Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

5 febbraio 2014

2014: un anno pieno di grandi eventi in Francia

 
Bollono in pentola, nell’anno appena iniziato, tante novità ed occasioni di viaggio nella mia amatissima Francia. E’ quello che ho potuto constatare in occasione della presentazione alla stampa, da parte dell’ufficio del turismo francese, degli eventi e delle idee di vacanza nel territorio transalpino.
Di tutto ciò non posso che esserne felice, visto che ho in programma, anche quest’anno, di tornare in Francia in varie occasioni.
Durante la presentazione, mi ha colpito l’estrema professionalità dei rappresentanti degli uffici del turismo delle varie regioni francesi, che hanno dato ai presenti utili informazioni e validi consigli di viaggio.
Ecco in sintesi gli eventi che ritengo più interessanti nelle diverse regioni:

Nella Valle della Loira i castelli celebrano i loro più grandi sovrani

Il 2014 è l’anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Anna di Bretagna, due volte regina di Francia. Una donna di straordinario potere, che ha saputo essere mecenate delle arti ed esteta e che ha svolto un ruolo chiave nella storia di Francia.
Tutta la Valle della Loira la celebra a partire dal castello di Langeais, dove furono celebrate le nozze con Carlo VIII, fino ad arrivare ai castelli di Blois, Amboise, Loches e al Clos Lucé, dove è vissuta, e a Nantes dove è nata. In programma: mostre, concerti, eventi di festa, visite guidate a tema. Info: www.anne-de-bretagne.net; www.loire-chateaux.org
 
 

Nel 2014 la Normandia festeggia la libertà

Per il 70° anniversario dello Sbarco e della Battaglia di Normandia, tutta la regione si mobilita per rendere onore agli ultimi veterani e celebrare un evento che ha cambiato la storia del mondo. Oltre alla cerimonia ufficiale del 6 giugno 2014 a Ouistreham, alla presenza di molti capi di stato, l’anniversario si declina da marzo ad agosto con un fitto programma di commemorazioni e feste (fuochi d’artificio, balli, parate di paracadutismo, ricostruzione di campi militari …). Tutti gli eventi all’indirizzo www.le70e-normandie.fr
Altro grande appuntamento a mio avviso molto sfizioso (e dove vorrei andare) è (dal 23 agosto al 7 settembre 2014) la 7a edizione dei Giochi Equestri Mondiali, il più grande evento equestre del mondo, per la prima volta ospitato in Normandia, regione dalla lunga tradizione in questo campo.Tutta la regione si mobiliterà: il centro di Caen si trasformerà in un immenso ippodromo per accogliere le gare, che avranno come scenario anche l’Haras du Pin e la baia di Mont-Saint-Michel; vi saranno inoltre prove di horse-ball a Saint-Lô e di polo a Deauville.
Info: www.normandie-tourisme.fr 

Il Nord Pas de Calais apre le porte dei suoi grandi musei

Questa regione è poco conosciuta ma interessantissima, come ho potuto verificare dal mio colloquio con la rappresentante del suo ufficio del turismo.
E’ una regione che ha tante città interessanti da visitare, a cominciare da Lens dove c’è un altro Louvre, che organizza nel corso del 2014 anche grandi e specifiche mostre (ad esempio, Les étrusques et la Méditerranée, incentrata sulla città etrusca di Cerveteri, una grande mostra sul bestiario dell’Egitto faraonico, ecc.).
In questa regione da tempo ho in progetto di fare un viaggetto per vedere dal vivo la gara ciclistica Paris-Roubaix e in quell’occasione vorrei abbinare la mia visita anche a qualche bella escursione sul mare sulla bella costa d’Opale. Segnalo inoltre che a Dunkerque c’è pure un Museo Portuale, che si estende anche su tre velieri ancorati di fronte al museo.
Info: www.tourisme-nordpasdecalais.fr
 
Gli ottimi formaggi francesi al buffet della presentazione; magnifico anche il risotto al Roquefort e gli Champagne!
 
Corsica, il fascino del fuori stagione

Quest’isola, così comoda da raggiungere dall’Italia, è un paradiso per le vacanze estive, ma è splendida da scoprire anche nel fuori stagione: l’estate comincia prestissimo e finisce tardi, in Corsica, e il clima è deliziosamente dolce già in marzo-aprile. La primavera è la stagione della fioritura: il maquis fiorito è uno spettacolo e le più belle passeggiare lungo i sentieri, lungo il mare o nell’interno, si fanno proprio in primavera. Senza dimenticare i riti della Pasqua, particolarmente suggestivi sull’isola, e i festival di primavera.
Splendide escursioni si possono fare anche in autunno, periodo di festival insoliti (come il Festival del vento, il Festiventu, di Calvi), di fiere contadine e di regate sul mare. Info: www.visit-corsica.com 

Aude, un viaggio sull’acqua…nel Medioevo

Andar per canali nell’Aude è un piacere, e in più è possibile navigare, in battello-crociera o in house-boat, nel Canal du Midi, realizzato nel 1667 da Pierre-Paul Riquet, che convinse il re Luigi XIV della possibilità tecnica di collegare Atlantico e Mediterraneo. In questo modo si può scoprire in maniera originale alcuni dei luoghi più belli e autentici di Francia, bordati di alberi secolari, ideali anche per passeggiate a piedi o in bicicletta.
Imperdibile anche Carcassonne, Patrimonio dell’Unesco, una gran bella cittadina medievale scenario di diversi eventi, tra cui l’omonimo Festival.
Info: www.audetourisme.com  - www.tourisme-carcassonne.fr 

Ed infine in questo 2014 vorrei consigliarvi un viaggetto nel Périgord. Io ho in programma di farlo per vedere una tappa del Tour de France, ammirare le sue cittadine e la bella campagna francese e per assaggiare le ricche delizie enogastronomiche di questo territorio (tartufo nero e foie-gras in primis). Quale miglior abbinamento di cose belle?

Per ogni altra informazione:
Barbara Lovato Responsabile Ufficio Stampa e P.R.
e-mail: barbara.lovato@atout-france.fr
ATOUT FRANCE Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese
Via Tiziano, 32 -20145 Milano - Tel: +39 02 58 48 655 - Fax: +39 02 58 48 62 22

6 commenti:

Yrma ha detto...

Questo post è da STAMPARE subitooooo!!! Per ricordare che..DEVO TORNARE NELLA MIA FRANCIA! assolutamente...mi piacerebbe non sai quanto girare per un mese alla scoperta di tutti questi eventi...Poi io e i castelli siamo un tutt'uno :-) Grazie!!!

Gabriella ha detto...

Quel amoureux de la France tu es !
Bon si tu prends un jour le canal du midi
jusqu'à Toulouse tu seras le bienvenu
ici ; il y a un port de plaisance sur le
canal très près de chez nous.

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: che bello sarebbe avere molto tempo (e soldi) per girare bene tutta la Francia ;)

Lefrancbuveur ha detto...

@Gabriella: ça serait un plaisir: j'éspère un jour de pouvoir venir te rendre visite :)

daniela64 ha detto...

Grazie per le utili info, speriamo di riuscire a visitare la zona dei castelli della Loira, mi piacerebbe molto . Buona serata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: andare in Francia è sempre una festa! Buon week end.