Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

24 giugno 2012

Tra orecchiette salate e…dolci



Le serate organizzate da Carlo Vischi, direttore della collana Immaginazione di Malvarosa Edizioni e TrentaGourmet di TrentaEditore, sono sempre bellissime. Se poi a ciò si aggiunge che questa volta la serata si è svolta in una location di grande eleganza come il Ristorante Vivendo del Grand Hotel St. Regis di Roma, non poteva che venirne fuori un grande evento.
Si trattava del secondo appuntamento di “Per tutti i Gusti-Il giro d'Italia a tavola” che aveva come tema centrale le eccellenze enogastronomiche pugliesi, che hanno avuto illustri produttori a rappresentarle, dalla Tenuta Tormaresca del gruppo Antinori al glorioso pastificio Cavalieri al caseificio Dicecca.
La serata è cominciata con l’interessante dimostrazione di Cake design da parte di Giusy Verni. A dire il vero avevo visto realizzare sporadicamente e soltanto in TV questo tipo di torte, caratterizzate dalla stravaganza e dalla bellezza estetica oltre che dalla bontà organolettica ed è stato molto istruttivo per me vederne una creazione completa.



Naturalmente, essendo il tema della serata incentrato sull’enogastronomia pugliese, la torta è stata realizzata splendidamente ricordando quelli che sono i prodotti tipici di questa fantastica terra, tra cui le orecchiette, realizzate pazientemente con della pasta di zucchero.

La "costruzione" della torta (1)
La "costruzione" della torta (2)


Lascio parlare le foto per farvi capire…è tutto commestibile…
La serata è poi proseguita con un’altra interessante “lezione”: quella tramite cui è stato possibile conoscere i segreti per preparare le orecchiette (questa volta quelle normali…), secondo la più vera ricetta tradizionale, quella insegnata e tramandata dalle nostre nonne.



Protagonista e “docente”: Sara Latagliata una giovane e simpatica blogger con le idee molto chiare sul suo futuro.
“Ero emozionatissima ed agitatissima – ha dichiarato Sara sul suo blog - temevo di non farcela, poi dentro di me ho pensato che per l’università avevo sostenuto più di trenta esami e che lì in quel preciso momento stavo per fare una cosa che amo tanto e che vorrei diventasse per me una professione. Ecco che il timore lascia il posto al coraggio e così, senza sapere neanche io come, inizio ad impastare e lavorare e creare le orecchiette e parlo parlo parlo, parlo di loro, le orecchiette ma anche di me della mia storia, di come nasce l’amore per il cibo e dei mie sogni”.



Bello conoscere nuovi foodblogger, ma soprattutto questo tipo di persone…
Ottimo anche il menù della serata, servito a buffet. Molto, molto buoni i latticini dell’azienda Dicecca, tra cui una fantastica ricotta e delle burrate inimitabili.
Interessanti tra gli antipasti anche la burratina con melanzane al basilico, pomodorini essiccati e marmellata di cipolla rossa d'Acquaviva ed anche il notevole bicchierino di polipo, patate e pesto.
Tra i primi buone le ruote pazze del Pastificio Cavalieri con passata di pomodoro, cacioricotta grattuggiato e basilico fresco, ma ancora più gustose le orecchiette con ragù di pesce, vongole e finocchietto selvatico.
A seguire, un buon lombetto d'agnello su passata di piselli, patate e ristretto di vino rosso e per concludere, un ottimo dolce a base di ciliegia con la quale contrastavano divinamente al suo interno dei taralli dolci.
Nuovi incontri e volti noti hanno poi dato ulteriore impulso alla “qualità della serata”, con la loro simpatia, competenza e curiosità.
Ancora un grazie allora a chi ha reso possibile questo interessante evento!

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, insomma una serata all'insegna dei cibi mediterranei e della cultura gastronomica italiana...accompagnata da dei cuochi tali anche per passione! Un appuntamento a cui sarebbe stato un vero peccato mancare!
baci baci

Lefrancbuveur ha detto...

@M&S: proprio vero :)

Gracianne ha detto...

Que de beaux produits, quelle chance!

Günther ha detto...

non ho mai partecipato ma mi piace il tuo racconto denso e paicevole di un incontro si perosne con la stessa passione

Lefrancbuveur ha detto...

@Gracianne: effectivement... :)

@Gunther: grazie!

Unknown ha detto...

bellissima serata!!! mio marito ha un asimpatia per te...quasi quasi sono gelosa!!! no scherzo..baci Claudia

Lefrancbuveur ha detto...

@Claudia: anche a me è simpatico, ma preferisco...te ;))

Daniela ha detto...

Una bella serata aal'insegna della gastronomia mediterranea, grazie per il resoconto. Buona giornata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

@Daniela: di niente. E' stato proprio così :)