Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

10 maggio 2013

Napoli in rosa

 
Una tappa del Giro d’Italia nella città dove sono nato è per me proprio il massimo, visto che si uniscono due forti mie passioni, quella per il ciclismo e per Napoli. Quest’anno ciò è avvenuto, in uno scenario oltretutto davvero suggestivo e con un tempo splendido: un caldo sole ed un mare calmo che brillava e luccicava come non mai.


Come ho più volte detto, la passione per il ciclismo mi porta spesso a scoprire posti incantevoli e, anche se Napoli per me non è certo una città sconosciuta, ho potuto apprezzare ancora una volta le sue bellezze. E poi non vado spesso sul lungomare di Napoli perché i miei parenti abitano in collina, al Vomero, e quindi il mare di Napoli lo vedo spesso solo dall’alto. In questo senso, il lungomare per me è quasi una novità…
Quei lunghi rettilinei dove sfrecciavano i ciclisti con di fronte il mare, Castel dell’Ovo, le isole e qualche barchetta a vela conferivano al tutto uno scenario da sogno. 


Erri De Luca, di cui sto leggendo un suo bel libro, “Napòlide”, dice che per dimenticare Napoli occorre darle le spalle sul lungomare, dove “smetteva lei e cominciava l’aperto, il largo delle onde”.
Ma sabato scorso di onde non c’era traccia e la gente faceva anche il bagno, incurante della folla che a pochi metri di distanza ammirava i numerosi e fuggevoli passaggi dei corridori su Via Caracciolo.
 
 
Il passaggio della carovana è sempre emozionante, anche se in effetti è davvero contenuto in un istante, soprattutto nelle tappe più veloci.


Il vincitore, l’inglese Mark Cavendish, nella sua intervista del dopo gara ha subito colto due caratteristiche di questa città: “che caldo che faceva, anche troppo” e poi “ora voglio solo andare a mangiare una pizza da San Michele” (speriamo che si accorga che la pizzeria si chiama da Michele, senza il “San”).
 
 

Di solito i miei “giri al Giro” hanno sempre un’appendice gastronomica. Anche in questa occasione non è mancata. Una buona tappa (è il caso di dirlo ;-) per chi si trova vicino al lungomare va assolutamente fatta alla Caffettiera a Piazza dei Martiri dove ho mangiato un buono sformato di bucatini alla genovese, anche se inferiore alle alte attese che avevo dopo aver letto questo articolo;
 
 
un ottimo babà dal Gran Caffè Cimmino è vivamente consigliato, come pure della buona cioccolata dallo storico Gay-Odin  che ho scoperto essere anche gelateria.


Tramite una simpatica follower di twitter ho poi conosciuto un nuovo locale molto sfizioso e da segnalare (non l’avrei mai scoperto senza di lei!): una bakery americana veramente carina e di classe, con una variegata offerta di dolci, brioche, torte, muffin e molto altro, veramente golosi e da poter consumare in diversi momenti della giornata.
A quasi una settimana dalla tappa di Napoli che ha inaugurato il Giro, intanto, il Napoli calcio è approdato in Champion’s League. Chissà se Cavani 
l’anno prossimo rimarrà a mangiare queste bontà in questa città o le rimpiangerà da qualche altra parte d’Italia o del mondo….

8 commenti:

daniela64 ha detto...

Bellissimo reportage, splendide le foto .
Buon inizio di settimana Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie, Daniela :)

Serena ha detto...

Il Giro, quanti ricordi... un anno ho fatto la hostess e l'ho seguito in tutte le tappe :-)

Lefrancbuveur ha detto...

@Serena: sei stata anche ieri a Firenze al Giro?

Gracianne ha detto...

Oh, quelle envie tu me donnes de retourner faire un tour a Naples. Le Giro a naples, ca devait etre une sacree fete!

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: tout à fait!

Anonimo ha detto...

Carissimo c'ero anche io! Speriamo che Napoli resti sempre bella e diventi un simbolo di tale bellezza nel mondo. speriamo..

Volevo dirti che il Maiale Ubriaco è tornato ma con un indirizzo "leggermente" diverso www.maialeubriaco.it

Un grande abbraccio

Remo

Lefrancbuveur ha detto...

@Remo: a saperlo... Lo spero anch'io, chissà...
Vado a vedere il sito e metto l'indirizzo aggionato nella barra dei preferiti. Grazie della visita e a presto :)