa e lampade realizzate con materiali di riciclo. All’ingresso sono posizionate addirittura delle altalene, poste in uno spazio coperto ma con affaccio diretto sulla strada.
Appena varcata la porta, si incontra il bancone del cocktail bar mentre in fondo, al piano terra, la cucina è a vista, quasi a voler ricreare una dimensione familiare e domestica. 


Al primo piano, invece, viene richiamato il tema del viaggio, con una parete di valigie e delle finestre che offrono una vista privilegiata su via del Tritone.
Sul fronte dell'offerta, il locale è molto versatile. Si inizia con la colazione internazionale che comprende i classici lieviti della tradizione italiana a cui si affiancano, volendo, uova strapazzate con bacon o french toast; a pranzo, oltre che mangiare alla carta, c’è la possibilità di scegliere un menù a prezzo fisso; nel pomeriggio, l’ora del tè è il momento della giornata ideale per rilassarsi con infusi e biscotti rigorosamente fatti in casa; dopo l'aperitivo, con buoni cocktail preparati dai bravi bartender, si giunge all'orario di cena.
A tal proposito bisogna sottolineare che, seppur collegata all’attiguo Hotel 87 (a quattro stelle), l’Hosteria 87 si discosta dalla classica offerta ristorativa alberghiera, riuscendo a soddisfare le esigenze anche della clientela romana in cerca di sapori autentici.


I piatti offerti sono in prevalenza quelli tipici delle osterie capitoline, con incursioni nella tradizione giudaica. Alla base di tutto vi è dunque la cucina “delle nonne”, realizzata ovviamente con materie prime di grande qualità.
Ecco allora che tra gli antipasti si possono trovare i buonissimi fritti vegetali alla romana, la carne secca (specialità giudaico-romanesca), i taglieri di salumi e formaggi prevalentemente laziali, la zuppetta di lenticchie, le mitiche polpette di bollito.
Tra i primi non possono mancare le classiche amatriciana, carbonara, gricia e cacio e pepe, a cui si aggiungono i tortellini in brodo, i ravioli di ricotta e spinaci con burro e salvia e le fettuccine 87, al sugo di spezzatino.

Foto Alberto Blasetti www.albertoblasetti.com

Anche i secondi ripercorrono la tradizione romana: polpette al sugo, coda, pollo alla cacciatora, bollito, filetto e proposte fuori carta, sempre in linea con i principi di stagionalità e tradizione. Persino gli hamburger della casa sono legati in qualche modo al territorio, grazie ad ingredienti come cicoria, provola, carciofi… Le proposte, comunque, variano a seconda della creatività dello staff di cucina.
Si chiude in dolcezza con altri classici: tiramisù solo tuorlo, zucchero a velo e mascarpone, crostata con marmellata di visciole, cheese cake, tortino al cioccolato fondente e flan di ricotta.
L'ideatrice del progetto è Gioia Spizzichino, 42 anni, che si divide tra la sala e i fornelli e ama definirsi una semplice cuoca, anziché chef. In realtà invece Gioia è anche pasticciera e sommelier e si avvale della collaborazione di una brigata composta da cinque persone.
Non vi resta a questo punto che "testare" questo locale e farmi sapere che ne pensate. Buon appetito!

Per ulteriori informazioni:


Hosteria 87

Via del Tritone, 89
Orari 11.00 - 23.30
Tel 06 4201 1055

Facebook https://www.facebook.com/hosteria87/

Instagram https://www.instagram.com/hosteria87/

Nessun commento: