Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

25 marzo 2015

Il mio risotto alla pizzaiola


Mi piace pensare che la stagione più calda che ha appena fatto il suo ingresso (almeno in teoria) meriti di essere accolta con un piatto che la evochi fortemente. Con un utilizzo quindi di ingredienti che sono prodotti e utilizzati nel periodo primaverile-estivo.
Ho pensato subito allora al pomodoro, al basilico, all’origano, alla mozzarella e alla loro freschezza e mediterraneità, di cui soprattutto la gente del sud come me ha tremendamente bisogno, ogni tanto.
Ed ho voluto quindi portare questi ingredienti in un piatto, utilizzando però anche una materia prima molto meno suddista, e cioè il riso. Ho pertanto preparato un risotto molto neutro, in cui “innestare” questi ingredienti mediterranei, per esaltare i loro sapori e profumi.
Ne è venuto fuori un gran piatto, davvero da provare e che vi invito a sperimentare.
Naturalmente vi sono degli ingredienti non ancora disponibili e di stagione e allora mi sono avvalso di alcuni sughi Althea che quanto a naturalità e bontà sono assolutamente all’altezza di quelli “freschi”.
Vi presento allora il mio

Risotto alla pizzaiola

Ingredienti:
(per 4 persone)

8 tazzine di riso Carnaroli
mezza cipolla grande
uno spicchio d’aglio medio-piccolo
brodo vegetale q.b.
poco burro
olio extravergine
poco Parmigiano Reggiano grattugiato
una confezione di pesto senza aglio Althea
una confezione di Sugòro, il sugo d’agosto Althea
origano
2 fette di mozzarella vaccina

In una casseruola far soffriggere dolcemente in burro e olio extravergine la cipolla tagliata finemente. Aggiungere il riso e far tostare. Aggiungere ogni volta che è necessario, fino ad assorbimento, il brodo vegetale e portare a cottura il riso.
Nel frattempo in una pentola avrete fatto soffriggere in olio extravergine l’aglio tagliato a pezzetti e aggiunto successivamente il contenuto della confezione Althea di sugo di pomodoro. Salare. Far cuocere per una decina di minuti circa.
Tornando al nostro risotto, mantecarlo fuori fuoco con poco burro e parmigiano e impiattarlo. Questa è la base del piatto, la “tela bianca” su cui comporre “il quadro” del piatto finale.
Sul risotto aggiungere la salsa di pomodoro di cui sopra, sparsa tutta intorno con un cucchiaio e alcune gocce di pesto senza aglio, che funge perfettamente da basilico, nella preparazione. Completare con l’aggiunta di dadini di mozzarella e con del profumato origano di Sicilia finemente macinato.
Il piatto va mangiato prendendo insieme al riso un po’ di sugo, un po’ di pesto, la mozzarella e l’origano.
Sarà un’esplosione di sapori, di aromi, di mediterraneità, che vi faranno desiderare ancor di più l’imminente (si spera) avvento della bella stagione.

Nessun commento: