Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

24 aprile 2013

Risotto ai datteri di Tolga (Deglet Nour)

 
Anche oggi preparo e vi presento un piatto con un ingrediente che non utilizzo abitualmente. Mi riferisco, questa volta, ai datteri. Un frutto che necessariamente non consumo, sia per la non facilissima reperibilità sia perché non è senza dubbio tra i miei ingredienti preferiti.
Ma, c’è sempre un ma…. Ma, appunto, ho avuto modo di avere a disposizione dei datteri algerini prodotti nella città di Tolga, situata in un’oasi a Sud Est di Algeri, alle porte del grande deserto. Qui si producono dei datteri di grandissima qualità della varietà Deglet Nour, destinati anche all’esportazione.



I datteri Deglet Nour sono morbidi e lucidi, hanno un colore biondo ed un piacevole gusto simile al caramello, caratteristiche queste che li distinguono nettamente dagli altri datteri.
In prima battuta, anche se devo dire che questi prodotti sono ottimi da mangiare anche “al naturale”, ho pensato di utilizzarli in un gustoso risotto.
I miei lettori sanno quanto amo i risotti… Ho pensato ad un risotto ben equilibrato, e quindi ho trovato come “sposo” dei datteri un bel Gorgonzola piccante di qualità.

Ecco qui la ricetta:

In un tegame far soffriggere con del burro della cipolla e aggiungere dopo poco alcuni datteri denocciolati e tagliati a pezzettini in modo da farli caramellizzare un pò. Unire e tostare il riso ed aggiungere del brodo (io usato del brodo vegetale) di tanto in tanto. Di tanto in tanto aggiungere anche altri datteri a pezzettini e dei tocchettoni di Gorgonzola.
Portare a cottura. Mentre cuocete il risotto, per dare un tocco di maggiore originalità al piatto fate quanto segue: prendete alcuni datteri interi e tagliateli lungo tutto il fianco. Denocciolateli, riempiteli di un bel pezzo di Gorgonzola e passateli per dieci minuti al forno in una teglia con carta da forno. Verrà fuori un dattero croccante, caramellizzato e ripieno di un delizioso formaggio fondente.
Tornando al nostro risotto, una volta cotto impiattatelo, guarnendolo on the top con questi datteri ripieni cotti al forno: avrete un grande successo con i vostri ospiti!


Ne viene infatti fuori un piatto equilibrato, non troppo dolce, anzi tutt’altro e che prevede quasi due ricette in una.
Infatti i datteri al forno cotti nella maniera che vi ho detto possono costituire una ricetta a parte, un gustoso antipasto e vedrete che uno tira l’altro, come le noccioline.
Provate e fatemi sapere, ci conto!

7 commenti:

daniela64 ha detto...

L'abbinata datteri e gorgonzola mi incuriosce, un risotto originale da provare . Buona serata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Daniela e buon ponte (se lo fai).

Anonimo ha detto...

Conosco quei datteri: sono buonissimi! Antonio

Lefrancbuveur ha detto...

É vero, Antonio, sono di una qualità davvero particolare

Lefrancbuveur ha detto...

É vero, Antonio, sono di una qualità davvero particolare

Günther ha detto...

non ho mai pensato ai datteri per un risotto non so perchè ma devo dire che l'idea mi attrae molto, complimenti

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Gunther!