Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

31 agosto 2016

Alcuni piatti da ricordare_estate 2016


Durante l’estate si pranza e si cena più frequentemente in ristoranti che amo definire les pieds dans l’eau” (cioè a dire, sul mare o anche di più, quasi nel mare), che a me piacciono tanto, come ben sapete.
E nell’ambito di questi locali, vi vorrei parlare di qualche ottimo piatto degustato negli scorsi mesi estivi, quando si ha più tempo libero e le agognate vacanze finalmente consentono qualche evasione in più, anche ovviamente culinaria.
Nel mese di agosto, ad esempio, nel corso delle mie consuete vacanze a Ischia, ho avuto modo di assaggiare ancora l’ottima cucina del Ricciulillo, di cui già in passato vi avevo diffusamente parlato su questo blog. Ebbene, tra i piatti del menù di questo stabilimento balneare-bistrot ne ho degustato uno davvero originale (mai proposto negli scorsi anni) e gustoso e cioè degli spaghetti con pesto di rucola e polpo.
Un primo che innanzitutto utilizza un ingrediente, la rucola, abbastanza diffuso sull’isola e che è soprattutto molto buono e speciale. Il pesto in questione, inoltre, non ha un gusto eccessivamente forte e pungente e ben si combina comunque con la dolcezza del polpo. Nel piatto figura altresì anche qualche foglia di rucola fresca, non "pestata", che conferisce anche una lieve croccantezza alla preparazione.
Un grande piatto quindi, che si apprezza ancor di più con la vista mozzafiato da questo locale su Vivara e sul Castello di Aragona, che sembra quasi possano essere toccati, tanto sono vicini.
Un altro grande primo assaggiato quest’estate è la carbonara di mare de La Baia di Fregene. Un locale dove sono stato solo una volta ma nel quale vorrei tornare presto per la sua offerta di tanti grandi piatti a base di pesce (crudi compresi), a volte proposti in versione molto originale, inconsueta e sfiziosa.


La carbonara di mare de La Baia è un piatto ricco e godurioso, opulento, con cozze, calamari e pecorino e merita un doveroso assaggio. Provare per credere!
Per ora è tutto, ma di piatti ottimi degustati quest’estate parlerò ancora nei prossimi post, che descriveranno il mio soggiorno in quella splendida terra che risponde al nome di Salento.

Nessun commento: