Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

5 novembre 2014

Zuppa di ceci, funghi e castagne per prendere confidenza con l’autunno


Anche se non fa freddissimo, il fatto stresso che ci troviamo in autunno porta necessariamente a pensare e realizzare piatti autunnali. Con prodotti di stagione, evidentemente.
Well, in questi giorni mi è venuta voglia di preparare una zuppa molto in linea, anche dal punto di vista cromatico, con l’autunno e preparata con degli ingredienti che adoro: le castagne, i funghi, i ceci.
E’ una zuppa buonissima, che si prepara molto più velocemente di quanto ci vorrebbe, applicando una serie di “accorgimenti” che di seguito vi vado a spiegare.
Le castagne e i ceci, infatti, in teoria dovrebbero essere preventivamente cotti partendo dal prodotto secco, ma per mancanza di tempo (e di voglia) li ho utilizzati già pronti, ma usando prodotti di un livello qualitativo tale che hanno più che degnamente sostituito “gli originali”.
Per i ceci ho utilizzato dei ceci in scatola, che sono buonissimi esattamente come il prodotto secco cotto, con la differenza che non deve essere messo in ammollo e cotto per lungo tempo. Come castagne ho usato delle castagne morbide Noberasco, sgusciate e cotte, anch’esse di ottima qualità (le ho trovate da Eataly).
Quanto ai funghi, ho utilizzati dei funghi porcini secchi di notevole pregio (comprati sempre da Eataly) provenienti dalla zona Igp del Fungo di Borgotaro, nel parmense. Non potete capire che profumo emanavano una volta aperta la loro confezione sottovuoto!
Insomma ho preparato una ottima zuppa con grandi ingredienti, in un tempo veramente breve.

Ecco come l’ho fatta:

In una casseruola ho fatto imbiondire in olio extravergine 2-3 spicchi d’aglio interi insieme a del lardo tagliato a cubettini. Piccolo inciso sul lardo: ho utilizzato un lardo bio di un’azienda (la Fanelli di Riofreddo) che ho scoperto da poco e che produce un ottimo prodotto. Quest’ultimo si vende anche in piccoli quantitativi sottovuoto e proviene da maiali allevati allo stato semibrado.
Tornando alla preparazione, ho aggiunto al soffritto anche alcuni ciuffetti di rosmarino e lasciato andare ancora per un po’.
Ho aggiunto poi due scatole di ceci, fatto ben insaporire e inserito dell’acqua. Se durante la cottura il livello del liquido dovesse ridursi, aggiungetene altra. Verso metà cottura, ho immerso nella casseruola il mio minipimer e frullato grossolanamente e brevemente la zuppa, in modo da ottenere una maggiore densità. Ho continuato poi a far cuocere sul fuoco.
Nel frattempo avevo fatto ammorbidire i funghi in acqua tiepida per circa una mezzora e successivamente li avevo sminuzzati un pò.
Ho quindi incorporato nella zuppa i funghi tagliati e le castagne cubettate sommariamente (la quantità è a vostro piacere, a seconda se la zuppa vi piace più o meno dolce o se volete che abbia più o meno sapore di castagne).
Ho fatto insaporire la zuppa anche di questi altri ingredienti per un tempo sufficiente e l’ho servita ben calda, guarnendo con un ciuffetto di rosmarino.


Buon appetito e buon autunno a tutti!

2 commenti:

daniela64 ha detto...

Favolosa la tua zuppa, segno la ricetta e la voglio assolutamente provare. Un saluto, Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: grazie e buon weekend!