Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

22 novembre 2014

Una Dolce....mente...

 
Nella mia ormai corposa biblioteca culinaria ho aggiunto di recente un bellissimo libro, che riguarda il fantastico e a volte complesso mondo dei dolci.
Il libro, dal titolo Dolce…Mente (Giramondo Gourmand Editore), è davvero interessante, molto curato sia dal punto di vista dei contenuti che della fotografia e trasmette un’atmosfera calda, domestica, facendo rivivere i profumi e i sapori di un tempo.
L’autrice, Patrizia De Angelis, è una foodblogger che ha una grande passione per i dolci (il suo blog è, non a caso, chiamato I dolci nella mente) e che, vi assicuro, è davvero molto brava. 


Nel suo libro figurano sia ricette di semplice realizzazione, sia più complesse anche con grandi classici appena rivisitati.
Ci sono dolci per tutte le stagioni e delle ricette tematiche, composte da ingredienti chiave e principali (frutta secca, cioccolata, latte e derivati, frutti di bosco).
Nel corso della presentazione del libro, avvenuta nel bello scenario del ristorante La Veranda in zona San Pietro a Roma, ho fatto un primo... assaggio di quello che mi aspetterà eseguendo qualche bella ricetta contenuta nell’opera di Patrizia.
 

Ecco allora delle ottime stelle di brownies al cioccolato, degli squisiti éclair allo zabaione o dei gradevoli sablé alla nocciola e gianduia.
 

Ma di ricette interessanti il libro è pieno, come è ricca Patrizia di tanta creatività, che le sta dando i meritati frutti.

Dolce… mente
di Patrizia De Angelis
Giramondo Gourmand Editore
129 pagine, 22 euro
Per info sull’acquisto del libro, trovate
tutte le notizie qui

5 commenti:

Patrizia ha detto...

Grazie Enrico!!! Una bellissima recensione!! A prestissimo!!!

Patrizia ha detto...

Grazie Enrico!!! Una bellissima recensione!! A prestissimo!!!

Lefrancbuveur ha detto...

@Patrizia: grazie a te e ancora complimenti!

Günther ha detto...

grazie dell'informazione

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie a te, Gunther!