Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

23 settembre 2017

La Ischia Porto-Casamicciola


Lo scorso agosto ho percorso per la prima volta a piedi (andata e ritorno) il tragitto Ischia Porto-Casamicciola, due località dell’isola d’Ischia.
Niente di eccezionale, 4-5 km ad andare e altrettanti a tornare ma:

in tanti anni che vado ad Ischia non avevo mai percorso questo itinerario a piedi;
ero un po’ perplesso a farlo perché pensavo che la strada che collega le due località non avesse sempre marciapiede e fosse un po’ pericolosa, oltre a non avere niente di particolare da vedere.

In realtà mi sono dovuto ricredere, in quanto c’è solo un piccolo tratto in cui fare attenzione all'attraversamento (poco dopo l'inizio della strada che parte da Ischia Porto) e il percorso è invece molto interessante.
Partendo dal porto di Ischia, si comincia a percorrere una strada in lieve salita dove sin da subito si possono ammirare dall'alto le notevoli bellezze paesaggistiche di questa zona e la cosiddetta "spiaggia degli inglesi".
Poco dopo, sempre su un percorso in leggera pendenza, si possono apprezzare le splendide location di alcuni alberghi lussuosi vista mare che in certi casi sono quasi protesi nel mare.
Procedendo più avanti, il buon camminatore potrà scorgere sulla sua destra uno dei tanti bei parchi termali dell'isola, il Parco del Castiglione, che senz'altro vale la visita. Durante questa piacevole camminata, è possibile poi di tanto in tanto sentire i gradevoli profumi provenienti dai numerosi alberi di fico presenti lungo la strada e dai campanelli viola arrampicati sui muretti.


Più avanti ancora, un cartello indica verso destra la discesa verso il Bagnitiello, una spiaggetta molto carina, ghiaiosa, a partire dalla quale è possibile accedere ad un'area termale.


Proseguendo nella "balade", si comincia a scorgere qualche grazioso negozietto tra cui uno spettacolare fruttivendolo che espone i suoi prodotti dai colori vivaci: c'è il rosso del peperoncino, il verde del basilico campano, il giallo dorato delle cipolle.


E poi tanta colorata frutta estiva, i primi fichi, i pomodori locali che in questa isola hanno un sapore davvero unico, gli spollichini o spullicariell' che dir si voglia...



La strada ora tende a scendere e si cominciano a intravedere i primi bei panorami che riguardano ormai la zona di Casamicciola: un bellissimo mare, una fascinosa costa e un lungomare molto carino e attraente. Appena all'interno, si percorre una via pedonale piena di graziosi negozietti ed esercizi commerciali di vario tipo, anche incastonati in simpatici vicoletti, fino ad arrivare al Bar Calise dove ci si può fermare per sorseggiare un buon caffè (ma qui anche più di un dolce è davvero d'obbligo!).


La strada del ritorno ad Ischia Porto è la stessa, ma può essere interessante fare un salto anche alla cantina Cenatiempo dove poter scambiare due chiacchiere col proprietario, acquistare qualche buon vino e prenotare una visita in vigna in qualche zona dell'isola (per gruppi e su appuntamento).
Tornando nuovamente sulla strada che porta verso il porto d'Ischia, ci si può fermare, se affamati come sarete, al Girarrosto Ischitano dove potrete assaggiare dei buoni polli cotti in maniera tradizionale, paste al forno, parmigiane di melanzane e molto altro ancora.
E per un giorno non andare al mare o andarci più tardi non sarà una cosa di cui pentirsi...

Nessun commento: