Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

24 luglio 2014

Rieti a fine agosto sarà … hot


La scorsa settimana sono stato ad una cena molto….piccante nel bel contesto della terrazza del ristorante La.Vi in via Tomacelli a Roma.
 

Si celebrava il peperoncino nelle sue tante declinazioni e si annunciava l’imminente replica di una manifestazione molto riuscita, giunta ormai alla quarta edizione che prende il nome di “Rieti Cuore Piccante”.
Quest’ultimo evento è diventato in poco tempo un appuntamento importante (nelle passate edizioni ha fatto registrare numeri di un certo rilievo, con oltre 140.000 presenze solo lo scorso anno) per i suoi risvolti non solo gastronomici ma anche socio-culturali e di carattere economico. Un punto di riferimento quindi per appassionati e gourmet o semplici curiosi.
La Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino anche quest’anno avrà come teatro le splendide piazze e le suggestive vie di Rieti. Quattro giornate (da giovedì 28 a domenica 31 agosto) che vedranno come protagonista questo piccante ingrediente con oltre 100 stand e tanti prodotti, sempre collegati a questa materia prima. Per l’esposizione 2014 si è scelto di selezionare circa 500 varietà di capsicum annuum, ai quali si aggiungerà un gruppo di “super hot”, cioè a dire gli esemplari più piccanti al mondo.
Un appuntamento quindi imperdibile per i fan di un prodotto che nel mondo conta oltre 4 miliardi di consumatori abituali e che affonda le sue radici nei secoli, con testimonianze che risalgono a oltre 7.000 anni orsono e che ne fanno uno degli alimenti più conosciuti e amati al mondo. 

Un folcloristico fan del peperoncino
E, a proposito di mondo, cresce anche la presenza e l’importanza dei Paesi ospiti che quest’anno vede in prima fila Ghana, Honduras, Messico e Sri Lanka con India e Perù in attesa di conferma.
Rieti Cuore Piccante ha ormai raggiunto una dimensione internazionale – commenta Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti come testimoniano i contatti del nostro sito e le richieste di informazioni che arrivano da ogni parte del mondo. Anche per questo abbiamo messo a punto un programma all’altezza della situazione con mostre, convegni, degustazioni e show cooking di altissimo livello. Il tutto per offrire ai visitatori una vera e propria full immersion nel pianeta peperoncino”.
La quattro giorni reatina consentirà anche di conoscere le virtù del peperoncino: formidabile a tavola, straordinario dal punto di vista salutistico, importante nel settore dell’estetica.

Un piatto con un utilizzo sapiente del peperoncino
Ma rilevante anche sotto l’aspetto economico, con l’Italia che avrebbe tutte le caratteristiche per imporsi come uno dei maggiori produttori a livello mondiale. E da questo punto di vista Rieti, con il suo Campo Catalogo che vanta una raccolta di oltre 4.000 piante in rappresentanza di circa 1.000 cultivar, costituisce un esempio da seguire.
Rieti Cuore Piccante è organizzata dall’Associazione Peperoncino a Rieti, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Io ci sarò. E voi?

Per saperne di più: http://www.rieticuorepiccante.eu

Nessun commento: