Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

19 aprile 2014

Un viaggio in Francia attraverso la poesia di Maia Flore


La scorsa settimana si è tenuta presso l’Institut Français (Centre Saint Louis de France) di Roma l’inaugurazione della bellissima mostra fotografica ImagineFrance, con le foto dell’artista Maia Flore.
La mostra ha l’obiettivo di offrire uno sguardo originale e insolito sul patrimonio turistico francese, fornendo un’immagine nuova ed inedita del fascinoso territorio transalpino.
D’altronde la forte interazione che esiste tra il turismo e la cultura è oggi riconosciuta da tutti, con importanti sinergie tra l’uno e l’altro settore. E’ per questo che Atout France e l’Institut Français hanno voluto proporre un nuovo sguardo, poetico e insolito, sui castelli, i musei e i monumenti francesi.
Per realizzare questa serie di fotografie, Maia Flore ha percorso le strade francesi fra luglio e settembre del 2013, visitando 25 siti culturali e presentandoli in funzione dell’ispirazione che ogni luogo le ha suscitato. La sua idea di fondo è stata di creare un personaggio che si è appropriato di ogni luogo, per renderlo vivo e sorprendente. Insieme protagonista e spettatore, questo personaggio ricorrente anima e innova i luoghi visitati.
 

Nella mostra si possono ammirare ad esempio la perfezione del site du Pont du Gard, l’arbre à basket di Nantes simpaticamente riempito di arance, la ricerca della luce nella Conciergerie, il fascino e il mistero della Cité di Carcassonne…
 

Queste sono solo alcune delle bellissime foto che potrete apprezzare viaggiando nella bella Francia con gli occhi di Maia Flore.
Un’artista giovane (nata nel 1988) il cui percorso si inserisce in una ricerca di coincidenze fra il reale e il suo immaginario, un mondo creato da tanti tasselli sotto forma di narrazioni emozionanti e avvincenti, a volte bizzarre, a volte surreali.
ImagineFrance è dunque un’esperienza inedita che immergerà gli spettatori in una dimensione forse già conosciuta, ma sempre sorprendente, grazie al talento dell’artista.
Vi invito quindi a venire a scoprire o riscoprire la straordinaria ricchezza del patrimonio francese attraverso queste immagini. Si tratta di un evento itinerante che girerà il mondo per 3 anni e, nel 2014, farà una prima tappa in Italia, quindi negli Stati Uniti. La prima esposizione si sta svolgendo a Roma all’Institut Français dal 9 al 26 aprile 2014, quindi si sposterà a Napoli (dal 7 al 24 maggio 2014) e poi a Milano (dal 27 maggio all’ 8 giugno 2014). Parallelamente, si terrà a New York alla Galleria Emmanuel Fremin dall’ 8 al 29 maggio 2014.
Andate a visitare questa mostra intelligente e rilassante, che vi permetterà di vedere la nostra amata Francia con un occhio nuovo e, ne sono sicuro, vi farà venire una immane voglia di tornarci!

Nessun commento: