Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

6 maggio 2013

Presentazioni ed inaugurazioni a Roma


Nella settimana appena trascorsa nella mia città ho preso parte a due eventi interessanti.
Il primo, più recente, ha riguardato la presentazione del libro sul grande Luigi Veronelli dal titolo “La vita è troppo corta per bere vini cattivi” da parte degli autori Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, profondi conoscitori anche dell’uomo Veronelli. La presentazione ha avuto luogo all’hotel Columbus a due passi da San Pietro e il successivo aperitivo nello splendido scenario del ristorante La Veranda, questa volta nel suo incantevole giardino.


Pur portando molto rispetto per questa illustre figura del mondo enogastronomico che anche i francesi ci invidiavano, non conoscevo quasi per nulla Veronelli. E’ stato quindi per me molto istruttivo ascoltare la bella presentazione di questo libro, ricca di aneddoti e di frasi celebri di questo personaggio, che hanno contribuito a farmi fare un’idea più precisa della sua personalità.
Veronelli era molto umile, ma al tempo stesso molto deciso e netto quando doveva dire la sua su qualche argomento; rispettava tantissimo il lavoro nei campi, la fatica di chi produce vino e “la terra”, per la quale quasi valeva la pena di scrivere un libro di tante pagine utilizzando solo questo termine…
La presentazione (ed il libro quindi) delineano un uomo egocentrico e generoso, istintivo e razionale e quindi complesso.
Mi ha colpito l’amore che traspariva da tutte le persone (oltre agli autori) che di lui hanno parlato anche in sala, portando alla conoscenza di tutti ancora una volta storie, aneddoti, curiosità e rapporti con altre illustri personalità del mondo enogastronomico con cui Veronelli ha avuto a che fare.
Avrei voluto anche io fare una domanda sul rapporto tra Veronelli e un altro grande, Gianni Brera, e sono sicuro che gli autori avrebbero potuto dedicare quasi una conferenza a parte per rispondere a questa domanda (tra l’altro i due scrissero un libro insieme che si chiama “La Pacciada” che devo assolutamente leggere!).
Tutte queste cose vengono ben raccontate nel libro in questione su Veronelli in un ordine, quello alfabetico, che era l’unica regola mai infranta dal Grande Luigi.

Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi
Autori: Rota G. Arturo; Stefi Nichi
Editori: Giunti Editore-Slow Food Editore
320 pagg., 16,50 euro


Il secondo evento di cui vi volevo parlare riguarda un’inaugurazione. Lunedi scorso ha aperto al pubblico un nuovo locale, di fronte alla metro B di San Paolo. Un locale sfizioso, che prende il nome di La Taverna del West, dall’ambiente appunto a tema western, con arredi tex-mex, tavoli in legno massiccio, luci calde e grandi botti di whisky; nel locale inoltre figurano persino le tende degli indiani, una diligenza e la prigione. In sala, inoltre, si è serviti da … cowboy con tanto di cappellaccio…

 
Il locale è una steak-house dove la carne di manzo (italiano al 100%) è protagonista, con arrivi giornalieri di bistecche danesi, filetto argentino, pollo e maiale nostrani. Senza dimenticare hamburger, cibo messicano e golosi dolci.

 
A La Taverna del West si cena e si pranza ogni giorno, si organizzano eventi a tema e la location si presta molto bene per feste private.

La Taverna del West
Via Giustiniano Imperatore, 3-5-7
00145 Roma
Tel. 06 59605325

12 commenti:

Serena ha detto...

Mannaggia come te la giri, la tua mondanità mi fa invidia!!!

Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
daniela64 ha detto...

Abitare a Roma offre molte possibilità, hai la possibilità di partecipare a molti eventi interessanti. Davvero sfizioso il piatto della Taverna del West. Buona giornata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Daniela!

Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: dovresti venire ad abitare a roma :-)

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: dovresti venire ad abitare a roma :-)

Lefrancbuveur ha detto...

SCUSATE PER I TANTI COMMENTI CANCELLATI, MA HO AVUTO UN PROBLEMA DI DUPLICAZIONE DEI MESSAGGI

martinaxxl ha detto...

un uomo egocentrico e generoso, istintivo e razionale e quindi complesso.

Lette queste parole ho pensato:" era mica un acquario? Sarebbe ilcolmo!" Ho verificato, era acquario. Come me, ed anch'io amo il vino, che affinità..

Lefrancbuveur ha detto...

@Martina: allora sarai pure gourmet ;)