Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

22 gennaio 2013

“Ring” di riso basmati alla curcuma e verdure, béchamel al cocco


 Ogni tanto nella mia cucina fa irruzione qualche ispirazione etnica. E soprattutto se le spezie utilizzate non sono troppo predominanti, questi piatti originari di terre lontane li apprezzo sempre di più.
Mi accorgo che anche i miei genitori, notoriamente restii al cambiamento, quando mangiano queste pietanze, dopo una fisiologica titubanza iniziale, poi le gradiscono molto. E questo mi rende felice, perché vuol dire che ho saputo utilizzare in un modo equilibrato e non esagerato certe combinazioni di ingredienti e di sapori.
Questa volta ho voluto dare centralità nell’ambito del mio piatto alla curcuma, una spezia che pare faccia molto bene, ed al cocco sotto forma di una gustosa béchamel.
In definitiva un piatto equilibrato, con i sapori che si integrano davvero bene tra di loro.
Ispirazione? Da me stesso, visto che ormai “l’allenamento da foodblogger” sviluppa molto il senso della creatività (fermo restando, voi lo sapete bene, che non disdegno affatto i piatti della tradizione, anzi!).
Ecco allora la ricetta del “Ring” di riso basmati alla curcuma e verdure, béchamel al cocco:
(anche nel titolo della ricetta ho usato un tocco di creatività ;-)

Ingredienti:
(per 4 tortini)

4 carote
½ kg di broccoli
mezza confezione di funghi champignon
q.b. di zucca tagliata a dadini
una cipolla
una costa di sedano
(altre verdure a piacere)
una confezione di
besciamella Chef da 500 ml
8 tazzine di riso basmati
2 uova
cocco grattugiato
olio extravergine
burro
aglio
prezzemolo
colatura di alici
uno-due cucchiaini di curcuma

Preparazione:

Cuocere a vapore o bollire tutte le verdure, ad eccezione della cipolla e del sedano, facendo attenzione che rimangano al dente. Tagliarle o a dadini (carote) o sminuzzarle con un coltello.
Far cuocere intanto in padella i funghi champignon insieme a dell’olio extravergine, dell’aglio e del prezzemolo. Mettere da parte insieme alle altre verdure.
Nella stessa padella dei funghi aggiungere poco burro (oltre all’olio già presente) e far imbiondire in padella la cipolla tagliata fine ed il sedano tagliato a dadini. Aggiungere tutte le altre verdure precedentemente cotte al dente. Far saltare e alla fine aggiungere un goccino di colatura di alici.
Mettere il tutto in un piatto di portata.
Nel frattempo cuocere al dente il riso basmati. Nella stessa padella di cui sopra aggiungere ancora una piccola noce di burro e la curcuma. Far ben amalgamare a fuoco lento e poi inserire il riso basmati, mescolando bene affinché diventi ben giallo/arancio. Far raffreddare il riso così ottenuto.
Quando è freddo, unire nel riso le uova precedentemente sbattute.
A questo punto imburrare degli stampini col buco al centro e infarinarli. Inserire fino a metà il riso alla curcuma, al centro la verdura mista ripassata (potete aggiungerci anche dei gamberetti bolliti e sgusciati) e ricoprire fino a poco meno dell’orlo con dell’altro riso alla curcuma. Ripetere l’operazione anche per gli altri tre tortini.
Far cuocere in forno a 180°C per circa mezz’ora. Intanto preparate in un pentolino la besciamella al cocco utilizzando la
besciamella Chef allungata con un po’ di latte e il cocco grattuggiato (lo trovate anche al supermercato). Far ben amalgamare.
Quando saranno raffreddati, sformare i tortini e cospargerli di besciamella al cocco ben calda. Vedrete che delizia!


Se vi avanza del riso, fate come ho fatto io: formate delle polpette, inseritevi al centro la verdura (o, se vi è finita, metteteci del formaggio emmenthal) e passatele nel pangrattato. Friggetele in olio di oliva e servitele ancora cosparse di deliziosa béchamel al cocco.
Bon appétit!

11 commenti:

francesca ha detto...

davvero esotico questo riso e che dire delle polpettine....
francesca

Lefrancbuveur ha detto...

@Francesca: decisamente ;)

annamaria ha detto...

Molto originale e "trasgressiva"! una curiosità...la colatura di alici la metti anche nel cappuccino a colazione? :) Buon tutto e complimenti

Lefrancbuveur ha detto...

@Annamaria: quasi... hai ragione la uso spessissimo ;)

daniela64 ha detto...

quel tocco esotico dato dal cocco, dona alla riceta un originale tocco di classe. buona giornata Daniela.

Gracianne ha detto...

J'aime bien la description des parents un peu mefiants :)

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Daniela!

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: tu sais bien cuellir l'ironie que j'utilise entre les lignes de mes recettes ;) et j'en suis content :)

Yrma ha detto...

Uhmmmmmmm, questa la segno!! Amo molto la cucina "del mondo" ed assaggiare nuovi incontri di sapori trovo sia uno dei piaceri della vita!La curcuma ed il basmati non mancano mai a casa mia, meno il cocco (essendo piuttosto ricco in grassi)ma per una volta farò l'eccezione ;-) Très bonne recette mon cher:-) Un bisous

Serena ha detto...

E'una contaminazione bellissima tra una presentazione molto vintage, tipica della cucina italiana, e un bouquet di sapori asiatici, posso immaginare sorprendenti, soprattutto se i tuoi commensali si aspettano il classico sartù! Da provare assolutamente!

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Yrma!

@Serena: hai proprio ragione. Volevo proprio questo contrasto.