Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

3 ottobre 2014

Indonesian food al Doney


E’ stata davvero una bella serata quella organizzata qualche giorno fa al ristorante Doney del Westin Excelsior di via Veneto. Si presentava alla stampa, attraverso uno show-cooking e una cena tipica, una rassegna gastronomica dei piatti più importanti della cucina indonesiana, una cucina comunque molto variegata a causa della natura morfologica del paese, che vanta 6.000 isole abitate sulle 18.000 di cui è composta. Esistono quindi molte cucine regionali, basate sulle culture indigene e sull’influenza proveniente soprattutto dall’India, dal Medio Oriente, dalla Cina e dall’Europa. Le Molucche hanno contribuito invece all'introduzione di spezie native, come chiodi di garofano e noce moscata.
La rassegna, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Indonesia, è dedicata quindi alle ricette tipiche, alle spezie e ai tè di questo paese e si concluderà il 4 ottobre.
 

Lo speciale menù è stato ideato e realizzato dall’Executive Chef del Doney James Foglieni, in collaborazione con Vindex Valentino Tengker, giudice Master Chef e ritenuto tra i migliori 10 Chef dell’Indonesia dall’autorevole rivista Harper’s Bazaar.
 

In occasione della serata di presentazione alla stampa, lo chef Tengker ha eseguito con grande maestria due grandi piatti tipici della cucina indonesiana, degli spiedini di carne di manzo marinati, speziati e grigliati e il mitico Nasi Goreng, un riso saltato in padella con spezie e ortaggi che a fine cottura diventa croccante (molto coreografica anche la presentazione).
 
 

Tra i piatti tradizionali indonesiani abbiamo potuto anche degustare il Gado-gado (misto di verdure al vapore in una buonissima salsa di arachidi), dell’ottimo tonno in umido, delle buonissime zuppe appena piccanti e molto altro ancora.
 

Oltre alla dolcissima frutta esotica, per finire abbiamo assaggiato un piacevole rice dumpling con latte di cocco e zucchero di palma. Gradevole anche il caffé nero, una bevanda da poter sorseggiare con calma non solo a fine pasto.
 
 

Per chi fosse interessato c’è ancora tempo fino al 4 ottobre per gustare queste specialità con buffet dedicato, sia a pranzo che a cena.
Per informazioni e prenotazioni, Ristorante Doney, Via V. Veneto 141, Roma - Tel. 06 47082783 - e-mail: restaurant.doney@westin.com

Nessun commento: