Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

18 dicembre 2017

Un viaggio nello Stile…Libero di Max Mariola


Lo scorso 5 dicembre ha aperto a Roma Stilelibero, un locale con musica dal vivo, attento anche all'arte e alla moda e che presenta una proposta gastronomica davvero interessante.
Stilelibero nasce da una scommessa dei suoi soci, che hanno voluto racchiudere nel progetto le loro passioni di sempre, incluso il cibo di qualità e il buon bere.
Questo locale si declina in tre spazi differenti: una prima sala, con circa trenta coperti e una grande finestra con vista sulla cucina, dallo stile eclettico dove sono i contrasti a dominare. 


Spiccano in particolare le grandi lampade in ottone, moderne ed eleganti, i tavoli e le panche di rovere.



La seconda sala, più intima, è caratterizzata da pareti e soffitto blu petrolio, tavoli di noce antico e lampade in stile art decò.

Il locale poi dispone di un piano inferiore, a cui si giunge attraverso una scala in ferro e legno. E’ la zona dove si colloca un piacevole cocktail bar, che si articola lungo un bancone classico, con una cantina a vista dotata di ottime etichette e birre artigianali. L’ambiente è originale, con pareti a mattoni, carta da parati con toni orientali e arredi eleganti.
Da Stile Libero compare anche un'articolata proposta artistica permanente, con fotografie, collezioni di gioielli, borse ed altre opere.
In tale raffinato contesto, la cucina di qualità non può mancare. E la “mano” del noto chef Massimiliano Mariola si avverte sin dai primi assaggi.


“La cucina di Stilelibero non è né una cucina moderna, né tradizionale, ma dietro c’è la valorizzazione della materia prima”, spiega lo chef Max Mariola. “Si parte dunque dalla spesa, con ingredienti di qualità e ricercati per esprimere una cucina libera in cui non predomina uno stile in particolare”, aggiunge lo chef.
Scorrendo lo sfizioso menu, tra gli antipasti sono da non perdere la battuta di carne di razza piemontese con ovetti di quaglia al tegamino, capperi e pesto al prezzemolo o le polpette di agnello con salsa cacio e pepe e limone.


Tra i primi, gustosi e golosi sono i ravioli ripieni di zucca con burro e tartufo nero, le fettuccine con ragù bianco e verdurine profumate al ginepro o ancora l’uovo su crema di parmigiano, tartufo nero e cialde di pane.


Ottimi anche i secondi, con piatti succulenti come l’hamburger di agnello alla mentuccia, cicoria di campo e pecorino o il “segreto” di suino iberico, spadellata di verza rossa, mele saltate e cumino.
Si chiude in dolcezza ed alla grande con il Montblanc con sfoglie di meringa, castagne e violette, la tarte tatin alle pere e cannella, il cheesecake con salsa di arancia o i magnifici bigné croccanti con crema chantilly e cioccolato fondente.
Il locale è aperto dal pomeriggio ed è possibile mangiare fino a tarda notte (cosa questa non trascurabile a Roma) con proposte più semplici e veloci.
Soltanto la domenica, in armonia con l’autentico spirito della cucina tradizionale, Stilelibero propone il “pranzo di famiglia”, tipico dei giorni di festa.
Se invece cercate qualcosa di meno impegnativo e fuori orario, sono qui innanzitutto da provare i club sandwich (in particolare quello al salmone scozzese scottato) e i piatti a base di salumi e formaggi, tra cui segnalo il Jamon Iberico Bellota, con pane strofinato e pomodori del piennolo o il pane tostato con mortadella, finocchi saltati burro e parmigiano.

Stilelibero

Via Fabio Massimo, 68
Roma
aperto tutti i giorni
dalle 16 alle 2 di notte
Tel. 06.3219657

Nessun commento: