Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

9 maggio 2012

A “Fairy tale” alla Città del Gusto del Gambero Rosso


Le serate e le cene alla Città del Gusto del Gambero Rosso sono sempre molto interessanti e piene di spunti utili ad arricchire la propria cultura enogastronomica.
Così è stato anche in occasione della serata finale della prima edizione della Fairy Platinum Cup, un concorso nato dalla collaborazione tra Fairy piatti (uno dei marchi leader nella pulizia delle stoviglie) e Gambero Rosso.
Il concorso nelle sue fasi preliminari ha visto come protagonisti centinaia di appassionati di cucina, che si sono sfidati tenendo ben presente il criterio della tradizione culinaria di ogni regione. I partecipanti, infatti, hanno scelto uno degli ingredienti regionali proposti e lo hanno usato per creare il piatto che meglio potesse esprimere le loro abilità culinarie.
Le ricette candidate sono state oltre trecento ma soltanto le migliori quattro, selezionate da una giuria di esperti, sono riuscite ad accedere alla serata finale, in cui i finalisti hanno avuto la possibilità e l’onore di far gustare i propri piatti agli ospiti.

Le quattro concorrenti

La sfida finale è stata condotta dal simpatico e vivace chef Simone Rugiati, uno dei volti più noti del Gambero Rosso Channel, con una giuria composta dal “mitico” chef del canale Massimiliano Mariola, da Davide Mazza, altro chef campano della Città del Gusto e Mara Nocilla, esperta di cucina e giornalista.
Ma vediamo chi erano i candidati approdati alla serata finale: 
  • Brigida Bergamin, veneta, che ha concorso con lo “Gnocco giallo con Asiago, radicchio e lardo”;
  • Rosa Mancino, pugliese, con la sua “Torre di orecchiette dal cuore italiano”;
  • Ivana Masiero, lombarda, con i suoi “Ravioli al gorgonzola, pere e miele”;
  • Paola Poggiani, campana, con il “Danubio al sapore di mare”.
E’ da dire che tutti i piatti, accompagnati da ottimi vini, presentavano il loro lato interessante, ma ho apprezzato in particolare i ravioli al gorgonzola, pere e miele (dagli abbinamenti classici, ma sempre graditi e ben equilibrati) e quello che poi è stato decretato dalla giuria come vincitore e cioè lo gnocco giallo con Asiago, radicchio e lardo, ben presentato, goloso e profumato. 
La vincitrice quindi è stata Brigida Bergamin, una giovane ragazza che abita in provincia di Treviso e che vorrebbe aprire un suo ristorante (oltre a collaborare con quello di famiglia) con pochi tavoli per poter offrire ai clienti la migliore qualità possibile dei suoi piatti.

La vincitrice Brigida Bergamin

E il premio finale per Brigida è stato un viaggio a New York per due persone, durante il quale avrà la possibilità di gustare un’esclusiva cena in uno dei migliori ristoranti italiani della città, quello di Joe Bastianich.
Una “Fairy tale” che si avvera e che tutti noi vorremmo piacevolmente vivere…
Ps: La serata andrà in onda su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411, alla fine di maggio. Non perdetela!

4 commenti:

Yrma ha detto...

Dev'esser stato molto divertente assistere!!e...caspiterina il premio finale!!!!Un bel weekend romantico a New York è quello che mi ci vorrebbe :-DDDDD

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: lo dici a me che non sono mai stato a NY?

Daniela ha detto...

Una serata molto divertente, e complimenti alla giovane trevigiana.
Buona giornata Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Si, in effetti è stata una bella serata. Buon weekend.

Enrico