Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

12 giugno 2015

Il Cuoco e la Camicia


Sono stato di recente in un ottimo ristorante che mi è piaciuto molto e della cui cucina vi vorrei parlare.
Questo locale, che prende il nome di Cuoco e Camicia, si trova a due passi dalla movida di Monti, ma in un angolo più appartato e tranquillo, dove si può, in pieno relax, gustare una cena di qualità. Un locale accogliente e moderno, dotato anche di uno spazio all’aperto molto piacevole nella bella stagione.
Cuoco & Camicia è gestito da Francesco Raveggi, imprenditore dalla lunga esperienza nel mondo della ristorazione (è lui la “camicia”), mentre Riccardo Loreni, il “cuoco”, delizia gli ospiti con le sue creazioni in cucina.
La cucina di questo ristorante è infatti davvero intrigante, con lo sviluppo di menù periodicamente diversi ed originali, guidati dalla stagionalità degli ingredienti utilizzati, in un piacevole mix tra tradizione, mediterraneità e creatività. Alla base di tutto, delle materie prime di grande qualità.


Tra gli antipasti si può gustare una piacevole e fresca tartare di tonno con asparagi, mango e lamponi o l’ottimo polpo verace arrosto con agretti, burrata, battuto di pomodorini e salsa al nero di seppia.


Nei primi sono da consigliare i cremosi ed originali tortelli di carbonara con zucchine saltate o le interessanti fettuccine cacio e pere con pistacchi e liquirizia. 


Molto intriganti sono anche dei ravioli che combinano le caratteristiche del formaggio caprino con il pesce (ravioli di caprino con pomodorini, vongole e ostriche), abbinamento a mio avviso molto appropriato.
Da non perdere tra i secondi piatti è la faraona ripiena di cicoria e salsiccia, con salsa di mele e tartufo estivo, con gusti ben bilanciati e un profumo senza eguali.


La strada verso il dessert è aperta da una piacevole e cremosa mousse al cioccolato biondo e lamponi per poi arrivare al dolce vero e proprio che può essere un crumble di mele, gelato alla colomba pasquale e caramello salato al caffè.


Ottima la selezione dei vini, anche con etichette inedite tutte da scoprire, grazie alla competenza della brava sommelier Elisa.
Un locale quindi che consiglio vivamente di visitare e dove presto ritornerò per assaggiare tanti altri sfiziosi piatti presenti nel menù estivo.

2 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ho visto molti altri piatti in menu che mi ispirano parecchio!!!

Lefrancbuveur ha detto...

E' vero, Daniela, ho notato anch'io!