Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

6 marzo 2015

Pancotto salsicce e provola con salsa calabrese


Non vi ho mai parlato dei pancotti e delle mille ricette che li riguardano. Grave mancanza da parte mia, perché si tratta di piatti buonissimi che nascono dal recupero del pane raffermo che viene valorizzato nel miglior modo possibile, a mio avviso.
E poi io adoro la cucina degli avanzi e mi piace l’idea non solo di non sprecare ma anche di realizzarci piatti ancora più buoni di quelli “normali”. Quindi risparmio e massima bontà: cosa volere di più?
Del resto la cucina degli avanzi è un tipo di cucina che si perde nella notte dei tempi, che è stretta parente della tradizione e voi sapete bene che quest’ultima mi è “molto più simpatica” dell’innovazione, vero?
Ma torniamo a noi. Il pancotto che vi propongo oggi ha una forte connotazione rustica, corrisponde molto bene alla categoria di piatti che piacciono a me e in cui mi identifico parecchio. Piatti che vanno molto al sodo, senza fronzoli, con sapori decisi e ben definiti, magari con poca estetica e senz’altro con molto gusto.
Il piatto di cui vi parlo in questo post nasce innanzitutto da un’idea di fondo: l’abbinamento salsicce e provola. Un abbinamento secondo me perfetto con la freschezza della provola che va ad attenuare la grassezza della salsiccia. Quando vado a Napoli, non faccio quasi mai a meno di comprare dal mio macellaio di fiducia le salsicce con dentro la provola: sono proprio la fine del mondo! E invece qui a Roma non le trovo mai.
Sarà questo forte desiderio di “rivincita” sul fatto che non le trovo mai nella città dove vivo che mi ha spinto a creare questo piatto? Forse sì. E poi un’altra fonte di ispirazione mi è venuta anche dai tanti e buonissimi pancotti realizzati da Andy Luotto.
E’ giunta l’ora adesso di parlarvi degli ingredienti e del procedimento di realizzazione della ricetta.

Pancotto salsicce e provola con salsa al pecorino e peperoncino

Ingredienti:
(per 4 persone)

2 salsicce sbriciolate
8 fette di pane raffermo tagliato a cubetti
vino bianco
uno spicchio d’aglio
olio extravergine
brodo vegetale
una provola affumicata non troppo grande
prezzemolo

Procedimento

In una padella far imbiondire l’aglio tagliato a pezzetti in olio extravergine. Farvi rosolare le salsicce sbriciolate e poi sfumare col vino bianco. Far cuocere ancora brevemente. Aggiungere i cubetti di pane e bagnare moderatamente col brodo vegetale.
Far insaporire, aggiungere del prezzemolo tritato e continuare a cuocere fino a quando la salsiccia non è cotta. Il pane avrà così assorbito bene tutti i sapori. Spegnere, aggiungere la provola tagliata a dadini e amalgamare ancora bene.
Nel frattempo in poco olio extravergine far cuocere il sugo al peperoncino e pecorino per circa 7 minuti.
In un piatto fondo inserire un coppa pasta e riempirlo, pressando un po’ con un cucchiaio, con il pancotto alla salsiccia e provola. Sfilare il coppa pasta e versare intorno al tortino la salsa di pomodoro al peperoncino e pecorino. Guarnire, se volete, con un filo di buon olio extravergine.


Un piatto mitico che vi consiglio di provare e realizzato il quale vi verranno mille idee per tantissime altre varianti di pancotti. Scommettiamo che succederà così? ;-)

2 commenti:

Alessandro ha detto...

Magnifico, Enrico. Amo anche io la tradizione e la cucina povera. la tua ricetta mi ha fatto venir voglia non solo di replicarla ma anche di fare, magari stasera, una pappa col pomodoro

Lefrancbuveur ha detto...

@Alessandro: ottima idea ;)