Il mare, il buon bere, il mangiare bene e...chi più ne ha, più ne metta

29 aprile 2012

E’ tempo di gazpacho



“Pereira ordinò un’orata ai ferri, Monteiro un deciso gazpacho”
Da Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi


Ultimamente sto assaggiando tantissimi gazpachi. Ho iniziato col provarli (in questa stagione) nella buona enoteca romana "Abitudini e Follie", per cui ho scritto la recensione per Cibando.
Per inciso, Abitudini e Follie (qui la mia recensione) è un locale molto versatile, in quanto soddisfa ogni tipo di richiesta ed esigenza dalla prima colazione alla cena e al dopo cena. Qui il giovane chef, che ha accumulato già diverse esperienze all’estero (Spagna, Messico, Inghilterra), propone una cucina che coniuga i tradizionali sapori della tradizione romana con varianti più innovative e conformi ai dettami del fusion food. Ne viene fuori un menù che è davvero originale, con accostamenti davvero azzeccati e molto particolari e sfiziosi.
Uno di questi era proprio quello di un ottimo tonno scottato alla griglia insieme ad un buon gazpacho di fragole e pomodori. Veramente perfetto l’accostamento, morbidissimo il tonno e ottimo il gazpacho.
E’ stato poi un trionfo di ottimi gazpachi, di altre specialità spagnole e tapas l’aperitivo tenutosi l’altro ieri presso l’esclusivo HClub Doney, il lounge bar del Ristorante Doney appartenente all’Hotel Westin Excelsior Rome.
L’aperitivo è stato organizzato nell'ambito del progetto "Per tutti i gusti" che prevede una serie di eventi che mettono in evidenza l'importanza della tradizione culinaria italiana e non, gestito da Carlo Vischi direttore della collana Trenta Gourmet di Trenta Editore.







E’ difficile dire quale tra le tante tapas assaggiate sia stata la più buona, ma un posto di rilevo merita il pulpo alla gallega, il dolcissimo ed aromatico patanegra, la tortilla, il prosciutto cotto e naturalmente il suddetto gazpacho, servito in un paio di golose versioni.







Il tutto innaffiato, tra le altre bevande, da un’ottima sangria e dalla birra spagnola Estrella.


Una serata piacevole in cui ho rivisto tanti amici blogger e ne ho conosciuti di nuovi, come Iris di Cucinologia.
Il gazpacho torna in questo post anche per la terza volta, perché recentemente l’ho preparato anche a casa (uno di fragole e pomodori), utilizzando una ricetta che ho tratto dal blog Cavolettodibruxelles.



Ho voluto preparare un gazpacho di fragole e pomodori sia perché l’avevo assaggiato con molto gusto da Abitudini e Follie, sia perché le fragole sono un frutto di stagione che adoro.
Ecco la ricetta:

la sera prima, spezzettare due fette di pane integrale, aggiungere 4 pomodori ramati a pezzetti e una decina di fragole tagliate a dadini. Aggiungere sale, pepe, una piccola presa di peperoncino in polvere, mezzo spicchio d’aglio finemente tritato, 4 cucchiai di aceto di mele e un generoso filo di olio d’oliva. Coprire a filo con dell’acqua, mescolare il tutto e mettere in frigorifero. Il giorno dopo, frullare (anche col minipimer) passare al colino (ma io non l’ho fatto, mi piace più grezzo) e servire in bicchierini.

Questo gazpacho può essere servito insieme a delle polpette di tonno, di pesce spada o semplicemente così, senza nulla, ben freddo ora che il caldo sta cominciando più o meno timidamente a comparire…

8 commenti:

Yrma ha detto...

Qui mi prendi proprio per la gola...adoro alla folia le fragole!!!e, ti dirò, in un gazpacho non le ho mai assaggiate!!Devo proprio rimediare!!Eh sì che ho vissuto in Spagna un bel periodo!!!Adesso che hai stuzzicato la mia curiosità...ti tocca quanto meno offirmi una sangria!!!:-)

Lefrancbuveur ha detto...

@Yrma: quando vuoi :) con grande piacere!

Luca ha detto...

ciao Enrico, bel post e soprattutto ottima ricetta del gazpacho, appena avrò tempo la proverò! alla prossima, Luca

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie Luca e a sabato(credo) :)

Daniela ha detto...

Il gazpacho di fragole e pomodoro è assolutamente da provare. complimenti per la tua recensione e per le splendide foto di questo post. Un saluto Daniela.

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie mille, Daniela :)

Gio ha detto...

viva la Spagna! ...e che gazpacho sia! :)

Lefrancbuveur ha detto...

@Gio: vamos a tapear! :)