Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

6 agosto 2012

Non è mica (solo) pizza e fichi…


Recentemente è stato riconosciuto dall’Unione Europea come Denominazione di Origine Protetta lo Squacquerone, un ottimo formaggio spalmabile che è un’istituzione a Bologna ed in tutta l’Emilia-Romagna.
Si tratta di un formaggio a pasta molle e a maturazione rapida, prodotto con latte vaccino (di Frisona italiana, Bruna Alpina e Romagnola) che, si legge nel disciplinare, ha pasta di colore bianco madreperlaceo e deve presentarsi senza crosta né buccia.
Ha un sapore gradevole, dolce, con una punta acidula, mentre il salato è presente ma non in modo evidente.
Presenta inoltre un aroma delicato, tipicamente di latte, con note erbacee e una pasta morbida, cremosa, deliquescente, di elevata spalmabilità.
Dopo queste note introduttive veniamo al mio rapporto con lo Squacquerone: lo conosco da tempo (“me lo fece conoscere” un collega tornato da Bologna) ma non lo mangio spesso, se non a volte quando vado nella città di Balanzone, magari spalmato su delle buone crescentine.
Era ora allora di rispolverare la degustazione di questo ottimo formaggio che con un po’ di buona volontà si trova anche a Roma.
Sempre recentemente ad Eataly avevo assaggiato della morbida focaccia con fichi ed un formaggio spalmabile (forse era proprio lo Squacquerone?) ed allora ecco qui che è nata la ricetta che vi propongo oggi: pizza con fichi e Squacquerone.
Per i fichi vale il discorso che ho fatto in un commento al post precedente: ok, ora non è proprio il periodo dei fichi, ma ne ho trovati di abbastanza buoni ed ho deciso allora di utilizzarli subito anziché aspettare fine mese o settembre per impiegarli in questa ricetta.


Ricetta per la quale è necessario:

-          pasta per pizza
-          7-8 fichi
-          Squacquerone Dop a volontà
-          basilico per guarnire
-          olio extravergine

Oliare un tegame da forno tondo e porvi dentro circa 4 etti di pasta per pizza stesa non troppo (deve risultare un po’ altina). Bucherellarla con un forchetta, irrorarla di olio e poco sale e farla dorare in forno per una decina di minuti (valutate voi però il tempo, finché la pasta non è abbastanza cotta).
Tirar fuori la teglia e spalmare lo Squacquerone su tutta la superficie della pizza, distribuendolo uniformemente.
Sopra al formaggio porre qua e là degli spicchi di fico sbucciato in modo da coprire tutta la pizza. Grattugiarvi sopra del parmigiano grattugiato e, se volete, aggiungete anche qualche goccia di colatura di alici.
Riinfornare per 5-10 minuti. Il formaggio diventerà ancora più liquido e cederà un po’ di salinità. Il fico libererà un po’ della sua dolcezza ed il matrimonio sarà perfetto! Guarnire con una bella (o più) fogliolona/e di basilico.
W lo Squacquerone Dop e tutti gli ingredienti che a lui ben si abbinano!

11 commenti:

Lara ha detto...

è mezzanotte passata e mi hai fatto venire fame :-)

Yrma ha detto...

Uhmmmm mi vuoi proprio male!!!Uff!Adorooooo pizza e fichi!!!Ma se c'è anche lo squacquerone ancora meglio!!!!cremoso, leggermente acidulo...uhmmm si si..mi mancaaaa (qui non lo trovo..mistero dei supermercati trentini :-/) Felice estate, Enrì!:-)(quanto mi piace il tuo nome!!:-))

Chiara ha detto...

originale quel che basta per copiartela! Buona giornata!

Lefrancbuveur ha detto...

@Lara: grazie! ;)

@Chiara: grazie. Comunque non è detto che sul mio blog finiscano solo ricette originali. Se trovo qualcosa di tradizionale che mi piace, la pubblico eccome ;))

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: un doppio grazie, troppo buona ;) Buona estate anche a te :)

My Ricettarium ha detto...

Ma sai che lo squaquerone non l'ho mai assaggiato? mi fa troppo ridere il nome.. hihihihihhi Ottima però questa pizza.. molto gustosa... .-) buona giornata

Lefrancbuveur ha detto...

@Claudia: questo è il ballo del Squa-Squa ;))

Aniko ha detto...

che bontà!!!! ottimo abbinamento!
..mi hai fatto venire voglia di pizza...
i fichi..io li sto già usando ..ho appena sfornato un clafoutis.

Lefrancbuveur ha detto...

Brava Paprika! :)

daniela64 ha detto...

Ciao Enrico ottima la tua proposta, formaggio squaccherone, fichi e quel pizzico di bottarga rendono questa pizza davvero interessante. Certo che possiamo incontrarci, abitiamo a circa 50 km.
Buon pomeriggio Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Daniela, ti scrivo e ti lascio il mio numero.