Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

29 agosto 2014

Souvenirs

 
In vacanza i miei souvenirs da portare a casa sono ovviamente soltanto (o quasi) culinari.
La cosa negativa è che a volte non si può riportare con sé davvero tutto, soprattutto quando si parte già con valigie pesanti e non si ha la macchina.
Si tratta di souvenirs a volte anche low cost, che possono durare anche molto tempo al ritorno in città.
Ad Ischia, ad esempio, ho acquistato questo profumatissimo origano che non era neanche troppo secco (meglio!) e che poi, tornato a Roma, con tanta pazienza ho sbriciolato in più barattoli di vetro.
 

Nei fruttivendoli ischitani, poi, si trovano grandi quantità di fagioli cannellini freschi (detti anche in dialetto “spullicariell”, ne ho parlato anche qui) che ovviamente a Roma faccio un’enorme fatica a trovare e dei bellissimi friggitelli, piccolissimi, che preparati a dovere sono uno spettacolo.
 

Altre cose che a Ischia ad agosto si trovano “a vagonate” sono i fichi. Mica solo ad Ischia, ma la differenza qualitativa con i mercati laziali è notevole….
Dei fichi comprati magari nelle viuzze e sui muretti di Ischia Porto, da ruspanti contadine che portano con loro i principali prodotti delle loro campagne, che sono situate nelle zone interne dell’isola (Barano, Fiaiano, Campagnano, ecc.).
A proposito di fichi, che torta ho visto l’altro giorno da Calise con pan di spagna, crema e fichi! Devo assolutamente farla… anche per addolcire l’amarezza dell’esclusione del mio Napoli dalla Champion’s League… ;-)
A bientot!
 
 
Ps i souvenir dei piatti mangiati al ristorante si conservano invece, oltre che nella mente, anche su supporto digitale, come nel caso di questa bellissima insalata di dolcissimi pomodorini ischitani…

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Enrico! eh si, anche per noi i souvenir sono fatti di chicche culinarie, dai prodotti caratteristici alle spezie! purtroppo tutto non si può portare a casa, quindi spessi cerchiamo di catturare i sapori e riproporli anche nella nostra cucina ;)
un bacione e ben rientrato

Gabriella ha detto...

Ischi c'est le Paradis en fait !

Lefrancbuveur ha detto...

@Manuela e Silvia: grazie della visita!

Lefrancbuveur ha detto...

@Gabriella: tout à fait!