Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

28 agosto 2012

Bruschette di pane carasau


 
Durante le ferie sono stato anche qualche giorno, come mio solito, ad Ischia. Mi colpisce sempre il fatto che in quest’isola, vi siano mille e gustosissime varianti della bruschetta al pomodoro, molto migliori di quelle di Roma sia per le ottime materie prime utilizzate sia per il modo diverso di prepararla. Ogni stabilimento balneare ma anche ristorante od enoteca infatti la fa in modo differente, con protagonisti sempre i dolcissimi pomodorini ed il basilico, provenienti probabilmente dalla stessa isola.
Ultima versione assaggiata è in un enoteca sulla riva destra del porto d’Ischia, con dell’ottimo pane, mozzarella fusa, pesto, una marea di pomodorini (ini-ini) e se non ricordo male dell’origano: una bontà!
Oggi invece io vi presento una mia variante di bruschetta, molto diversa dalla classica al pomodoro, e che ho chiamato bruschetta di pane carasau.


Ho preso dei “fogli” di pane carasau, li ho salati ed oliati leggermente e li ho passati al forno per 1-2 minuti fino a che non sono diventati dorati. Nel frattempo ho condito dei pomodori con olio, poco sale e poca colatura di alici. In un bel piatto ho disposto il pane carasau caldo e sfornato ponendoci sopra della buona mozzarella di bufala campana, i pomodori di cui sopra con parte del loro sughetto e dei filetti di acciughe dissalate (… e del basilico, ça va sans dire). La mozzarella col caldo del pane fonde leggermente e questa è un’ulteriore goduria.
Spezzando a fette irregolari il pane rigorosamente con le mani consumerete un pasto veloce, mediterraneo, da mangiare sul mare. Come si dice, con “les pieds dans l’eau”…

9 commenti:

Daniela ha detto...

Una bruschetta davvero sfiziosa. Buona giornata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Daniela, ed a presto!

Anonimo ha detto...

Stupende queste bruschette! Ciao
Mario

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie, Mario!

Marcella ha detto...

Belle le foto sulla grecia e anche la ricetta ricca dei sapori che amo!In Francia non vedo l'ora di tornarci...

Marcella ha detto...

Bellissime le foto della grecia e anche la ricetta, ricca di sapori che mi piacciono molto!In Francia non vedo l'ora di tornarci..

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Marcella per il commento e benvenuta sul mio blog!

Gracianne ha detto...

L'essence meme de l'Italie - cela va sans dire :)

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: c'est vrai, effectivement...