Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

13 febbraio 2014

Barbe di qualità e luxury food a Green Park

 
Bighellonando lungo la Piccadilly Line della mitica London underground ad un paio di fermate da Harrod’s c’è una zona dove si possono fare degli acquisti molto interessanti e soprattutto di grande qualità. Fermata della metropolitana: Green Park.
Qui a livello di shopping c’è proprio da divertirsi. Ma non si tratta, in alcuni negozi, del solito shopping bensì di acquisti molto sfiziosi e particolari.
Sono stato condotto in questa zona dai preziosi consigli della Guida Lonely Planet, che mi ha dato indicazioni sicuramente sui generis su un paio di locali in cui si vendono dopobarba, rasoi, pennelli, saponi, creme ed ogni altro accessorio per fare una barba di qualità.
Amo molto le barberie vecchia maniera, purtroppo quasi scomparse, e tutti i loro accessori e quindi mi sono subito “tuffato” in questa avventura potenzialmente divertente, che poi si è rivelata realmente tale.
Un primo negozio dove i miei lettori maschietti (ma ci sono cose anche per donne) devono assolutamente andare è D.R. Harris& Co. Ltd, un negozio storico (risale al 1790, quando nacque al numero 11 di St. James's Street) di antichi profumieri e farmacisti londinesi, approvato e garantito anche dai reali inglesi sin dal 1938. Oggi questo fantastico posto, che al momento è presente in due sedi in attesa della ristrutturazione di quella storica, offre i migliori prodotti di qualità apprezzati in tutto il mondo, dai dopo barba ai saponi, dalle acque di colonia ai prodotti per la cura della pelle fino ad arrivare persino alla cera per baffi e ai pettinini da barba…
Altro grande indirizzo di quella zona, restando sempre “in materia”, è Taylor of Old Bond Street, negozio in qualche misura simile al precedente ma che presenta una maggiore profondità di gamma su prodotti quali creme da barba (in tante profumazioni, dalla lavanda alla menta) e accessori da barbiere, oltre ad avere veramente tanti tipi di rasoi e pennelli da barba. Il negozio, inoltre, presenta al suo interno anche una bella barberia di qualità.
Non lontano da questo negozio, e per “cambiare argomento”, c’è il regno di chi ama i sigari, presente nella capitale inglese da circa 225 anni con clienti illustri come Winston Churchill.
 
Anche Churchill si serviva da JJ Fox Ltd
L’indirizzo è il numero 19 St James's Street dove troverete JJ Fox Ltd un “cigar merchant”, come si legge nell’insegna esterna. Un’atmosfera calda, ovattata e che profuma di buono vi accoglierà entrando nel negozio con cortesi, austeri e competenti commessi che vi accompagneranno nella scelta dei migliori sigari, da quelli cubani a quelli di qualità provenienti dalle aree più vocate. Ma qui scoprirete tutto il mondo degli accessori legati agli stessi sigari, dalle scatole per conservarli al meglio alle soluzioni per umidificarli. E poi tabacco da pipa della migliore qualità ed eleganti confezioni regalo. Per chi ama questi prodotti, è proprio un posto da non perdere!
Come da non perdere, per gli amanti del buon whisky, è “The whisky shop” un grande posto dove poter acquistare tante bottiglie di qualità provenienti dalle migliori aree di produzione e raffinate confezioni regalo, anche composte da tante bottigline da collezione.
Un altro luogo che segnalo, dove prendere un aperitivo di classe, è la CaviarHouse Prunier, già presente da Harrod’s ed in aeroporto ad Heathrow. Un posto buonissimo dove degustare salmone e caviale da accompagnare a vodka di qualità o a pregiati Champagne, oltre che adatto a fare acquisti di luxury-food, anche in confezioni regalo.
Ricordo infine che nella zona di Green Park è possibile anche fare acquisti di pregiati capi di abbigliamento in lana e anche in questo caso gli indirizzi di qualità non mancano di certo…

2 commenti:

Serena ha detto...

Anche se, naturalmente, non mi faccio la barba e non sono ammessa al rito serale del whiskie, perché sono una signora, di questo post mi sono innamorata, per l'ambientazione dandy che gli hai dato, sembrava di leggere Oscar Wilde...

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: grazie! Non pensavo proprio di aver evocato Oscar Wilde... e invece sei ammessa al rito dei sigari? ;-)