Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

1 maggio 2014

L’erba dello chef è sempre più buona!


Abbinare i miei piatti con erbe aromatiche particolari è uno degli obiettivi che come foodblogger voglio perseguire sempre di più.
Non poteva quindi che essere per me molto interessante l’invito ad una serata a tema, tenutasi presso l’UNA Hotel di Roma, in cui lo chef dello stesso albergo Francesco Petrosino ha utilizzato tanti tipi di erbe per creare piatti unici nello stile e nel gusto.
La serata è stata organizzata da Il Mangelo, in collaborazione con Koppert Cress leader nella produzione e nella lavorazione di micro ortaggi per cucina e UNA Hotels & Resorts, nell’ambito dei festeggiamenti per i 10 anni di attività della Guida Il Mangelo.
I festeggiamenti prevedono infatti, in diverse città d’Italia, una serie di eventi dedicati alla buona cucina e alla creatività, chiamando alcuni chef a sperimentare delle speciali erbe, fiori, foglie o germogli per piatti o cocktail molto particolari. Una vera e propria sfida che Il Mangelo ha voluto proporre alla loro creatività culinaria e che gli chef hanno accolto con entusiasmo, affascinati dal potenziale dei prodotti selezionati da Koppert Cress in ogni angolo del mondo. Il tutto nella cornice raffinata ed elegante degli UNA Hotel.
Per ogni evento, ciascuna serata costituirà l’avvio di un’intera settimana a tema, in cui alcune delle proposte (finger food, cocktail o aperitivi, a seconda della fantasia dello chef) presentate in anteprima resteranno presenti nel menù dell’albergo.
La serata di inaugurazione romana, riservata alla stampa, ai food blogger e agli ospiti dell’albergo, è stata all’altezza delle aspettative, con piatti freddi, caldi, delizie dolci e ottimi cocktails.
 
 

Tra i freddi ho molto gradito, il Gambero rosso cotto in padella su insalatina di germogli di soia “Salty Fingers” e il Nido di salmone affumicato e rucola in salsa allo yogurt magro “Bean Blossom”.

 
Tra i piatti caldi non si può non citare il delizioso e profumato Risottino alle dieci erbe che per la precisione erano le seguenti: Atsina, Scarlet, Red Mustard, Honny, Borage, Chilli, Ghoa, Shiso Green, Affilla, Shiso Purple”.
Molto interessanti poi le preparazioni con le Oyster Leaves, delle foglie che in bocca ricordano decisamente il sapore delle ostriche. Ecco allora che un dolce molto particolare è stato il Semifreddo al caffé con croccante al cioccolato “Oyster Leaves”, mentre tra i cocktails spiccava un buonissimo “Oyster Dog” con vodka, Oyster leaves e succo di pompelmo.
 

Gli ulteriori eventi in calendario si svolgeranno presso:
  • l’UNA Hotel Tocq, via Mazzini 4, Milano il 17 giugno 2014;
  • l’UNA Hotel Napoli, piazza Garibaldi 9/10, Napoli ad inizio settembre (data da definire).
Per ulteriori informazioni o prenotazioni vi potete rivolgere a:

Il Mangelo: Laura Fabbro, staff@ilmangelo.it
UNA Hotels: Paola Batisti (ufficio comunicazione), p.batisti@unahotels.it

4 commenti:

daniela64 ha detto...

Un evento molto interessante , con piatti ricercati e raffinati . Quel risottino alle dieci erbe mi ha conquistato . Buon fine settimana Daniela.

Serena ha detto...

Adesso sono mortalmente incuriosita dalle oyster leaves...

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: era proprio delizioso!

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: provale e poi fammi sapere ;)