Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 agosto 2016

Venerdì 26 tutti al Clos Lucé

Château du Clos Lucé - crédit photo Léonard de Serres
Per molti iniziano ora le ferie. Una buona idea per trascorrerle spensierate e con tante cose da vedere e da fare è andare in Francia (lo so, sono di parte, ma ne vale sempre la pena, credetemi). E una zona dove poter andare è senz'altro quella, splendida, della Loira. Qui, tra le tante iniziative culturali, ce n'è una di cui vorrei parlarvi.
Il prossimo 26 agosto, infatti, allo Château du Clos Lucé sarà rappresentato "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile" di e con Massimiliano Finazzer Flory, noto autore e attore teatrale.
La rappresentazione si sviluppa su una lunga intervista in cui Leonardo, interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, risponde in 70 minuti a 67 domande e mette in scena il suo pensiero e la sua visione universale delle cose.
Attraverso il format dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo “fisicamente”, intervistato da Ghislaine Valeriani, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita inoltre in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo, fra cui il celebre Trattato della pittura.

Foto fornita da Atout France
Nell’intervista, in particolare, Leonardo risponde a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, scultura e musica. Parla di anatomia, di psicologia e di fisica, della sua passione per il volo. Commenta il Cenacolo e mima come in una danza le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, affronta il tema dell’acqua, allude alla moda del suo tempo, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Foto fornita da Atout France
Vi ricordo che il 2016 è l'anno della celebrazione del 500° anniversario dell’insediamento di Leonardo da Vinci al Castello del Clos Lucé ad Amboise, dove visse e lavorò fino alla sua morte, avvenuta nel maggio del 1519. Tale cinquecentenario è così una straordinaria occasione per onorare la storia francese di Leonardo da Vinci.
Dopo l’Italia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti, la Russia e Parigi, quindi, Massimiliano Finazzer Flory ha scelto l’ultima residenza di Leonardo da Vinci per la sua prima rappresentazione nella Valle della Loira.
La tournée proseguirà fino al 2019 e le prossime rappresentazioni all’estero avranno luogo in Giappone nelle città di Tokyo, Osaka e Kyoto.
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete consultare il sito http://vinci-closluce.com , telefonare al numero 0033 (0)2 47 57 55 78 o parlare con la responsabile comunicazione del Clos Lucé Irina Metzl communication@vinci-closluce.com , tel : +33 (0)2 47 57 55 78, mob : +33 (0)6 47 47 31 87, anche per richieste di documentazione e materiali.

Nessun commento: