Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 aprile 2017

20, Rue Rambuteau

foto Maison du Pastel http://www.lamaisondupastel.com/

Il mio amore per Parigi, come sapete, è a 360 gradi e quindi può capitare che in questo blog possa parlare anche di qualcosa della capitale transalpina che sia diverso dal cibo e da quello che gli ruota intorno.
In questa occasione quindi vi farò scoprire una storia legata a una famiglia che offre sul territorio parigino (precisamente al numero 20 di Rue Rambuteau) un prodotto di grande qualità e cioè dei pastelli fabbricati in modo artigianale dalle oltre 1.200 sfumature di colori.
Sto parlando della famiglia Roché, che nel lontano Ottocento ha rilevato la più antica produzione artigianale al mondo di pastelli - che risale al 1720 - e che risiedeva presso la Maison Macle, poi divenuta nel 1878 Maison du Pastel, nome che gli attuali proprietari conservano tuttora.
Il tutto si deve, in origine, alla passione di Henri Roché, chimico, biologo e farmacista di Rue de Bretagne, che grazie all’amico Pasteur (proprio lui, il famoso microbiologo) conobbe un vecchio artigiano della Maison Macle che gli trasmise la passione per quello che sarebbe diventato il suo mestiere, produrre pastelli di qualità.
Henri, con il supporto di importanti amici artisti, riuscì ad mettere a punto, grazie anche alle sue conoscenze scientifiche, la formula del pastello perfetto, con colori brillanti, resistenti alla luce e ricchi di sfumature.
Nel Novecento la Maison ebbe il suo massimo successo, con grandi risultati qualitativi raggiunti, tante sfumature di pastello collezionate e molti affermati artisti (tra cui anche Degas) che apprezzavano molto i suoi pregiati prodotti.
Dopo vari passaggi di proprietà ad altri eredi della famiglia e lo spostamento della sede anche in campagna, ci avviciniamo ai giorni nostri (leggetevi comunque nel dettaglio la storia di questa Maison sul relativo sito: è interessantissima!).
E bisogna sottolineare che se la Maison du Pastel oggi vive ancora (dopo quasi 300 anni di storia) e raggiunge risultati qualitativi ancora eccellenti, ciò si deve a Isabelle Roché, che dopo una brillante carriera da ingegnere ha deciso di rilevare l’azienda di famiglia. Quando infatti negli anni ’90 del ‘900 vi era crisi, i proprietari anziani, senza figli e in cerca di un erede, si rivolsero ai cugini, il padre e la madre di Isabelle. E quest'ultima decise di farsi avanti e di "salvare" la Maison.
Condurre l’azienda è stato inizialmente per Isabelle un lavoro duro, seguendo ricette segrete, caratterizzate da grande manualità e artigianalità ma adottando al contempo i necessari aggiornamenti dovuti al cambiamento e all'evoluzione delle tecniche produttive. Tutto ciò però ha ripagato gli sforzi, perché tali sacrifici hanno portato ad una rinascita dell’azienda che ha cominciato a produrre nuovamente un cospicuo numero di sfumature di colori. Anche grazie all’aiuto più recente della giovane artista statunitense Margaret Zayer che col suo arrivo ha portato entusiasmo e valore aggiunto all'azienda (anche sua l'idea dei "Petit Roché", un'inedita gamma di piccoli pastelli in continua evoluzione di gamma).
Anche se non sono un artista e non posso apprezzare pienamente le qualità di questi pastelli, non vedo l’ora di visitare questa Maison che offre ai suoi clienti prodotti che sono belli solo a vederli, a toccarli, a sentirli all’olfatto e che fanno la differenza sul mercato.
E poi i colori hanno dei nomi davvero bellissimi e affascinanti: brick red, volcanic orange, orient earth, cadmium green, glacier blue, persian violet, celadon blue, cobalt ultramarine blue...
E il visitatore non può che essere piacevolmente attratto da questa bottega d'antan, d'altri tempi, piena di storia, tradizione, manualità, artigianalità e di quelle magiche alchimie che ci incantano e fanno sognare come bambini...

La Maison du Pastel
Isabelle Roché/Margaret Zayer
20, rue Rambuteau
75003 Paris
Tel.: +33(0)1 40 29 00 67
e-mail: contact@lamaisondupastel.com
La boutique è aperta il giovedì dalle 14alle 18e su appuntamento

Nessun commento: